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Discussione: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteriore.

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    Visto che devi aprire per sistemare la molla ripristina il sistema originale di serraggio del mozzo. Alla tua vespa hanno serrato a morte varie volte il mozzo con la pistola da gommista, attrezzo che, per me, deve restare in mano loro...
    Così la filettatura dell'albero secondario ne ha risentito. Al rimontaggio cambia secondario che quella dannata saldatura te l'ha rovinato. Inoltre controlla lo stato del millerighe del tamburo. E usa una chiave dinamometrica per serrare, su ebay se ne trovano di buone a 50 €. Per me e'stato il miglior investimento vespistico

  2. #2
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    più che la molla io credo che si siano consumati i tamponi in gomma, per questo motiva la leva scende più del dovuto andando a rompere le balle all'ingranaggio di avviamento...
    se il perno fosse veramente saldato come dici apri immediatamente il motore e cambia l'albero del cambio... così com'è adesso è una porcata stratosferica...
    « A Lardæa de tæra antiga,
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    Quelle belle che ghe son,
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    più che la molla io credo che si siano consumati i tamponi in gomma, per questo motiva la leva scende più del dovuto andando a rompere le balle all'ingranaggio di avviamento...
    A riposo la molla manda la pedivella in battuta col tampone e, se lo stesso è usurato si avrà una posizione della pedivella più alta e non più bassa. Non sono i tamponi che si oppongono alla discesa della pedivella. I tamponi evitano solo che a fine corsa ci sia metallo contro metallo.

  4. #4
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    A riposo la molla manda la pedivella in battuta col tampone e, se lo stesso è usurato si avrà una posizione della pedivella più alta e non più bassa. Non sono i tamponi che si oppongono alla discesa della pedivella. I tamponi evitano solo che a fine corsa ci sia metallo contro metallo.
    è vero, hai ragione, ho detto una scemata
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di swm
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    Ciao ragazzi , vi ringrazio per tutti i consigli , lunedi torno sulla Vespa e verifico se il rumore proveniente dalla pedivella varia a seconda del numero dei giri. Come ho scritto basta alzare con un po di forza la leva di accensione di qualche millimetro e il ronzio si interrompe ma dopo un po di secondi la leva scende naturalmente e ricomincia a ronzare. Non tocca da nessuna parte. Per quanto riguarda il problema del perno ruota posteriore (albero del cambio) , oggi pomeriggio sono passato in piaggio per un preventivo , ho i capelli dritti . € 126 scontato !!!!!!!!!!senza contare quello che devo spendere per fare aprire e chiudere sto motore ,sapete dirmi quanto può venire un lavoretto del genere ? !!!!!!!! PS lunedi faccio foto e posto . Grazie infinite!!!!!!!
    Ultima modifica di swm; 07-12-12 alle 18:49

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    Vai da un ricambista generico, spendi la metà. Inoltre fai da solo il lavoro, Il forum aiuta moltissimo.
    Visto che apri valuta se fare una bella revisione al motore.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di swm
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    Vai da un ricambista generico, spendi la metà. Inoltre fai da solo il lavoro, Il forum aiuta moltissimo.
    Visto che apri valuta se fare una bella revisione al motore.
    ti ringrazio per il consiglio , purtroppo € 126 (prezzo già scontato) sono solo per il ricambio , riguardo all'apertura del motore , non mi fido , sono un disastro . Due anni fa ho fatto già tutto il lavoro di revisione infatti gira benissimo . Non mi è stato detto di quel problema altrimenti avrei sostituito il pezzo in quella sede. Interessante il lavoro di tornitura.............se fatto bene si risparmia moltissimo!!!!! spero di riuscire a trovare la soluzione migliore senza spendere molto , inutile che vi nasconda il momento..............

  8. #8
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    Non è necessario sostituire l'albero ,con pazienza mola dado e saldatura e vedrai che la ruota viene via, una volta che apri il motore estrai l'albero e portalo da un buon tornitore , io ho ritirato stasera l' albero secondario su cui è stato ricaricato materiale e rifatto la filettatura tra l'altro, per mia scelta sinistrosa .
    Insomma tra il lavoro dell'albero ed altre 2 torniture ho speso 30€

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Ronzio a motore accesso dalla leva di accensione e problema perno ruota posteri

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Non è necessario sostituire l'albero ,con pazienza mola dado e saldatura e vedrai che la ruota viene via, una volta che apri il motore estrai l'albero e portalo da un buon tornitore , io ho ritirato stasera l' albero secondario su cui è stato ricaricato materiale e rifatto la filettatura tra l'altro, per mia scelta sinistrosa .
    Insomma tra il lavoro dell'albero ed altre 2 torniture ho speso 30€
    Ciao, come mai hai scelto di cambiare il verso della filettatura?? che studi hai fatto?

    Nicola

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