Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di imported_LI_a
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Tortoreto
    Età
    44
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    14

    Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Eccomi ancora qui ora alle prese con il mio ultimo acquisto:
    La Vespa è una 50 prima serie del 64 cercata da tanto tempo purtroppo i prezzi sono un po alti... poi ho trovato un annuncio di un venditore della mia zona ( a 50 Km) mi son fatto mandare le foto...la richiesta era di 1000 euro trattabili...vedendo le foto gli ho fatto notare che sono state cambiate alcune cose ...e quindi è sceso di prezzo, prendo appuntamento per visionarla e vado con un mio amico che lo scoccio sempre perchè ha il furgone....vedo la vespa ..controllo libretto numero telaio (mi ero portato sverniciatore...ecc..) e numero motore ...tutto ok....ero un po dubbioso sulle pedane che sono proprio da sostituire...quindi facendogli notare le spese aggiuntive cerco di abbassare ulteriormente il prezzo...poi mi racconta e gli chiedo un po la storia della vespa era del padre e in origine era di colore verde cod. max mayer 1.298.6301 (ho visto pulendo nella parte del numero del telaio e sotto serbatoio che ha il fondo nocciola)...poi è stata presa dal nipote ed ha fatto alcune modifiche sella...marmitta..ecc...ha cambiato anche la cuffia ma mi ha detto che forse stava in soffitta dentro alcuni scatoloni...e mi fa sapere se la ritrova (riuscito a levare altre 50 euro nel caso lui la ritrova gli do i 50...)...va be...alla fine ci accordiamo per poco meno della metà che chiedeva inizialmente...soldi alla mano...e finalmente me la son portata a casa (spero di aver fatto bene!!!).... vi mostro un alcune foto...
    I lavori di restauro saranno sicuramente un pò lunghi visto che ho appena iniziato a restaurare una Special del 71...ma pian piano si riesce a far tutto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Bene,bene vedo qualche bella foto della 50 prima serie...
    Iniziamo a fare una lista delle cose che mancano o non vanno:

    -leve
    -manopole
    -clacson(ci va il bachel Genova)
    -sella
    -fanale posteriore
    -marmitta
    -cuffia cilindro
    se poi qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere si faccia avanti!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di imported_LI_a
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Tortoreto
    Età
    44
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Bene,bene vedo qualche bella foto della 50 prima serie...
    Iniziamo a fare una lista delle cose che mancano o non vanno:

    -leve
    -manopole
    -clacson(ci va il bachel Genova)
    -sella
    -fanale posteriore
    -marmitta
    -cuffia cilindro
    se poi qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere si faccia avanti!
    Grazie Ale come sempre !!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di imported_LI_a
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Tortoreto
    Età
    44
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Allora oggi ho iniziato a smontare la vespa...prima volta che ci provo...mi son aiutato un po con internet...:
    -smontato clacson/sella/serbatoio/carburatore.... ora la vespa si prasenta cosi(posto foto)

    vorrei smontare il fanale anteriore senza far danni e devioluci...mi dareste una mano su come cacciare il fanale e scollegare i file di entrambi??...posto le foto cosi se volete mi potete dare dei consigli su come andare avanti...(tutti i pezzi fin ora smontati sono stati fotografati pima e dopo e messi in una bustina con la propria scritta...)

    poi dopo provero a smontare il motore ...ho trovato questa guida: Vespeantiche.com per gli amanti della mitica ... vespa

    gazie a tutti...spero di aver fatto tutto giusto fin ora!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Allora per scollegare i fili del devioluci devi svitare quelle vitine poste sulle torrette in ottone,attenzione a non perderle!!!
    Per il fanale anteriore si vede già dalla foto che non c'è più la vite che lo regge al manubrio,infili un giravite in quel buco lì sotto e facendo leva delicatamente lo tiri fuori, a quel punto stacchi i morsetti dei cavi ed ecco che avrai in mano il fanale anteriore...

    La guida del motore è valida seguila tranquillamente...

    C'è anche questa:
    Palli Vespa page

    Dai che procedi bene!!!
    Ultima modifica di d.uca23; 09-12-12 alle 14:14

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di imported_LI_a
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Tortoreto
    Età
    44
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    grazie Ale... tutto perfetto...già fatto... allego foto...
    peccato che per oggi non posso continuare...sono un po' impegnato....

    ora devo iniziare con il motore giusto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Bene,bene vedo qualche bella foto della 50 prima serie...
    Iniziamo a fare una lista delle cose che mancano o non vanno:

    -leve
    -manopole
    -clacson(ci va il bachel Genova)
    -sella
    -fanale posteriore
    -marmitta
    -cuffia cilindro
    se poi qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere si faccia avanti!
    Ti manca anche il portapacchi che dovrai montare con la sella singola....

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di imported_LI_a
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Tortoreto
    Età
    44
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Anche oggi si smonta!...
    Ho messo un po di svitol nel dado dell'ammortizzatore anteriore che proprio non ne vuol sapere di uscire...stessa cosa per il dado del tamburo posteriore....
    avete qualche suggerimento per svitarli?
    Allego un po' di foto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 001.jpg (62.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 002.jpg (41.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 003.jpg (37.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 004.jpg (87.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 005.jpg (67.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 006.jpg (88.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 007.jpg (99.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 008.jpg (73.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 009.jpg (96.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 010.jpg (59.5 KB, 0 Visualizzazioni)

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Per i dadi dei tamburi prendi una chiave a bussola e poi ti aiuti con un pezzo di tubo da mettere nel manico per allugare la leva e fare più forza...
    Non so se mi sono spiegato bene...

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di imported_LI_a
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Tortoreto
    Età
    44
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Per i dadi dei tamburi prendi una chiave a bussola e poi ti aiuti con un pezzo di tubo da mettere nel manico per allugare la leva e fare più forza...
    Non so se mi sono spiegato bene...

    si si....e che non avevo la chiave a bussola di quela misura...
    Grazie Ale...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •