tornando alla faccenda dei volani, ti conviene montare il suo originale, perchè pesa circa 2,4 kg, mentre quelli non elestart pesano circa 3 kg.
Ci sono delle differenze di peso tra alcuni componenti delle px di una volta, con quelli più moderni, e ti faccio qualche esempio.
I dati precisi li ho su un altro computer, quindi vado a memoria....
I vecchi px hanno la frizione 6 molle che pesa 1 kg, e il volano che pesa 3 kg
I px moderni hanno la frizione 8 molle che pesa 1,3 e il volano che pesa 2,4 kg
Quindi in pratica sull'albero motore i vecchi px hanno circa 4 kg, mentre i moderni circa 3,7. Più o meno siamo lì., anche se 3 etti sono molti, e non altererei troppo questo equilibrio, perchè se alleggeriamo troppo perdiamo la spinta della massa volanica, e invece nel caso opposto togliamo il giusto brio al motore.
Mettendo un volano più pesante su una vespa con la frizione a 8 molle, vai oltre che a peggiorare le prestazioni, anche ad aggravare il lavoro dei cuscinetti di banco, e sappiamo che specie quello lato volano è delicatino, quindi meglio evitare.
Ricapitolando:
frizione 6 molle: 1 kg
frizione 7 molle: 1,3 kg
frizione 8 molle: 1,3 kg
volano no elestart: 3 kg
volano elestart: 2,4 kg
PS
ripeto grammo +, grammo -
![]()