la crisi cè e si sente,
sara anche perchè mi sono trasferito a udine e qui di vespe scarseggiano o chissà sono ancora nei fienili,
che mi accingo per la prima volta a superare la soglia degli anni 70
e cimentarmi in un mondo tutto nuovo e quasi sconosciuto
le vespe in questione sono
pk125s automatica elestart presumo fine 84 85
T5 prima serie di cui non conosco nulla
come dicevo sono vespe di cui poco pochissimo conosco e che mai mi hanno attirato
sara uno stupido pregiudizio ma la mia politica è o meglio era che le vere vespe sono quelle fino al 77 79
fatta eccezione per il px che è la vespa secondo me piu affidabile e duttile
il mercato è fermo nn si vende nulla ,giustamente si pensa a ben altro,di buono-raro si trova sempre meno, ed eccomi qui entro anche io nel era post moderna
il mio scetticismo è dovuto oltre alla componentistica in plastica che detesto,ma soprattutto alla parte elettrica che rende sempre meno affidabile qualsiasi mezzo
dopo questa lunga introduzione vi racconto i dettagli della scoperta se cosi vogliamo chiamarla giusto per rendere un po piu appassionante questo post
partiamo
da circa un paio di anni vicino un ufficio postale dove di rado mi sono fermato a prelevare vedo ferma questa vespa sotto un sottoscala di alcuni uffici
tra bombole di gas sedie accantonate con fusti di birra a rendere piu astratto il quadro generale questa pk grigia con su appoggiate casse in plastica di bottiglie varie in vetro
bene bene da quel giorno passerò di li circa 2 3 volte sempre per lo stesso motivo e buttando l'occhio alla vespa la situazione era rimasta quasi invariata
ecco,dicevo che mi sono finalmente trasferito a udine e guarda un po la posta piu vicina a casa mia è quella,
in un mese sarò stato circa una decina di volte e il pensiero prurito si è fatto sempre piu vivo forte finche una domenica mattina in compagnia di un amico passando dalla solita posta ci fermiamo a bere un caffe nel bar di fianco, e qui entriamo nel vivo
entriamo bar vuoto ordiniamo e io napoletano amico napoletano.....guarda un po barista/proprietario napoletano
si inizia a conversare su origini occupazioni e dagli anni di permanenza in friuli allorchè gli chiedo se la vespa li fuori fosse sua
mi dice no è di un tipo che frequenta il bar da tempo e che un certo giorno la parcheggio li e da li non lha piu toccata
gli faccio le domande di rito per capire provenienza stato e che tipo fosse il proprietario
e mi dice che piu persone hanno chiesto della vespa e che nn ha mai concluso con nessuno perchè un po non voleva un po non lo vedeva un tipo serio-convinto
mi dice che la vespa è li da un paio di anni e che il proprietario lo avrei trovato li sempre nel pomeriggio
esco e faccio qualche foto dopo aver spostato il necessario
la mia piu che eccitazione era meraviglia scopro una targa cn provincia..e vai 125 sella originale ben conservata vespa completa decentemente tenuta fanaleria ok pedana un po sbucciata e sporca pedale freno assentemi affaccio lato muro e vedo un fianchetto mancante con uno strano motore con tipo 2 volani
rientro e non una faccia nuova ,guarda un po un amico del proprietario che gentilmente mi da il numero
lo chiamo e gli spiego il mio interesse lui molto socievole e predisposto alla vendita mi racconta un po delle vespa dei doc del passato recente della vespa
che aveva speso per sistemarla 400 euro che la sua richiesta era di 600 euro
senza andare oltre gli dico che sarei passato dal bar per conoscerlo e parlare e semmai definire
lunedi 16.30 esco da lavoro mi fiondo al bar e guarda un po chi ce
presentazioni di rito un po di storielle taglio a breve e dalla tasca sfilo 400 euro --il tipo tentenna e inizia la messa
no non posso 550 530 500 ok 400 dopo avergli fatto notare che il serbatoio il fianchetto mancava una bella revisionata ci voleva e che per fare casa lavoro 3km nei 4 mesi che il friuli concede non postevo spendere oltre
soldi che avrei dato solo dopo avermi mostrato libretto chiavi e visionato la vespa a mio modo...lui mi promette che appena a casa avrebbe iniziato la ricerca del libretto
prima di andare via decidiamo di prendere un caffe,caffe lungo lunghissimo e molto dolce
il barista tra un cliente e l'altro alternando i suo discorsi mi dice che anche lui ha una vespa
vespa ROSSA che aveva da quando era waglione e che ha in garage da piu di 10 15 anni
ecco da quel momento in poi la mia mente vola si blocca elabora
ok lui 50enne facciamo 2 conti 25 30 anni fa anni 70 rossa RALLYYYYY??????
rientro in me stesso e continuo l'intervista e un po alla volta riesco ad ottenere info utili che mi allontaneranno sempre di piu dal sogno
non fa sui fianchi delle strisce bianche la vespa non è mai stata restaurata ma la carrozzeria è da rivedere
mi racconta che la vespa era una delle piu perfomanti che superava i 100kmh
tanto è vero che una volta resto a piedi causa rottura del motore
ha tutti i doc a post e per lo piu targa NAè ben conservata al caldo sotto coperta
poi scopro man mano dettagli spiacevoli ha le frecce--ed io nel tristezza piu totale mi aggrappo all'ultima speranza p200e
aiutato dalla data certa che era anni 80
poi arriva la piu sconvolgente delle info125 cc
noooooooooooooooooooooooooooooo
cmq resto daccordo con lui che appena riesce scende giu in garage e mi porta i doc per capire di cosa si tratta che me li tiene li al bar per mostrarmeli
io prima di andare riesco a strappargli anche una cifra approssimativa1500
io dico di lasciar perdere perche non rientra nelle mie possibilita ma lui me la proponeva insistentemente invitandomi a vedere almeno i doc
passano gg ed io nn vado ne al bar tantomeno chiamo il tipo dell'automatica ovviamnte io aspettavo che lui si facesse sentire coglieno 2 piccioni con una fava e cosi è stato
mi chiama per dirmi che aveva trovato tutto e che se andavo al bar potevamo procedere con la trattativa
faccio passare qualche altro gg con la speranza che anche il barista trovasse i suo di doc e quando mi decido entrambe avevano i documenti pronti
parto dalla pk come giusto che sia e scruto attentamente ogni particolare che non va controllo documenti telaio e motore ed è tutto ok
il serbatoio manca,la leva del rubinetto ce,manca anche la piastrina per l'aggancio della chiusura della sella
specchietto rotto piedini cavalletto andati cerchi da riprendere ma valuteremo solo dopo una scrupolosa sgrassata gomme nuove e quella di scorta ancora originale con tanto di portaruota/batteria con addirittura il coperchio che nn avevo mai visto nemmeno guardando tra i ricambi in vendita
sella bellissima bauletto in perfetto stato scritta automatica sul lato dx frecce faro fanalino triom
contachilometri limpido con 20mila km ma nn ne sono certo puo darsi che ne siano 2mila
leve manopole chiavi ok
pedana da riprendere ma anche qui vediamo e decidiamo dopo una attenta lavata
manca il cdp che nn è intestato lui--mi racconta che il suo amico che glie lha ceduta diverso tempo fa gli ha evetato di fare il passaggio poiche l'amicizia e la fiducia era tale da evitarlo
????????????
bene la situazione e ferma poiche senza cdp il passaggio non lo facciamo
e soprattutto chi questo tuo amico dove lo rintracciamo
anche qui l'accordo è che ci risentiamo dopo aver trovato il vero proprietario per fare il passaggio
step 2
barista
documenti ok da passaggio intestati a lui
vespa T5 1985 NA27 di targa numero di talaio tra i prima 1300 circa
con lui l'accordo è di vederla ma ad una cifra accettabile....1000euro andrebbero bene secondo voi?
ecco l'automatica
volevo dare una riletta VELOCE per correggere qualche errore
solo ora mi accorgo di essermi davvero allungato
sapete comè a lavoro quando non ce nulla da fare...appena vedo a vedere la t5 mettero foto