Citazione Originariamente Scritto da Egypter Visualizza Messaggio
Ciao Gino, grazie x le risposte ed i consigli, ho letto anche negli altri post che hai aiutato molti inscritti al Forum, quindi chi meglio di te può sapere cosa fare?!?!?

Ti spiego brevemente fin dove sono arrivato:
- la Vespa era radiata d'ufficio, ma ho provveduto a pagare i bolli con le vari maggiorazioni.
- Visura effettuata, tutto ok.
- passaggio di proprietà effettuato, nn risultano ipoteche.
- problema adesso per l'iscrizione alla motorizzazione per poter effettuare successive revisioni, in quanto con il numero di targa (VNB del '62), nn risulta nessun veicolo. La vespa in questione deve passare il collaudo per poter essere re-inserita nei data-base della Motorizzazione.
- a questo punto sorge un problema (o i problemi), in quanto mi sono accorto incautamente e successivamente che il num di telaio corrispondeva, ma nn quello del motore (num VBB1M del '61), e la Vespa ha 4marce invece di 3, quindi impossibile che passi la revisione.
- ad ora ho intenzione di trovare e comprare un motore adatto al mio modello di Vespa (VNB3T); Tutti qui nel forum mi dite che dovrei montare un VNB3M, ma sul libretto originale è riportato modello motore VNB1M.
A questo punto mi sorgono i dubbi, devo comprare un VNB3M o un VNB1M per poter passare regolarmente il collaudo senza problemi? Quale prassi devo seguire?

Grazie ancora,
Alfio
Devi montare un motore VNB3T perché è quello giusto, come si evince dalla scheda tecnica omologativa che puoi scaricare qui: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 125 VNB (tutte le sei serie)
Per un errore fatto da qualcuno al ministero ai tempi dell'omologazione, per la serie VNB (ed anche la VBB) non hanno tenuto conto degli aggiornamenti di omologazione dei vari modelli, per cui a tutti risulta come motore il VNB1M. Puoi fargli mettere sul libretto la giusta sigla di motore, ma solo facendo la prima revisione in motorizzazione e portandogli la scheda tecnica omologativa. Io l'ho fatto per la mia VBB2, che risultava avere, erroneamente, un motore VBB1M.

Se la vespa è stata regolarizzata al PRA, mi pare strano che in motorizzazione non risulti nulla con quella targa, comunque, puoi andare tranquillamente a far fare l'aggiornamento del libretto a tuo nome con il CdP già a tuo nome. Alla prima revisione farai sistemare la sigla del motore.

Ciao, Gino