Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Modifiche alla forcella!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Jerzu
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Lightbulb Modifiche alla forcella!

    Allora, ciao a tutti!

    E' da tempo che mi frulla in testa l'idea di cambiare la forcella (seppur perfetta) all'XL per via della scarsa frenata e del difetto dell'affondamento, e perchè ricerco una maggiore stabilità all'anteriore... Sapendo che la forcella dell'HP soddisfava i miei requisiti stavo studiando un metodo per fare ''taglia e cuci'' tra forcella HP e parte superiore XL (da un'altra forcella piegata), sapendo che l'attacco al manubrio era diverso... Poi a un certo punto mi sono ricordato della RUSH... Forcella nella parte bassa uguale alla HP ma che credo abbia attacco manubrio e parafango uguali all'XL...

    In pratica chiedevo se la forcella RUSH monta senza troppi adattamenti nella Vespa XL.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    41
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Modifiche alla forcella!

    Citazione Originariamente Scritto da vivaz97 Visualizza Messaggio
    Allora, ciao a tutti!

    E' da tempo che mi frulla in testa l'idea di cambiare la forcella (seppur perfetta) all'XL per via della scarsa frenata e del difetto dell'affondamento, e perchè ricerco una maggiore stabilità all'anteriore... Sapendo che la forcella dell'HP soddisfava i miei requisiti stavo studiando un metodo per fare ''taglia e cuci'' tra forcella HP e parte superiore XL (da un'altra forcella piegata), sapendo che l'attacco al manubrio era diverso... Poi a un certo punto mi sono ricordato della RUSH... Forcella nella parte bassa uguale alla HP ma che credo abbia attacco manubrio e parafango uguali all'XL...

    In pratica chiedevo se la forcella RUSH monta senza troppi adattamenti nella Vespa XL.
    Ho lo stesso desiderio... Ho una forca Rush da mettere sull'XL... Da quello che mi indicava Mincio82, dovrebbe montare senza problemi e mi ha garantito che è nettamente migliore di quella dell' XL (cambiando ammortizzatore) . Io volevo andare addirittura di freno a disco...

    Se ti fa comodo ti posto la discussione:

    http://old.vesparesources.com/tuning...k-xl-rush.html


  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Modifiche alla forcella!

    Si, la forcella rush è pienamente compatibile con quella dell'xl/s...si prende e si monta e l'unico accordimento è quello di cambiare il cavo del freno anteriore perchè quello della rush ha il registro a vite al mozzo tipo quello della t5

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #4
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Jerzu
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Modifiche alla forcella!

    Grazie a tutti e due per la disponibilità...

    Il filo del freno mi confermi che basta cambiarlo e metterne un altro oppure si deve adattare? Perchè la migliore frenata è uno dei motivi per cui vorrei cambiare forcella... C'è anche la PX freno a disco... E' uguale come fissaggio al telaio e come altezza?

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Modifiche alla forcella!

    Si, il cavo del freno basta sostituirlo, nessun adattamento del genere..comunque te ne accorgerai quando è il momento di montare il tutto che il cavo è diverso!
    La forcella del px a disco è più alta di quella della pk di 3 4 cm e devi accorciarla oppure alzare il posteriore della vespa per tornare in asse (spessorando anche il cavalletto altrimenti non arriva per terra).
    Volendo puoi togliere il mozzo a stella dalla forcella px e metterlo nella forcella rush (il perno è lo stesso da 20 mm)..l'unico inconveniente è che il mozzo px rimane disassato leggermente di qualche millimetro..andrebbe fresato il biscotto della forcella per recuperare tale quota. (l'operazione non è fondamendale però andrebbe fatta)
    Poi c'è tutto l'ambaradan per montare la pompa al manubrio del px o di un qualsiasi scooter/moto

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista Junior L'avatar di vivaz97
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Jerzu
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Modifiche alla forcella!

    Grazie per il chiarimento, per la pompa avrei preso anche il manubrio PX ovviamente, ma devo dire che mi hai scoraggiato, diciamo che se dovessi fare questa operazione mi fermerei alla forcella biscotto lungo col tamburo grande... Grazie ancora...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •