Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: motore px del 79': lo apro o lo lascio come sta ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
    Potenza Reputazione
    13

motore px del 79': lo apro o lo lascio come sta ?

Ragazzi, lancio questo post solo per sentire cosa ne pensate , ovviamente poi io deciderò in base al fattore denaro e tempo.

Andiamo per gradi e facciamo un leggero riassunto: a maggio ho acquistato ( dopo un periodo di lunga assenza e dopo aver acquistato una simpatica LML 151 4tempi ) da un amico una vecchia p125x del 79' con lampeggiatori, unico proprietario con addosso 31mila km e ferma da un bel po' di anni.

Dato che la carrozzeria era stata riverniciata e anche male , decisi di passare al restauro semiprofessionale, ma prima di smantellarla volli prendere atto se funzionava tutto ( come giustamente mi faceva presente il precedente proprietario ) , pertanto dopo aver lavato il serbatoio e e relativo carburatore , constatai che manteneva un minimo molto regolare e che fatto un giro furtivo di 3 km circa su strada di campagna , la vespa andava bene senza che la crociera avesse problemi e senza altre noie .

Alchè mi sorge un dilemma : cambiare il minimo , tipo una frizione nuova , forse i silent block nuovi del motore, e qualche paraolio esterno o aprire il motore e cambiare dalla crociera ai paraoli e controllare cuscinetti e quant'altro.

Altra ipotesi, montarlo giù così senza toccare nulla e amen .

La vespa ha in attivo 31mila km ed è la versione con lampeggiatori impianto 12 volt a puntine , mai elaborata , sempre marmitta originale ( forse un po' intasata ... ) , lascio a voi vari consigli.

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

Re: motore px del 79': lo apro o lo lascio come sta ?

Minima manutenzione e via. Cambia la marmitta, cambia candela, controlla i fili dello statore. Per scrupolo potresti cambiare il paraolio lato volano. Per vedere se il paraolio lato frizione non ha problemi fai la prova del tappo carico olio. Fruga nel forum e vedi come farla. Ciao

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Non aprire! Cambia l'olio, la marmitta e controlla candela e carburazione. Se avessi problemi potresti iniziare a cercare di risolverli, ma se non ci sono?? In sella e vai!!!!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    13

effettivamente sono combattuto su aprire o no, andava così bene prima di smontarla , però magari una modifica la farei volentieri ossia cambiare statore, bobina AT e volano che ho recuoerato da un motore usato di PX electronic . Tuttavia una vocina mi dice : ok , hai restaurato tutta la vespa e poi lasci il motore con il dubbio se ha tutto a posto visto l'età?

Potenza Reputazione
    22

Lascia stare così, se avessi delle avvisaglie lo sistemi per bene con un bel restauro. Poi se il discorso è che hai del tempo, voglia e soldi per restaurarlo allora sistemalo come preferisci.
    Ciao!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

ma beato te che hai questa fortuna... io ho 2 vnl3m ed entramni hano dei problemi.... uno con parastrappi arrivato e paraoli arrivati e l'altro con ruggine in camera di manovella.... risulatato... mi tocca aprirli entrambi... per farne 1 decente

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da spiderman-sulla-Lml-151 Visualizza Messaggio
    ovviamente poi io deciderò in base al fattore denaro e tempo.
    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Lascia stare così, se avessi delle avvisaglie lo sistemi per bene con un bel restauro. Poi se il discorso è che hai del tempo, voglia e soldi per restaurarlo allora sistemalo come preferisci.
    Ciao!
    Se hai tempo e denaro puoi pensarci, ma se non c'è nulla che non va, non ne vale la pena. Al massimo controllalo per bene quest'inverno quando ci giri e valuta qualsiasi piccola irregolarità.

Gira e vai tranquillo!!

VRista L'avatar di dano986
    Potenza Reputazione
    14
    Non aprire, se non necessario

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

cambi un paio di volte l'olio, metti una marmitta nuova, cambi filtro aria e getti, candela e al massimo lo statore, il resto così com'è. insomma regolare manutenzione, come cambiare cavi cambio frizione e gas, che potrebbero essere logori

Potenza Reputazione
    13

ok , mi avete convinto, non lo apro ...

VRista Junior L'avatar di paolofirenzepadova
    Potenza Reputazione
    15

Posso fare la voce fuori dal coro?
    Va bene quello che hanno detto tutti, ma sai quale è il rischio? Che quando arriva la bella stagione inizi ad usarla e dopo poco ti devi fermare e aprire il motore per lo stesso motivo che è successo a me.
    Anche la mia era ferma da parecchi anni, partita subito ecc. poi il paraolio lato frizione ha iniziato a trafilare e mi sono trovato con la benzina nell'olio cambio, naturalmente ho dovuto aprire il motore e cambiare tutti i paraoli (biscottati) e già che c'ero ho cambiato cuscinetti, frizione ecc.
    Poi ho saputo che la benzina verde crea questo tipo di problemi ai paraoli, ed i miei erano ancora quelli originali usati con benzina con piombo.
    Naturalmente ho messo corteco blu.
    Non voglio portarti sfiga, magari la tua non avrà mai problemi, anzi te lo auguro di cuore, ti dico quello che farei io se avessi 3-4 mesi di freddo davanti e una grande passione per aprire i motori...
    Ciao Paolo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •