Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Help passaggio di proprietà!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Potenza Reputazione
    17

Help passaggio di proprietà!!

Ciao ho bisogno di un consiglio, Gino su tutti. Ho venduto una Vespa ad un tizio che abita a 150 Km da casa mia e che per motivi di lavoro può venire a ritirarla di Domenica. Per questo motivo non è possibile espletare direttamente la pratica per il passaggio di proprietà. Un agenzia mi ha detto che per 200€ fanno tutto loro presentando la copia di un documento dell'acquirente insieme ad un'autocertificazione (Modello TT2120) firmata sempre dall'acquirente al momento del ritiro. Mi chiedevo se e come,approfittando delle ferie natalizie, è possibile espletare la pratica recandomi al PRA privatamente e con quale margine di risparmio.Grazie!
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: Help passaggio di proprietà!!

Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Ciao ho bisogno di un consiglio, Gino su tutti. Ho venduto una Vespa ad un tizio che abita a 150 Km da casa mia e che per motivi di lavoro può venire a ritirarla di Domenica. Per questo motivo non è possibile espletare direttamente la pratica per il passaggio di proprietà. Un agenzia mi ha detto che per 200€ fanno tutto loro presentando la copia di un documento dell'acquirente insieme ad un'autocertificazione (Modello TT2120) firmata sempre dall'acquirente al momento del ritiro. Mi chiedevo se e come,approfittando delle ferie natalizie, è possibile espletare la pratica recandomi al PRA privatamente e con quale margine di risparmio.Grazie!
    Lascia perdere l'agenzia, se vuole ci si rivolgerà l'acquirente per fare il passaggio di proprietà.

Se sei certo che l'affare andrà in porto, fatti inviare dall'acquirente copia di un suo documento valido e del codice fiscale, con quelli tu vai in comune con libretto e CdP, un documento personale valido e una marca da bollo da 14,62 euro (che ti farai rimborsare) e fai l'atto di vendita. Basta la tua sola firma autenticata, è tutto regolare. Quando viene a ritirare la vespa, ti fai consegnare il denaro e gli dai vespa ed atto di vendita. poi lui provvederà alla registrazione del passaggio al PRA ed all'aggiornamento del libretto in motorizzazione.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

Grazie Gino sempre puntuale, l'atto di vendita in comune va fatto sul retro del certificato di proprietà?
    nel dubbio accelero

Potenza Reputazione
    10

Grazie Gino sempre puntuale, l'atto di vendita in comune va fatto sul retro del certificato di proprietà?
    Si può fare anche sul retro del CdP, ma visto che il venditore non è presente e che la vendità è a distanza, per cautelarti fallo fare su un foglio a parte. In genere ogni comune ha un modello pronto su cui aggiungere i vari dati.
    Puoi anche scaricarti uno dei vari modelli sui siti provinciali dell'ACI, tipo questo: http://www.up.aci.it/padova/IMG/pdf/...nditore_-2.pdf

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

Ho capito,ma quindi il mio certificato di proprietà devo tenerlo io e distruggerlo quando l'acquirente ha fatto la registrazione al PRA a nome suo?
    nel dubbio accelero

Potenza Reputazione
    10

Ho capito,ma quindi il mio certificato di proprietà devo tenerlo io e distruggerlo quando l'acquirente ha fatto la registrazione al PRA a nome suo?
    No, il certificato di proprietà devi darlo a lui insieme a libretto ed atto di vendita, altrimenti non può fare la registrazione al PRA!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •