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Discussione: statore 4 bobine 6V quale centralina?

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  1. #1

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    statore 4 bobine 6V quale centralina?

    ciao a tutti.
    ho una vespa 50 special con motore 125. ho montato lo statore a 4 bobine da 6V collegato alla centralina per 125 (quella a 4 connettori per intenderci).
    l'altro giorno mi ha lasciato a piedi e credo proprio sia la centralina la colpevole, perchè misurando col tester la bobina e il pik-up mi danno rispettivamente 430 e 50 ohm.
    mentre misurando dai connettori della bobina tra bianco e verde non mi dà alcun valore.
    Quindi devo comprarmi una centralina nuova, e vi chiedo quale è corretto montare?
    duella a 4 connettori (come quella che avevo ora) o quella a 3 connettori?
    grazie.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: statore 4 bobine 6V quale centralina?

    Quindi hai un'accensione et3, la centralina va bene quella a 4 pin, come questa: Centralina Ducati CDI per Vespa PX 125/150/200 - ET3 (Rif. Originale Piaggio 24412 - Parti Elettriche e Volani
    Questa è solo un esempio, puoi trovarla ad un costo minore.

  3. #3
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    Re: statore 4 bobine 6V quale centralina?

    penso che lo statore di cui stia parlando sia quello della pks a 4 poli o della xl sempre a 4 poli. 2012-11-06 18.02.44.jpg quindi la centralina corretta sarebbe la 3 pin
    la 4 pin si usa per gli statori 6 poli

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: statore 4 bobine 6V quale centralina?

    Citazione Originariamente Scritto da ax17alex Visualizza Messaggio
    penso che lo statore di cui stia parlando sia quello della pks a 4 poli o della xl sempre a 4 poli. quindi la centralina corretta sarebbe la 3 pin
    la 4 pin si usa per gli statori 6 poli
    giusto hai ragione, ci vuole quella a tre pin... ho interpretato male il 6v...

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: statore 4 bobine 6V quale centralina?

    Per sicurezza posta una foto dello statore, poi vediamo la centralina

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  6. #6

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    Re: statore 4 bobine 6V quale centralina?

    Hai ragione alex, lo statore è come quello in foto, a 4 bobine.
    E come pensavo io, la centralina corretta è quella a 3pin.
    Comunque, per non sapere ne leggere e scrivere, visto ke il motore è sempre andato bene fin ora ne ho presa una uguale (a 4 pin).
    per 23 euri...
    che differenza c'è tra le due centraline?

  7. #7
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    Re: statore 4 bobine 6V quale centralina?

    La differenza è che il 4 contatto della centralina px/et3 viene utilizzato per mandare in corto la centralina e far spegnere il motore; nella centralina a 3 poli, invece, lo spegnimento è avviene mandando in corto direttamente il verde attaccato alla bobina.
    Per funzionare funziona lo stesso (l'inverso invece non è possibile) però andrebbe controllato l'anticipo di accensione perchè potrebbe variare, dico potrebbe, perchè, non mi sono mai preso la briga di sventrare le due centraline e vedere se i componenti sono i medesimi oppure no.

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  8. #8

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    problema elettrico ho bisogno d'aiuto!

    problema tutt'altro che risolto......

    Vi espongo MEGLIO il mio problema:
    ho una vespa 50 special con motore 125 ET3 accensione elettronica, un paio d'anni fa ho sostituito lo statore a 6 bobine con uno statore della vespa PK, a 4 bobine per montare un volano pinasco allegerito 50PK.
    Ho mantenuto la centralina a 4 pin.
    Fino alla settimana scorsa è andato tutto bene finchè improvvisamente sono rimasto a piedi
    .
    Ho misurato il pik-up con risultato di 48 ohm.
    E la bobina di carica con risultato di 490 ohm.
    Quondi dovrebbero essere ok.
    Allora ho provato a sostituire la centralina con una nuova, sempre a 4 pin, ma senza risultati. la scintilla non sembra in fase.
    ho provato anche a montare un volano piaggio PK, ma non cambia.
    Ho notato che facendo girare "a mano" il motore sopra ad un certo numero di giri non c'è scintilla.
    non so proprio come risolvere il problema.
    che prove posso fare per capire la causa?
    AIUTOOOOO
    Ultima modifica di Mincio82; 18-12-12 alle 08:57

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: problema elettrico ho bisogno d'aiuto!

    Ma spedalando la scintilla la fa? Cosa intendi con il far girare a mano il motore??
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10

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    Re: problema elettrico ho bisogno d'aiuto!

    Spedalando fa la scintilla ma non in modo regolare...
    infatti facendo girare a mano, cioè metto un cacciavite in uno dei fori cechi del volano (fori per la chiave di serraggio\smontaggio volano per capirci) e usandolo come "manico per far girare il volano, dopo un certo numero di giri non fa più scintilla
    Può essere il pik-up anche se mi da la resistenza giusta col tester??

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