Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 365

Discussione: Rialzo scatola aria carburatore.

  1. #301
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    credo si riferisse alla vite n°4 nel disegno, che è una delle due viti di fissaggio del filtro
    nel caso del T5 evidentemente è una vite particolare
    io ho usato una classica vite M5 con testa a croce tanto per dirne una, l'importante è che sia più larga del foro sul coperchio del filtro e lunga abbastanza da prendere bene nella filettatura del carburatore
    spero di essere stato chiaro nella spiegazione
    Hai ragione, ed ho anche guardato!!!!
    Ma sai che non ho mai avuto sto problema?
    Io, come te, ho sempre usato delle comuni viti M5 più lunghe .... o per quella vite nello specifico forse proprio quella del filtro normale. Non ricordo


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #302
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    eh no, quella normale non va, ci vuole per forza una vite M5 classica

  3. #303
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    ok, letta...grazie mille.
    diciamo che avevo un'idea di massima che si avvicinava molto a ciò che è uscito fuori da quella discussione...io avevo come idea che lo smagrimento percepito fosse dovuto appunto ad una velocità maggiore del flusso d'aria che causa quindi un impoverimento nel rapporto stechiometrico...tuttavia ancora sono tutti ragionamenti empirici mi pare, perchè nessuno ha dato dati precisi e certi circa il funzionamento dei fori in discussione.
    Mi sa che ad ogni buon conto devo chiuderli sti fori...spero che il bicomponente sia adeguato allo scopo e non rischi di staccarsi o corrodersi al contatto coi fumi del carburante

  4. #304
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    eh no, quella normale non va, ci vuole per forza una vite M5 classica
    quoto

  5. #305
    VRista Junior L'avatar di Tony.l
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Rosenheim
    Età
    41
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Io non monterei il filtro T5 sul 20/20 ti crea vortici già all'imbocco, almeno che non monti un si 24-24.

  6. #306
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    eh no, quella normale non va, ci vuole per forza una vite M5 classica
    Sono andato in cantina a controllare perchè non ricordavo (visto che è da un bel po di tempo che monto il conetto): Vero, per fissare il filtro montavo 2 viti da 5ma normalissime.

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    ok, letta...grazie mille.
    diciamo che avevo un'idea di massima che si avvicinava molto a ciò che è uscito fuori da quella discussione...io avevo come idea che lo smagrimento percepito fosse dovuto appunto ad una velocità maggiore del flusso d'aria che causa quindi un impoverimento nel rapporto stechiometrico...tuttavia ancora sono tutti ragionamenti empirici mi pare, perchè nessuno ha dato dati precisi e certi circa il funzionamento dei fori in discussione.
    Mi sa che ad ogni buon conto devo chiuderli sti fori...spero che il bicomponente sia adeguato allo scopo e non rischi di staccarsi o corrodersi al contatto coi fumi del carburante
    Montando un filtro come quello della T5 devi ricarburare, lo stesso vale se lo togli.
    Non capisco tutte ste preoccupazioni per questi fori sopra le colonne filtro.
    Ma che problemi ti danno?


    Citazione Originariamente Scritto da Tony.l Visualizza Messaggio
    Io non monterei il filtro T5 sul 20/20 ti crea vortici già all'imbocco, almeno che non monti un si 24-24.
    Perchè?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #307
    VRista Junior L'avatar di Tony.l
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Rosenheim
    Età
    41
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    perchè il filtro ha un diametro tale da raccordarsi col 24.

  8. #308
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da Tony.l Visualizza Messaggio
    perchè il filtro ha un diametro tale da raccordarsi col 24.
    Ed il 20 non si riesce a raccordare al foro da 24 del vortex del filtro?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #309
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    ciao tony, grazie del consiglio....io sinceramente ho sentito diversa gente che è rimasta piacevolmente colpita dal risultato anche col 20 su motore originale....
    vero è che bisogna sempre considerare l'effetto dovuto all'autoconvincimento.....tu l'hai provato sul 20?

    @ echo
    i miei dubbi, come detto più su, sono dati dal fatto che ho già una tendenza a smagrare troppo agli alti regimi...il fatto che in qualche modo il filtro bucato accentui questa situazione mi spaventa...non vorrei rompere le fasce causa incollaggio o andare a solcare il cilindro con scaldate

  10. #310
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ed il 20 non si riesce a raccordare al foro da 24 del vortex del filtro?
    Si, se hai una buona manualità ed una moletta tipo dremel a disposizione si può aumentare il piccolo cono che ha il 20/20.







  11. #311
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    i miei dubbi, come detto più su, sono dati dal fatto che ho già una tendenza a smagrare troppo agli alti regimi...il fatto che in qualche modo il filtro bucato accentui questa situazione mi spaventa...non vorrei rompere le fasce causa incollaggio o andare a solcare il cilindro con scaldate
    Comunque sia devi ricarburare, fori o non fori.
    Tendi a smagrire agli alti? Prova candela? Hai tentato di rimediare?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #312
    VRista Junior L'avatar di Tony.l
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Rosenheim
    Età
    41
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Che Gruppo termico hai?
    o raccordi il 20 ad hoc o metti direttamente un 24, così risolvi anche agli alti.
    Io farei così, poi logicamente ognuno valuta.

  13. #313
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    dunque...ovvio che devo ricarburare se cambio tipologia di filtro, questo lo davo per scontato...smagra agli alti proprio con la prova candela...facendo la prova, quando tolgo la candela mi risulta bella biancastra..inizialmente davo la colpa alla polidella ma ora monto di nuovo il padellino originale e mi pare che non sia cambiato granchè, nemmeno in termini di prestazioni. non ci sono assolutamente trafilaggi di alcun tipo e di fatto il motore lo strapazzo da 3 anni e ci viaggio molto senza alcun minimo problema..per questo avevo considerato la cosa un "problema" marginale. ho un polini 177 p&p con testata pinasco vrh gp, primaria polini e polidella (ora smontata come detto prima) con carburatore originale, albero originale, fasi originali e valvola originale. mettere un 24 senza toccare l'imbocco della valvola è una cosa inutile secondo me perchè la strozzatura permane, la miscela che passa è sempre quella e otterrei solo consumi maggiori, rischi di reflussi e carburazione non ottimale. ho provato a modificare un 20/20D ,allargandolo un po', modificando le varie aperture come da guida trovata qui e su altri siti e raccordando quanto più possibile carburatore e scatola all'imbocco del carter. (intendo la zona valvola dove poggia la scatola carburatore). risultato: consumi enormemente più alti e prestazioni praticamente identiche al 20 20 di fabbrica. in realtà la prova di montare il 24 non l'ho ancora fatta perchè ho bisogno di far montare due helicoil causa filettature andate ma a verona non trovo nessuno che sappia di cosa sto parlando...sembra impossibile ma è così. tuttavia non credo di ottenere risultati migliori finchè tengo i carter immacolati. ho lavorato dei carter per il raccordo col GT polini ed allargato la valvola 2+2, pronti per essere riassemblati ma avrei bisogno di aprire il mio motore per prelevare primaria e albero annesso da trapiantare li visto che quello che ho è del px arcobaleno....visto che il mio motore tutto sommato mi da affidabilità e prestazioni anche così i carter elaborati sono fermi in garage ormai da quasi due anni...

  14. #314
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    ciao Mimmino
    occhio che se la candela é biancastra vuol dire che sei magro e questo non deriva sicuramente dai buchi sul filtro.
    io ingrasserei un pelo....
    in particolare con il polini.
    anche se penso che ormai dopo 3 anni il tuo GT si sara rodato soci io farei un po attenzione.
    sicuro che non travili dalla testa o dalle viti del carburatore spanate?
    se ho capito bene sono quelle dell'attuale carburatore che sono andate, o sbaglio?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #315
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    ciao gian!
    no, forse non mi sono spiegato...
    le filettature andate sono quelle del 24 che giace in cantina insieme ai carter raccordati. a causa delle filettature non ho provato nemmeno a montarlo ma, come detto, non credo di ottenere benefici con i carter originali che ora ho sulla vespa..anzi...

    conosco bene il polini e la prova candela...e non so quante prove e controprove ho fatto per ovviare al problema che, a conti fatti, dopo 3 anni di maltrattamenti in realtà non si è mai rivelato un problema. sono arrivato a provare con un 120 di max che per un 20 è un'esagerazione che diventa addirittura controproducente ma non ho ottenuto nulla. ho provato con tante soluzioni alternative per quanto riguarda emulsionatori, getti max e min, regolazioni varie ecc ma l'anomalia c'è sempre stata. la testata non ha sfiati e non l'aveva nemmeno l'originale che ho tolto per fare spazio a quella pinasco. il carburatore e la scatola sono perfettamente allineati al carter e non ho alcuna perdita, il mio motore dopo tanti lavori, attenzioni e cure maniacali è uno dei più puliti che abbia mai visto (senza il montaggio di alcun catetere che non mi piace). alla fine il motore mi ha detto che lui sta bene così ed io l'ho assecondato.

    tornando in topic, devo capire se è effettivamente controproducente il montaggio del filtro T5 sul 20 perchè purtroppo io se non vedo non credo...ma a tal proposito non so se sarebbe più giusto procurarmi un rialzo con la forma lineare (tipo no mix) o quell'altro con lo scanso...cioè, usando quello con lo scanso su scatola e carburatore no mix ho problemi di allineamento con la scatola?

  16. #316
    VRista Junior L'avatar di Tony.l
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Rosenheim
    Età
    41
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Se hai intenzione di mantenere il coperchio originale dritto devi perforza montare quello dritto il risavel1, se invece vuoi montare un coperchio T5 devi usare quello con base dritta, ma con profilo superiore con scanso risavel3.

  17. #317
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    si, io pensavo coperchio tradizionale visto che quello T5 non lo ho e non ho voglia di acquistarlo per ora...

  18. #318
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    49
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Ciao mimino, secondo me sei proprio basso con il getto del max prova a fare come ho fatto io monta il getto 130 e scali di due punti alla volta facendo sempre la prova della candela, anche perche se vuoi montare il filtro t5 con il rialzo devi aumentare anche il getto del max.......

  19. #319
    VRista Junior L'avatar di Tony.l
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Rosenheim
    Età
    41
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    In effetti la differenza di prezzo Tony la devi appianare ... ma se aggiungiamo le spese di spedizione come prezzo siamo li.
    Finalmente sono riuscito a capire qualcosa di sta storia, sono riuscito a chiamare Denis e a sentire Mason1981.
    Praticamente il rialzo a 16 euro è stato inserito in un ordine di 141 euro più spese, non c'era interesse nel guadagnarci visto l'ordine.
    Ok?
    Mi volete ancora bene?

  20. #320
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    ciao ragazzi.

    come informazione ho trovato dei filtri T5 in vendita a 25€

    qui Scooterworld - Le spécialiste en France pièces détachées neuves occasion Scooter vpc Vespa, ACMA et Lambretta

    premetto, è un negozio in francia e non ho idea se facccia spedizioni internazionali.
    inltre il sito è abbastanza "vecchiotto" tipo che non hanno un sistema di pagamento online.... io ho chiamato e gli ho dato il n della mia carta per telefono bon li conosco ed ho gia comprato da loro, ma è un metodo veramente medioevale.....
    comunque da sapere che esistono
    appena lo ricevo posto le foto

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #321
    L'avatar di dario8774
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    sant'antioco
    Età
    50
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Grande, ottima informazione, facci sapere se l'acquisto và a buon fine.

    come informazione ho trovato dei filtri T5 in vendita a 25€

    qui Scooterworld - Le spécialiste en France pièces détachées neuves occasion Scooter vpc Vespa, ACMA et Lambretta

    premetto, è un negozio in francia e non ho idea se facccia spedizioni internazionali.
    inltre il sito è abbastanza "vecchiotto" tipo che non hanno un sistema di pagamento online.... io ho chiamato e gli ho dato il n della mia carta per telefono bon li conosco ed ho gia comprato da loro, ma è un metodo veramente medioevale.....
    comunque da sapere che esistono
    appena lo ricevo posto le foto

    [/QUOTE]

  22. #322
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi.

    come informazione ho trovato dei filtri T5 in vendita a 25€

    qui Scooterworld - Le spécialiste en France pièces détachées neuves occasion Scooter vpc Vespa, ACMA et Lambretta

    premetto, è un negozio in francia e non ho idea se facccia spedizioni internazionali.
    inltre il sito è abbastanza "vecchiotto" tipo che non hanno un sistema di pagamento online.... io ho chiamato e gli ho dato il n della mia carta per telefono bon li conosco ed ho gia comprato da loro, ma è un metodo veramente medioevale.....
    comunque da sapere che esistono
    appena lo ricevo posto le foto

    Grazie Gian! e... se tu facessi da distributore per noi?

  23. #323
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Grazie Gian! e... se tu facessi da distributore per noi?
    fede, per me non ci sarebbero problemi, ma le spese di spedizione doppie rischiano di costarvi parecchi... no?

    edit, in compenso se vuoi posso chiamarli e chiedere se possono mandare il filtro in italia.
    Ultima modifica di gian-GTR; 08-04-13 alle 13:31
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #324
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Piccolo OT, ma magari neanche tanto
    Generalmente compro roba su ebay solo fuori dall'Italia, principalmente perchè in Italy le spese di spedizione sono sempre troppo care ed i venditori disonesti, ho notato che anche a comprare in Francia e le spese di spedizione verso l'Italia sono meno care di quelle dall'Italia per l'Italia.
    L'ultima spedizione di qualche giorno fa (roba da pesca) è una bustona, peso di circa 25 grammi pagata 2.50€, sulla busta è affrancata 1.35€, qua da noi manco una lettera con prioritaria.....

    Cmunque mi metto in lista per il filtro







  25. #325
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Mi metto pure io!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •