Io ci ho fatto una 20ina di km sotto un acquazzone e a una velocità moderata (40km/h) andavano bene.
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Io ci ho fatto una 20ina di km sotto un acquazzone e a una velocità moderata (40km/h) andavano bene.
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Chiedete anche a Case 93 quanto reggono le m1.
Precisiamo....
costano le metzler come e forse meno delle solite sc30 pirelli o s83 michelin, ma al contrario di queste due gomme utilizzate come prima dotazione per ogni uso sulla vespa, sono gomme ben diverse...
la carcassa ben solida non ha gli anelli stretti e se i cerchi sono in ordine e privi di ruggine si montano con la stessa facilità di una michelin...
la mescola è direi media... lo scolpito e il profilo tondo sono da gomma sportiva, si apprezza l'altezza generosa, sono anche appena generose di sezione ma se silent e ammo sono OK non toccano né carterino ne molla ammo post..
sull'asciutto hanno un comportamento decisamente ottimo, solo le Dunlop sl racing (ma costano il triplo!!!) fanno meglio a mio dire, ma sono gomme da pista e morbidissime e lavorano solo a temperatura, le metzler le ho trovate superiori alle Michelin S1 (sm100 da dimenticare) che sono gomme simili seppur di ottima fattura anche le michelin, le Me1 sul bagnato se usate con criterio sono guidabili, la cosa ha dell'incredibile in vero...
Và però detto che Non sono certo gomme da bagnato, bisogna riconoscere alle sc30 pirelli e soprattutto alle s 83 michelin una netta superirità sulla pioggia, ma se si usa normale la Metzler drena e si guida con tranquillità...
rimane una gomma da vespa ben dotata di cavalleria, insofferente alle frenate più brusche, all'asfaldo più caldo al motore più rabbioso, in curva sono musica, la sfericità del profilo perfettamente neutro e la mescola medio morbida abbinata alla carcassa ben dura ed ad uno spessore importante di gomma danno alla Me1 quella robusta morbidezza che perdonatemi il controsenso è cioè che cerchiamo sulle nostre 210-177, e sulle vespe ultracariche sulle lunghe tratte...
come ogni altra gomma induriscono eppure difficilmente screpolano anche dopo anni, e come ogni gomma a profilo tondo, squadrano al centro, continuando però a funzionare decentemente.... durano comunque il triplo di una s83 michelin...
direi che la s83 Michelin non ha rivali in morbidezza, ammortizzazione, trazione, bagnato, rimanendo in generale la miglior gomma per una vespa ogni uso in originale ( ma per i manici a 110 sui curvoni oscillanno ed ondeggiano)
la sc30 pirelli simile ma appena più duretta della michelin, ha un diametro appena maggiore ed un profilo quadrato quindi miglior appoggio ma una certa rigidità in curva (disegno Mandrake) e una carcassa appena più rigida, è da preferirsi su vespe da carico e sulle 200 usurandosi di meno per trazione al posteriore pur rimanendo buona di grip...
la ME1 metzler, per chi ha un dente di ammanco sul pignone e/o qualche cavallo di troppo, durerà pure 20.000Km, ma a 10.000 cambiatela al posteriore in fin dei conti costa pochino per quel che è e da nuova b'hè insomma da nuova la Me1 è una vera rivelazione per chi sa come sfruttarla...
Questa gomma rappresenta il suo paese, qualità alta a prezzi onesti..
io l'ho appena tolta dopo 7500 km.
Per i primi 4500 è stata incredibile, specialmente in curva, la vespa scende dolcemente e senza fretta con un ottimo appoggio. Anche sul bagnato ci ho fatto la tre mari quest'anno e senza alcun problema (senza correre).
Purtroppo dopo i 5000 km all' anteriore il calo è stato esponenziale, ha cominciato a scivolare anche se apparentemente la gomma non sembrava molto consumata. Portata al posteriore slittava ad ogni scalo marcia......inutilizzabile.....ho resistito per un po' di km e poi l'ho gettata.
In definitiva una gomma spettacolare ma basandomi sulla mia personale esperienza è durata un po' pochino. La Sm100 che avevo prima è durata il doppio-
Ho messo ora una conti-twist vediamo come va :D
Vi ringrazio delle risposte
Non ho capito però una cosa: rischio la vita o la vespa (anche solo la vernice) usandole con le piogge invernali? O posso guidare tranquillo? Perché non sono espertissimo e già le tassellate sulla mia hp 50 mi hanno fregato 2 volte una sullo sterrato e una sul viscido da pioggia... non vorrei neanche rischiare di scivolarci preferisco gettarle e cambiare che dovermi far male o anche semplicemente portare la vespa alla carrozzeria...
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Ultima modifica di Utente Cancellato 011; 18-10-14 alle 22:33
se vuoi stare piu' tranquillo monta le sm83 o quelle da pioggia proprio :D Ma in generale sotto la pioggia con super prudenza non dovrebbe succedere nulla ;)
io monto le me1 90-90-10 da due anni e mi ci trovo molto bene, sul bagnato non sono il top, ci sono gomme migliori, ma come tenuta sull'asciutto hanno un'ottimo grip e una buona durata.
p.s. per una gomma a cui si chiede prestazioni durare 5000 km e tantissimo...
ciao.
Pacio74
per un uso quotidiano e invernale evita le ME!, e preferisci le S83 michelin...
però paragonarle alle sm100.... insomma la sm 100 è piccola la metà nella stessa misura ed ha una mescola che in confronto è marmo, la tassellatura vibra e scivolano da paura sul bagnato colpevole la linea continua liscia proprio al centro del disegno del battistrada, sono poi strette e quindi quando curvi ti scende la vespa in mod tutt'altro che lineare.... non sò per la mia esperienza le sm 100 sono le peggiori gomme provate dopo le DEXTER stessa casa... quasi meglio le VEE RUBBER che fanno schifo.
Le sl Pirelli sono carucce, le ho montate fin quando non ho provato le Me1... insomma durano pure 7000 km (ma quale gomma dopo i 7000 non cala in prestazione?), e cavolo la mia vespa le gomme le strappa!!! Le Me1... per vespe con 130 o px da oltre 100 GPS... anche sulle 200 tutto carico da viaggio, sono alte solide ben morbide e molto neutre nelle curve... chiedere di più a 25 euro di gomma credo sia impossibile, montano bene su tutto, forse sui silent un pò storti potrebbero toccare sulla molla tipo largo dell'ammo post, in caso molla del modello elestart, è più cilindrica, è pure meglio.