Precisiamo....

costano le metzler come e forse meno delle solite sc30 pirelli o s83 michelin, ma al contrario di queste due gomme utilizzate come prima dotazione per ogni uso sulla vespa, sono gomme ben diverse...

la carcassa ben solida non ha gli anelli stretti e se i cerchi sono in ordine e privi di ruggine si montano con la stessa facilità di una michelin...

la mescola è direi media... lo scolpito e il profilo tondo sono da gomma sportiva, si apprezza l'altezza generosa, sono anche appena generose di sezione ma se silent e ammo sono OK non toccano né carterino ne molla ammo post..

sull'asciutto hanno un comportamento decisamente ottimo, solo le Dunlop sl racing (ma costano il triplo!!!) fanno meglio a mio dire, ma sono gomme da pista e morbidissime e lavorano solo a temperatura, le metzler le ho trovate superiori alle Michelin S1 (sm100 da dimenticare) che sono gomme simili seppur di ottima fattura anche le michelin, le Me1 sul bagnato se usate con criterio sono guidabili, la cosa ha dell'incredibile in vero...

Và però detto che Non sono certo gomme da bagnato, bisogna riconoscere alle sc30 pirelli e soprattutto alle s 83 michelin una netta superirità sulla pioggia, ma se si usa normale la Metzler drena e si guida con tranquillità...

rimane una gomma da vespa ben dotata di cavalleria, insofferente alle frenate più brusche, all'asfaldo più caldo al motore più rabbioso, in curva sono musica, la sfericità del profilo perfettamente neutro e la mescola medio morbida abbinata alla carcassa ben dura ed ad uno spessore importante di gomma danno alla Me1 quella robusta morbidezza che perdonatemi il controsenso è cioè che cerchiamo sulle nostre 210-177, e sulle vespe ultracariche sulle lunghe tratte...

come ogni altra gomma induriscono eppure difficilmente screpolano anche dopo anni, e come ogni gomma a profilo tondo, squadrano al centro, continuando però a funzionare decentemente.... durano comunque il triplo di una s83 michelin...

direi che la s83 Michelin non ha rivali in morbidezza, ammortizzazione, trazione, bagnato, rimanendo in generale la miglior gomma per una vespa ogni uso in originale ( ma per i manici a 110 sui curvoni oscillanno ed ondeggiano)

la sc30 pirelli simile ma appena più duretta della michelin, ha un diametro appena maggiore ed un profilo quadrato quindi miglior appoggio ma una certa rigidità in curva (disegno Mandrake) e una carcassa appena più rigida, è da preferirsi su vespe da carico e sulle 200 usurandosi di meno per trazione al posteriore pur rimanendo buona di grip...


la ME1 metzler, per chi ha un dente di ammanco sul pignone e/o qualche cavallo di troppo, durerà pure 20.000Km, ma a 10.000 cambiatela al posteriore in fin dei conti costa pochino per quel che è e da nuova b'hè insomma da nuova la Me1 è una vera rivelazione per chi sa come sfruttarla...

Questa gomma rappresenta il suo paese, qualità alta a prezzi onesti..