Un semicerchio è venuto via , l'altro non ci sono riuscito.
Domani riprovo o... passo dal gommista![]()
Un semicerchio è venuto via , l'altro non ci sono riuscito.
Domani riprovo o... passo dal gommista![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Potevi contattarmi Fede!
Ammorsa la gomma in una morsa con il cerchio da levare verso di te, la morsa possibilmente grande, possibilmente in un banco solido. Afferra il cerchio internamente, mettendoti dei guanti spessi o delle pezze altrimenti ti sminki le mani, e tiralo verso di te. Prima spruzza un pò di lubrificante o va bene anche acqua e sapone, e piega sempre il cerchio verso di te. Se non molla, mentre lo hai inclinato a L prendi un grosso giravite piatto e fai leva, che si scolla per forza.
Metodo più "grezzo" on the road, sgonfia la gomma, mettila per terra poggiata sulla circonferenza, piedi entrambi sulla gomma (quindi ci sei praticamente sopra) e afferrnado il cerchio tiralo verso di te cercando di piegarlo. Occhio che si sgancia di botto, e sempre qualcosa fra cerchio e mani nude
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ohi ragasso , orco boi, stiam mica qui a mettere gli occhiali da sole ai girasole !!!!
Morsa non la ho.
Le mie mani : se mi faccio male ho chiuso.
La tecnica credo di averla appresa ma .. un lato è davvero durissimo.
Ma domattina riprovo con grinta e determinazione![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Se non hai la morsa, metti la gomma sotto la gamba del tavolo e facci sedere sopra una persona pesante, poi procedi.
Ciao Lux
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Tranquillo che riesci, io ti capisco benissimo, mi sarà capitato almeno 4 volte, e ho tribolato veramente tanto! Per evitare che ricapiti fai una cosa, metti grasso di vaselina fra cerchio e gomma prima di tallonare le gomme nuove sul cerchio, la prossima volta non faticherai!
Un sistema gezzo ma efficacie è di mettere la gomma per terra e usare il cavalletto della vespa per stallonarla
Vedrai che va via senza troppi complimenti. Naturalmente un goccio di avutolo aiuta.
Ciao
Gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Infatti, stavo giusto per proporre questo metodo!
Un pizzico di descrizione:
metti la vespa sul cavalletto e poi la inclini in modo da far sollevare solo una "gamba" del cavalletto; sotto la "gamba sollevata, metti la gomma avendo cura che la scarpetta del cavalletto tocchi la gomma vicino al cerchio; poi abbassi la vespa in modo che il cavalletto prema sulla gomma e dovresti riuscirci. Se ancora resiste, sempre con la gomma schiacciata dal cavalletto, puoi cercare di schiacciare la gomma in un altro punto poco distante da quello schiacciato dal cavalletto con il manico di un martello in modo da non danneggiare la gomma, se la gomma ti serve ancora.
Se non ci riesci ancora così beh, la soluzione rimane quella del gommista!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Una volta con una S83 sono impazzito: prima ho provato con leve e morsa, poi sono addirittura arrivato a chiudere la gomma tra i cardini di una porta tagliafuoco ed a salirci sopra con le gomme dell'auto. Niente. Alla fine sono andato da un amico che aveva una morsa enorme e ci siamo riusciti.
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian