Ciao a tutti, sono Cristiano, vivo a Pozzuoli. Molto piacere!
Da poco ho conseguito la patente B, e siccome non posso ancora prendere l'auto e voglio sfruttare la cara Vespa di mio padre (è passato dopo più di 20 anni ad una moto), ho deciso di prendermi quasi subito la patente A, o A2 ad accesso graduale.
Ho tutte le pratiche che consegnerò la settimana prossima alla Motorizzazione Civile, e mi chiedevo se sia possibile fare l'esame con questa stessa vespa, una P200E del 82/83, revisionata e ancora assicurata, rimessa costantemente a nuovo da mio padre (ha rifatto tutto il motore da solo!). Le carte dicono che l'età compresa tra 18 e i 20 necessita un mezzo maggiore di 120cc e in grado di raggiungere 100kmh che non superi 25 kw di potenza. La vespa è 200cc, supera i 100kmh ed è circa 9kw se non erro... entra tutto alla perfezione, ma non è che resto fregato dalla motorizzazione che se ne esce con qualche scusa..?
Inoltre, vorrei chiedervi anche la tempistica... e se mi verrà rilasciato un foglio rosa di sorta. Se consegnassi tutto la sett. prossima, quanto dovrei aspettare per fare l'esame? 15gg? 1 mese?
![]()