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Discussione: Vostra esperienza venga a me xD

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Vostra esperienza venga a me xD

    la cosa piu' economica e tranquilla,come altri hanno detto: 102DR plug e play,anticipi l albero originale piu' di come lo è già,raccordi,poi metti un 19,una 4 dischi e lasci tutto il resto originale....metti un padellino nuovo se il tuo è attappato...e metti una 22\63,che con la padella se la mangia.fai gli 80 sicuri,forse ualcosa in piu'non consumi nulla ed è un motore moolto affidabile.

    fonti:anch'io ho la HP4 e la mia prima elaborazione è stata esattamente questa.

    p.s. vanno cambiati anche prigionieri e cuffia cilindro
    Ultima modifica di sparutapresenza; 10-01-13 alle 17:38

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Vostra esperienza venga a me xD

    Ma perchè l'Hp originale fa piu' di 60 all'ora?!?!?!?!? A me non me li fa nemmeno il pk con il 75!
    Se non erro tra l'altro c'è un 75 polini in alluminio studiato per l'hp che non va affatto male... Ma costicchia!!!
    Ultima modifica di Farinos; 10-01-13 alle 18:15

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Vostra esperienza venga a me xD

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Ma perchè l'Hp originale fa piu' di 60 all'ora?!?!?!?!? A me non me li fa nemmeno il pk con il 75!
    Se non erro tra l'altro c'è un 75 polini in alluminio studiato per l'hp che non va affatto male... Ma costicchia!!!
    la HP totalmente originale fa 45 se cambi il collettore di scarico 60 , se cambi solo la marmitta e lasci tutto il resto originale arrivi anche a 70,provato(di tachimetro vespa)

    la HP è l'unica vespa col 50 originale in alluminio,ha alettatura grande,3 travasi,fasi + alte,un albero piu'anticipato dei precedenti,volano alleggerito,carburatore 16\12...è un 50 che gira altino, infatti gli hanno abbinato la 14\69 che è molto corta.secondo me il 50HP tirerebbe anche una 16\69

    la tua pk va di meno perchè avendo una rapportatura sempre corta (se è la sua ha i 15\69) monta pero' un cilindro che pur essendo maggiorato gira piu' basso,e al massimo dei suoi regimi quindi fa meno giri del 50HP,risultato,col 50Hp a parità di rapportatura vai piu' veloce

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Vostra esperienza venga a me xD

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    la HP totalmente originale fa 45 se cambi il collettore di scarico 60 , se cambi solo la marmitta e lasci tutto il resto originale arrivi anche a 70,provato(di tachimetro vespa)

    la HP è l'unica vespa col 50 originale in alluminio,ha alettatura grande,3 travasi,fasi + alte,un albero piu'anticipato dei precedenti,volano alleggerito,carburatore 16\12...è un 50 che gira altino, infatti gli hanno abbinato la 14\69 che è molto corta.secondo me il 50HP tirerebbe anche una 16\69

    la tua pk va di meno perchè avendo una rapportatura sempre corta (se è la sua ha i 15\69) monta pero' un cilindro che pur essendo maggiorato gira piu' basso,e al massimo dei suoi regimi quindi fa meno giri del 50HP,risultato,col 50Hp a parità di rapportatura vai piu' veloce
    Quindi cosi' male non va... se fa ancora 60 ed è originale, cambiando solo il GT manterra' piu o meno la stessa velocità! Comunque so che la scarsa velocità del mio pk xl è dovuta ai rapporti originali... Quando ho disponibilità montero' un 130 (e tutto il resto).

    Ps Se comunque si passa ad un 75 o un 102 nel caso dell'HP, credo bisogna cambiare i prigionieri e la cuffia Giusto? Solitamente si fa l'operazione inversa se si vuole montare il 75 polini in Alluminio dell'Hp su altri modelli perchè l'Hp ha la cuffia diversa e i prigionieri piu' lunghi...
    Ultima modifica di Farinos; 10-01-13 alle 20:38

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Vostra esperienza venga a me xD

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Quindi cosi' male non va... se fa ancora 60 ed è originale, cambiando solo il GT manterra' piu o meno la stessa velocità! Comunque so che la scarsa velocità del mio pk xl è dovuta ai rapporti originali... Quando ho disponibilità montero' un 130 (e tutto il resto).

    Ps Se comunque si passa ad un 75 o un 102 nel caso dell'HP, credo bisogna cambiare i prigionieri e la cuffia Giusto? Solitamente si fa l'operazione inversa se si vuole montare il 75 polini in Alluminio dell'Hp su altri modelli perchè l'Hp ha la cuffia diversa e i prigionieri piu' lunghi...
    si esattamente ma la campana originale della HP per quanto è corta quasi ti obbliga ad aprire il motore e metterne una piu' lunga... io ho la HP ed ho avuto il 50, il 75,il 102 e ora il 130 quindi posso dire per esperienza

  6. #6
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    Re: Vostra esperienza venga a me xD

    per mettere un 102 devi modificare anche i rapporti oltre che sostituire il carburatore,quindi mooooolto meglio un 75 che ti fa aquistare qualche cavallo e non ti brucia la frizione.inoltre i cosumi rimarrebbero bassi e passeresti inosservato.

  7. #7
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    Re: Vostra esperienza venga a me xD

    Citazione Originariamente Scritto da namazza Visualizza Messaggio
    per mettere un 102 devi modificare anche i rapporti oltre che sostituire il carburatore,quindi mooooolto meglio un 75 che ti fa aquistare qualche cavallo e non ti brucia la frizione.inoltre i cosumi rimarrebbero bassi e passeresti inosservato.
    guarda che passi ugualmente inosservato anche con un 102 col padellino come gli ho consigliato io. cavalli in piu' , un 75???ma dai...te ne vai in fuorigiri e la velocità cambia di poco,poi la HP se non lo sapessi monta la 14\69 da originale , che è cortina già per il 50, per il 75 è cortissima e farebbe 65 l massimo. e poi che vuol dire brucia la frizione?? se metti il giusto olio ,va bene anche la frizione originale con la configurazione che gli ho dato io, solo che puo' slittare un po' la frizione,una 4 dischi da 10 euro va piu' che bene io la tengo sotto il 130 e va benissimo
    e per informazione...con un 102 puoi consumare anche meno del 75 , se ci abbini una campana piu lunga,il motore frulla di meno e consumi di meno. io col 130 faccio oltre 30km al litro...

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