Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: consigli, informazioni...ho bisogno di voi!!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Nio-px
    Potenza Reputazione
    0

consigli, informazioni...ho bisogno di voi!!!!

ciao a tutti e grazie per chi mi seguirà in questa mia prima manutenzione del vespone!!!

Ho una vespa PX125e Arcobaleno del 1987 da 5 anni. In questi anni ho cambiato candela 3 volte e ripulito il carburatore ogni fine estate. quest'anno ho deciso di verificare la frizione perchè la vespa in accelerazione non reagiva, difatti dischi di sughero quasi consumati del tutto. Cmq nessun problema, è stato abbastanza facile grazie al forum!!

TESTATA
    Foto 2 e 14: testata prima e dopo una sgrassata con gasolio. Domanda:quelle piccole crepe che si vedono nella foto 14 (cerchiate in viola) sono normali o devo eliminarli con una "levigata"?

CILINDRO
    Foto 4 e 5: travasi incrostrati; interno del cilindro liscio (ho rigirato e rigirato il dito e non sento niente....liscio). Domanda: come pulisco internamente ed esternamente il cilindro?

PISTONE
    Foto 6 e 7: ditemi voi....il mantello è sfiammato perciò voglio cambiare le fasce. Domanda: come pulisco il pistone senza fare danni? in modo tale che posso fare altre foto sul suo stato. Per togliere il seger che tiene il pistone alla biella cosa posso usare...è più duro di quello che pensavo!!!

COPRIVOLANO
    Foto 8 e 15: dopo averlo passato con spazzola in acciaio, sul coprivolano mi sono apparse le tacche "A" e "IT" (è stato come ritrovare una cosa antica ). Domanda: so che riguardano la posizione dello statore per l' "anticipo" e penso di sapere che per la mia 125 originale deve stare sulla tacca IT (correggetemi se sbaglio), ma perchè stanno sul coprivolano?
    FRIZIONE
    Domanda: la classica chiavetta a mezzaluna non se ne viene, è normale?

Per ora non vi scoccio più ma ditemi, consigliatemi e domandatemi tutto quello che volete.......posterò altre foto in seguito!!!!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 2.jpg (85.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 14.jpg (56.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.jpg (53.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.jpg (73.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 6.jpg (49.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 7.jpg (57.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 8.jpg (43.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 15.jpg (61.7 KB, 0 Visualizzazioni)

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Re: consigli, informazioni...ho bisogno di voi!!!!

Le crepe sono normali.
    Il cilindro pulirlo esternamente mi pare una perdita di tempo,internamente panno e benzina,se noti residui carboniosi duri e grossi mandali via con un cacciavite facendo attenzione,in uno scooter trovai quasi tutto lo scarico otturato da questa roba dura da fare schifo...
    il pistone puliscilo con tela finissima,o lascialo così e fregatene,il cielo prima con un panno con benzina,se non viene tela anche li fino a portarlo al metallo,non esagerare...se è macchiato è normale,dovresti lucidarlo.
    Le tacche ci sono,e mi sono chiesto anche io spesso che ci fossero a fare.
    Si alle fasce nuove,rodale un pochino dopo averle montate.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

L'avatar di Nio-px
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Le crepe sono normali.
    Il cilindro pulirlo esternamente mi pare una perdita di tempo,internamente panno e benzina,se noti residui carboniosi duri e grossi mandali via con un cacciavite facendo attenzione,in uno scooter trovai quasi tutto lo scarico otturato da questa roba dura da fare schifo...
    il pistone puliscilo con tela finissima,o lascialo così e fregatene,il cielo prima con un panno con benzina,se non viene tela anche li fino a portarlo al metallo,non esagerare...se è macchiato è normale,dovresti lucidarlo.
    Le tacche ci sono,e mi sono chiesto anche io spesso che ci fossero a fare.
    Si alle fasce nuove,rodale un pochino dopo averle montate.

Grazie per la veloce risposta!
    Appena posso posterò altre foto!!!

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

Non usare mai tele abrasive sul mantello del pistone.
    Cambia fasce e pulisci le loro sedi sul pistone.
    Pulisci la luce di scarico con un cacciavite...facendo attenzione a non scalfire il cilindro.
    Il gruppo termico ( cilindro) deve essere preferibilmente pulito da olio e morchie per smaltire il calore. Comunque si vede che tra cilindro e testa trafila olio perchè probabilmente hai la testa da spianare. Sistema per evitare perlomeno una scaldata.

L'avatar di Nio-px
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    Pulisci la luce di scarico con un cacciavite...facendo attenzione a non scalfire il cilindro.
    Il gruppo termico ( cilindro) deve essere preferibilmente pulito da olio e morchie per smaltire il calore. Comunque si vede che tra cilindro e testa trafila olio perchè probabilmente hai la testa da spianare. Sistema per evitare perlomeno una scaldata.

Grazie anche a te!
    come si "spiana" la testa? poi, scusa l'ignoranza, ma cosa vuoi dire quando dici " per evitare perlomeno una scaldata?" ;)

L'avatar di Nio-px
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    scusa, scordavo: tra cilindro e carter è presente una guarnizione metallica, ma tra cilindro e testata non è presente nessuna guarnizione, è giusto così? se sì, tra cilindro e testata posso mettere un filo di pasta rossa o loctite?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

per spianare la testa dei usare un piano di riscontro (in officina abbiamo un piano di ferro rettificato a 0),ci metti sopra della carta vetrata (momentaneamente non ricordo la misura) e bagni la testa e la carta con dell'olio...poi senza spingere troppo passi la testa sulla carta in modo circolare e uniforme,stando attento a non premere più un lato che un altro per sbaglio...una volta spianata la testa,e il cilindro non avrai bisogno ne di pasta ne di guarnizioni...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •