ciao a tutti e grazie per chi mi seguirà in questa mia prima manutenzione del vespone!!!
Ho una vespa PX125e Arcobaleno del 1987 da 5 anni. In questi anni ho cambiato candela 3 volte e ripulito il carburatore ogni fine estate. quest'anno ho deciso di verificare la frizione perchè la vespa in accelerazione non reagiva, difatti dischi di sughero quasi consumati del tutto. Cmq nessun problema, è stato abbastanza facile grazie al forum!!
TESTATAFoto 2 e 14: testata prima e dopo una sgrassata con gasolio. Domanda:quelle piccole crepe che si vedono nella foto 14 (cerchiate in viola) sono normali o devo eliminarli con una "levigata"?
CILINDROFoto 4 e 5: travasi incrostrati; interno del cilindro liscio (ho rigirato e rigirato il dito e non sento niente....liscio). Domanda: come pulisco internamente ed esternamente il cilindro?
PISTONEFoto 6 e 7: ditemi voi....il mantello è sfiammato perciò voglio cambiare le fasce. Domanda: come pulisco il pistone senza fare danni? in modo tale che posso fare altre foto sul suo stato. Per togliere il seger che tiene il pistone alla biella cosa posso usare...è più duro di quello che pensavo!!!
COPRIVOLANOFoto 8 e 15: dopo averlo passato con spazzola in acciaio, sul coprivolano mi sono apparse le tacche "A" e "IT" (è stato come ritrovare una cosa antica
). Domanda: so che riguardano la posizione dello statore per l' "anticipo" e penso di sapere che per la mia 125 originale deve stare sulla tacca IT (correggetemi se sbaglio), ma perchè stanno sul coprivolano?
FRIZIONEDomanda: la classica chiavetta a mezzaluna non se ne viene, è normale?
Per ora non vi scoccio piùma ditemi, consigliatemi e domandatemi tutto quello che volete.......posterò altre foto in seguito!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI!!!!