Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Ciao a tutti!
    Iniziano i lavori di revisione e tuning del motore di Valerio (alias poitelodico sul forum).
    Il motore sarà prettamente da viaggio e puntato sulla coppia per i tragitti in 2 persone,la ricetta è la più classica
    130DR
    27/69 (con parastrappi dal pieno artigianali e campana bilanciata)
    carburatore 24/24
    frizione 4 dischi (molla rinforzata,dischi spianati ed altre cosuccie)
    albero... Mmmmm... Mi sa che andremo sul tameni oppure pinasco..
    Accensione 4 poli e volano originale

    Ecco qualche foto del motore appena smontato dalla vespa.. Certo che 20anni senza mai essere smontato si fanno sentire! Sporcizia ovunque,plastica fusa e.... pezzi di uccellino qua e la...
    Appena riesco a smontare il mozzo ( con la pneumatica non da segni di movimento,sembra saldato all'albero del cambio..) inizio i lavori!
    Intanto pulisco.... e ce n'è da pulire!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di poitelodico
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Età
    36
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Buon lavoro dott.Dave, mi raccomando alla paziente è la mia unica "bambina"!!
    aveva proprio bisogno di un bel bagnetto
    colgo l'occasione per avvertire tutti gli utenti che non viaggio sempre in 2 però sono 1,90m per quasi 100kg! quindi....

    P.S. agli animalisti: il povero uccellino pare non abbia sofferto!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Bene bene, però una polini al posto della padella montala altrimenti il motore ti si imballa a 80 all'ora!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #4
    VRista Junior L'avatar di poitelodico
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Età
    36
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    in realtà ho paura delle fdo! Ultimamente Bologna ne è piena! Quindi volevo dare meno nell'occhio/orecchio possibile.
    Dave però mi consigliava almeno una sito plus per pk 125

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Penso che se la prendono di più se ti vedono girare in due sul 50 che per una polini!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Penso che se la prendono di più se ti vedono girare in due sul 50 che per una polini!
    Di sicuro! Però ho sentito parlare bene della sito plus per PK125 e mantiene l'anonimato del padella!
    Si potrebbe provare una campana più lunga oppure un pignone da 28
    Per l'albero mi sa che andiamo di Tameni,l'ho trovato su internet ad un buon prezzo!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    scommetto che l ingegnere non aveva dato il suo ok..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    scommetto che l ingegnere non aveva dato il suo ok..

    desdet !
    Eh già... Era meglio se prima facevo una telefonata.... Che pacco.. Mi tocca pure andare a comprare un cuscinetto nuovo!

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    manda l ingegnere..tanto guarda e basta..

    piuttosto,quando senti Bergo, digli che al bisogno un buon carrozzaio lo conosco io.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    ehi dà , poi metti un video di quando lo accendi eh...se quella surflex è come le sue sorelline , anche con vespa sul cavalletto e motore in folle dovrebbe fischiare un po'

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Pian piano si procede! Montati tutti i cuscinetti,paraoli ed OR nuovi. Ho poi montato la campana ed il settore di avviamento! Domani finisco di spessorare il cambio ed inizio il rimontaggio!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Pian piano si procede! Montati tutti i cuscinetti,paraoli ed OR nuovi. Ho poi montato la campana ed il settore di avviamento! Domani finisco di spessorare il cambio ed inizio il rimontaggio!
    scusa dà una domanda: ma perchè si spessora il cambio??? cosa comporta cio'??? vedo che lo fai su un motore che è stato sempre 50...anche il mio prima di diventare 130 era originale , cambio e crociera sono le sue , originalissime e in perfetto stato , non mi è mai capitato che uscisse qualche marcia , ingranate sempre impeccabili... a cosa serve quindi farlo su quel motore??? mai spessorati cambi io!!! scusate l'ot

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    scusa dà una domanda: ma perchè si spessora il cambio??? cosa comporta cio'??? vedo che lo fai su un motore che è stato sempre 50...anche il mio prima di diventare 130 era originale , cambio e crociera sono le sue , originalissime e in perfetto stato , non mi è mai capitato che uscisse qualche marcia , ingranate sempre impeccabili... a cosa serve quindi farlo su quel motore??? mai spessorati cambi io!!! scusate l'ot
    se mi è permesso rispondo io visto che in questo momento sto proprio spessorando il cambio
    con l'andare dei kilometri tutti i componenti del motore si usurano e anche gli ingranaggi del cambio che prima erano belli serrati ora hanno acquistato del gioco
    per la piaggio il gioco tra il seeger e il rasamento deve essere compreso tra 0.1 e 0.4mm, ma si tende sempre a farlo più vicino allo 0.1, tanto usando la vespa il gioco riaumenta di conseguenza
    se non si spessora il cambio (sostituendo i rasamenti con quelli maggiorati, cioè più spessi) e gli ingranaggi ballano troppo questi rovinano la crociera anche se è stata messa nuova
    se non hai problemi con le marcie probabilmente il gioco nel tuo cambio era a posto e ti sei salvato
    io ad esempio ho un gioco di 0.4mm, ma visto che sono al limite preferisco spessorare e arrivare a 0.1
    spero di essere stato chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato vi prego correggetemi che ho ancora tanto da imparare

    p.s. special dave stavo seguendo silenziosamente la tua discussione per confrontare la tua revisione con la mia e vedere se sto operando correttamente
    Ultima modifica di Albyfenix; 01-02-13 alle 15:20

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Bravo Dave.bel lavoro!

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Hai provato se le viti del parastrappi toccano il cestello della frizione?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •