Originariamente Scritto da
Albyfenix
se mi è permesso rispondo io visto che in questo momento sto proprio spessorando il cambio
con l'andare dei kilometri tutti i componenti del motore si usurano e anche gli ingranaggi del cambio che prima erano belli serrati ora hanno acquistato del gioco
per la piaggio il gioco tra il seeger e il rasamento deve essere compreso tra 0.1 e 0.4mm, ma si tende sempre a farlo più vicino allo 0.1, tanto usando la vespa il gioco riaumenta di conseguenza
se non si spessora il cambio (sostituendo i rasamenti con quelli maggiorati, cioè più spessi) e gli ingranaggi ballano troppo questi rovinano la crociera anche se è stata messa nuova
se non hai problemi con le marcie probabilmente il gioco nel tuo cambio era a posto e ti sei salvato
io ad esempio ho un gioco di 0.4mm, ma visto che sono al limite preferisco spessorare e arrivare a 0.1
spero di essere stato chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato vi prego correggetemi che ho ancora tanto da imparare
p.s. special dave stavo seguendo silenziosamente la tua discussione per confrontare la tua revisione con la mia e vedere se sto operando correttamente