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Discussione: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Ciao a tutti!
    Iniziano i lavori di revisione e tuning del motore di Valerio (alias poitelodico sul forum).
    Il motore sarà prettamente da viaggio e puntato sulla coppia per i tragitti in 2 persone,la ricetta è la più classica
    130DR
    27/69 (con parastrappi dal pieno artigianali e campana bilanciata)
    carburatore 24/24
    frizione 4 dischi (molla rinforzata,dischi spianati ed altre cosuccie)
    albero... Mmmmm... Mi sa che andremo sul tameni oppure pinasco..
    Accensione 4 poli e volano originale

    Ecco qualche foto del motore appena smontato dalla vespa.. Certo che 20anni senza mai essere smontato si fanno sentire! Sporcizia ovunque,plastica fusa e.... pezzi di uccellino qua e la...
    Appena riesco a smontare il mozzo ( con la pneumatica non da segni di movimento,sembra saldato all'albero del cambio..) inizio i lavori!
    Intanto pulisco.... e ce n'è da pulire!
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di poitelodico
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Buon lavoro dott.Dave, mi raccomando alla paziente è la mia unica "bambina"!!
    aveva proprio bisogno di un bel bagnetto
    colgo l'occasione per avvertire tutti gli utenti che non viaggio sempre in 2 però sono 1,90m per quasi 100kg! quindi....

    P.S. agli animalisti: il povero uccellino pare non abbia sofferto!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Bene bene, però una polini al posto della padella montala altrimenti il motore ti si imballa a 80 all'ora!

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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di poitelodico
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    in realtà ho paura delle fdo! Ultimamente Bologna ne è piena! Quindi volevo dare meno nell'occhio/orecchio possibile.
    Dave però mi consigliava almeno una sito plus per pk 125

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Penso che se la prendono di più se ti vedono girare in due sul 50 che per una polini!

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  6. #6
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Penso che se la prendono di più se ti vedono girare in due sul 50 che per una polini!
    Di sicuro! Però ho sentito parlare bene della sito plus per PK125 e mantiene l'anonimato del padella!
    Si potrebbe provare una campana più lunga oppure un pignone da 28
    Per l'albero mi sa che andiamo di Tameni,l'ho trovato su internet ad un buon prezzo!

  7. #7
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    vabè ma col motore modificato c'è il rischio confisca del mezzo! o no?...
    sicuro ad un occhio esperto la modifica, anche con un padellino,sarebbe evidente!
    però tra i due mali preferisco quello minore cioè multa con passeggero che la confisca...
    Poi boh sono solo pugnette mentali per essere più tranquillo!

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    E' brutta quanto un colpo però anche la siluro dell'ets non va male..

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  9. #9
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Eh sì! La siluro dell'Ets è proprio brutta!
    La campana per ora sarà l'ultima cosa dai,penserò che fare!

    Intanto ho preso fuori un DR ed ho fatto i travasi!

    Poi guardate che valvolina.......Carica carica.... Andiamo di lamellare?!
    Per ora ho aspettato a toccarla,voglio avere sotto mano l'albero per controllare il ritardo.

    Una foto degli ingranaggi del cambio belli sporchi di olio bruciato!
    Pulito la frizione,ora la porto a spianare i dischi condotti!
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  10. #10
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Ragazzi ma i dischi della nuova frizione polini sono sinterizzati e non in sughero vero? SERIE 4 DISCHI FRIZIONE +MOLLA RINFORZATA POLINI RACING VESPA 50 SPECIAL 2300013 | eBay

    Nelle descrizioni scrivono sempre sughero!

  11. #11
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Alcuni aggiornamenti... Preso una campana 29/68 per via della marmitta a padella.
    Ho iniziato a smontarla togliendo i ribattini con la smerigliatrice. Le molle erano Ok ma la piastra inferiore era da buttare.
    Tolti del tutto i ribattini ed i distanziali ho sostituito la piastrina con una fatta dal pieno,boccole nuove e brugole! Infine una goccia di frena filetti

    Ho dovuto allargare la sede del pignone per via della sua circonferenza.

    Veniamo alla testa del 130DR,appena uscita di fabbrica presenta tantissime impurità e cricche di fusione che possono fare da punti di innesco. Perciò ho dato un colpetto di dremel per eliminare le numerose cricche e successivamente lucidato a specchio.
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  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Perfetto... Stavo montando i cusinetti nuovi,arrivo a quello di banco lato frizione e.... E' difettoso.... Montato senza problemi dopo averlo messo in freezer ed aver scaldato i carter ma facendolo girare la gabbia esterna "salta" e gira storta! E' più rumoroso questo che quello che aveva su il blocco....
    Provo a vedere se me lo cambiano... ma non ci spero molto....

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    scommetto che l ingegnere non aveva dato il suo ok..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    scommetto che l ingegnere non aveva dato il suo ok..

    desdet !
    Eh già... Era meglio se prima facevo una telefonata.... Che pacco.. Mi tocca pure andare a comprare un cuscinetto nuovo!

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    manda l ingegnere..tanto guarda e basta..

    piuttosto,quando senti Bergo, digli che al bisogno un buon carrozzaio lo conosco io.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    ehi dà , poi metti un video di quando lo accendi eh...se quella surflex è come le sue sorelline , anche con vespa sul cavalletto e motore in folle dovrebbe fischiare un po'

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Pian piano si procede! Montati tutti i cuscinetti,paraoli ed OR nuovi. Ho poi montato la campana ed il settore di avviamento! Domani finisco di spessorare il cambio ed inizio il rimontaggio!
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  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Bravo Dave.bel lavoro!

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  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Hai provato se le viti del parastrappi toccano il cestello della frizione?

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  20. #20
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Pian piano si procede! Montati tutti i cuscinetti,paraoli ed OR nuovi. Ho poi montato la campana ed il settore di avviamento! Domani finisco di spessorare il cambio ed inizio il rimontaggio!
    scusa dà una domanda: ma perchè si spessora il cambio??? cosa comporta cio'??? vedo che lo fai su un motore che è stato sempre 50...anche il mio prima di diventare 130 era originale , cambio e crociera sono le sue , originalissime e in perfetto stato , non mi è mai capitato che uscisse qualche marcia , ingranate sempre impeccabili... a cosa serve quindi farlo su quel motore??? mai spessorati cambi io!!! scusate l'ot

  21. #21
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    scusa dà una domanda: ma perchè si spessora il cambio??? cosa comporta cio'??? vedo che lo fai su un motore che è stato sempre 50...anche il mio prima di diventare 130 era originale , cambio e crociera sono le sue , originalissime e in perfetto stato , non mi è mai capitato che uscisse qualche marcia , ingranate sempre impeccabili... a cosa serve quindi farlo su quel motore??? mai spessorati cambi io!!! scusate l'ot
    se mi è permesso rispondo io visto che in questo momento sto proprio spessorando il cambio
    con l'andare dei kilometri tutti i componenti del motore si usurano e anche gli ingranaggi del cambio che prima erano belli serrati ora hanno acquistato del gioco
    per la piaggio il gioco tra il seeger e il rasamento deve essere compreso tra 0.1 e 0.4mm, ma si tende sempre a farlo più vicino allo 0.1, tanto usando la vespa il gioco riaumenta di conseguenza
    se non si spessora il cambio (sostituendo i rasamenti con quelli maggiorati, cioè più spessi) e gli ingranaggi ballano troppo questi rovinano la crociera anche se è stata messa nuova
    se non hai problemi con le marcie probabilmente il gioco nel tuo cambio era a posto e ti sei salvato
    io ad esempio ho un gioco di 0.4mm, ma visto che sono al limite preferisco spessorare e arrivare a 0.1
    spero di essere stato chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato vi prego correggetemi che ho ancora tanto da imparare

    p.s. special dave stavo seguendo silenziosamente la tua discussione per confrontare la tua revisione con la mia e vedere se sto operando correttamente
    Ultima modifica di Albyfenix; 01-02-13 alle 15:20

  22. #22
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    Re: Revisione e tuning pk 50 di poitelodico

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    se mi è permesso rispondo io visto che in questo momento sto proprio spessorando il cambio
    con l'andare dei kilometri tutti i componenti del motore si usurano e anche gli ingranaggi del cambio che prima erano belli serrati ora hanno acquistato del gioco
    per la piaggio il gioco tra il seeger e il rasamento deve essere compreso tra 0.1 e 0.4mm, ma si tende sempre a farlo più vicino allo 0.1, tanto usando la vespa il gioco riaumenta di conseguenza
    se non si spessora il cambio (sostituendo i rasamenti con quelli maggiorati, cioè più spessi) e gli ingranaggi ballano troppo questi rovinano la crociera anche se è stata messa nuova
    se non hai problemi con le marcie probabilmente il gioco nel tuo cambio era a posto e ti sei salvato
    io ad esempio ho un gioco di 0.4mm, ma visto che sono al limite preferisco spessorare e arrivare a 0.1
    spero di essere stato chiaro e se c'è qualcosa di sbagliato vi prego correggetemi che ho ancora tanto da imparare

    p.s. special dave stavo seguendo silenziosamente la tua discussione per confrontare la tua revisione con la mia e vedere se sto operando correttamente
    grazie della risposta mi hai detto cio' che dovevo sapere bè quando ho fatto il 130 aveva quasi 20.000 km , e per una vespa ben tenuta son pochi...la crocira era ancora nuova...quindi penso che non avro' problemi per un bel po' di km ancora

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