Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
Son in possesso di due mezzi radiati nel 2005 (che fortuna...) leggendo la guida di Gino però, ho notato queste ipotesi:

..."Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto l’avviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dell’ACI.
Inoltre, in alcune regioni (come la Sicilia), si può reiscrivere al PRA un veicolo semplicemente pagando TUTTI i bolli che risultano non pagati (oltre sanzioni ed interessi); occhio che la cosa, anche se certamente più veloce della normale procedura, potrebbe risultare molto più costosa, soprattutto se si tratta di una radiazione avvenuta negli anni '80!...."

Di uno dei mezzi ho tutti i doc e sono in cotatto con il proprietario, come dovrei procedere per farlo opporre alla radiazione dato che il mezzo è del 67 e quindi già nel 2005 era esente dal pagamanto del bollo?
Hai fatto l'estratto cronologico per entrambi i mezzi e sei assolutamente certo che si tratti di radiazione d'ufficio? Se sì (ma mi sembra strano), e gli intestatari sono assolutamente sicuri di non aver mai ricevuto la raccomandata da parte del PRA che li avvisava del provvedimento, così da avere 30 giorni dal ricevimento per fare opposizione o pagare il dovuto, allora si può comunque presentare opposizione (ancor di più nel caso del veicolo ultratrentennale già nel 2005!) direttamente al PRA che ha effettuato la radiazione (contattare prima il dirigente del PRA e poi, nel caso non ci sia collaborazione, fare una raccomandata A/R in cui si chiede l'annullamento della radiazione per mancato avviso (ai sensi dell'art. 96 del CdS) e/o perché all'epoca della radiazione il veicolo era già esente dal bollo perché ultratrentennale e non circolante (ai sensi dell'art. 63 della Legge 342/2000)).

Tienimi informato.

Ciao, Gino