Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: SVERNICIARE Vespa R

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

SVERNICIARE Vespa R

Salve a tutti!!
    Voglio restaurare la mia vespa R ma non ho molti soldi da spendere quindi il carrozziere non farà tutto il lavoro.
    Volevo sapere come sverniciare la vespa.
    Non ho una sabbiatrice ma solo un trapano.
    Ho letto che si può utilizzare anche uno sverniciatore chimico o che si può carteggiare,
    ma sinceramente non ho mai fatto un lavoro del genere e non saprei nemmeno da dove iniziare.

Vi chiedo gentilmente di elencarmi tutte le modalità per sverniciare la mia vespa R
    così vado a comprare quello che mi serve per iniziare i lavori!

Inizierò dal parafango e vi posterò le foto del prima e del dopo per vedere se sto lavorando bene.

Attendo i vostri utili consigli..
    Ultima modifica di Crow9; 20-12-12 alle 12:20

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Re: SVERNICIARE Vespa R

Benvenuto, primo consiglio... valuta bene i costi del materiale che ti occorre, e informati sul prezzo per una sabbiatura nella tua zona. Molte volte le cifre si avvicinano, da considerare poi il risultatato più pulito della sabbiatura.
    Fatta questa premessa... sconsiglio la spazzola, semmai cannallo a gas per staccare all'inizio la vecchia vernice e poi per i residui lo sverniciatore.
    Posta foto della vespa per ulteriori consigli e poi dai una letta a questo thread per i particolari della R http://old.vesparesources.com/restau...espa-50-r.html

VRista L'avatar di gabrielepessina
    Potenza Reputazione
    14

io ho usato lo sverniciatore, flessibile piccolo con spazzola a tazza con fili intrecciati e tanta calma e pazienza. la mia aveva oltre al colore originale altri due strati di verniciatura. senza andare con la mano pesante è uscito un buon lavoro e con una spesa minima.IMG0076A.jpg

Potenza Reputazione
    0

Grazie del benvenuto
    Ho notato anche che oltre al trapano ho la levigatrice e la smerigliatrice o flessibile come dir si voglia.
    Vespa979 però non vorrei fare altri acquisti (cannallo a gas) se con gli attrezzi che ho esce anche un lavoro pulito.
    ecco una foto:
    2012-12-20 15.50.13.jpg

Già smontata quindi primo passo fatto

gabrielepessina se volessi farlo con il flessibile cosa devo fare?
    puoi spiegarmelo gentilmente passo dopo passo?

Dove compro lo sverniciatore? lo passo prima sulla vespa? e quanto devo aspettare prima di passare con il flessibile?
    ecc. ecc.
    Scusate ma Sono un novellino
    Ultima modifica di Crow9; 21-12-12 alle 12:34

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

per lo sverniciatore occhio che è innanzitutto un composto chimico, tossico e che lascia un sacco di sporco in giro perchè la vernice la stacca proprio, quindi se hai un piccolo locale chiuso io lascerei perdere. Quoto 979, informati per il prezzo di una sabbiatura, e ricorda che nel caso optassi per questa devi metterti d'accordo con il carrozziere perchè una volta ritirata dalla sabbiatura bisogna dare al più presto il primer (fondo)per evitare che arrugginisca

VRista L'avatar di gabrielepessina
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Crow9 Visualizza Messaggio
    Grazie del benvenuto
    Ho notato anche che oltre al trapano ho la levigatrice e la smerigliatrice o flessibile come dir si voglia.
    Vespa979 però non vorrei fare altri acquisti (cannallo a gas) se con gli attrezzi che ho esce anche un lavoro pulito.
    ecco una foto:
    2012-12-20 15.50.13.jpg

Già smontata quindi primo passo fatto

gabrielepessina se volessi farlo con il flessibile cosa devo fare?
    puoi spiegarmelo gentilmente passo dopo passo?

Dove compro lo sverniciatore? lo passo prima sulla vespa? e quanto devo aspettare prima di passare con il flessibile?
    ecc. ecc.
    Scusate ma Sono un novellino
    io ho seguito quello che ho trovato nella discussione di GIOWEB PRIMO SMORCHIAMENTO ET3 (imparerò anche a inserire i link). prima cosa aria aperta, guanti e occhiali protettivi. passi un po' di prodotto su una zona con un pennello, mezzo scudo va bene, aspetti dieci minuti (però io l'ho fatto in estate quindi vedi tu quando la vernice comincia a sollevarsi) e passi con la spazzola, occhio che la vernice si sparge in giro, ma neanche tanto. e vai avanti cosi'. per gli angolini puoi usare un raschietto. con 15 euro di sverniciante e un paio di giorni ho fatto tutta la vespa. intanto che spazzoli lo scudo puoi mettere lo sverniciante sul posteriore così finita una parte cominci l'altra. c'è il vantaggio che non si crea polvere.

ciao

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Io ho sverniciato la mia con le spazzole metalliche per il trapano appunto , è andato tutto bene ne ho prese di diverse forme e misure per arrivare dappertutto ..... meglio farlo d'estate che le giornate sono piu' lunghe , ogni tanto ti fermi : un sorso di Gatorade e riparti , occhiali guanti e tappi per le orecchie sempre ..... c'è da dire che la mia era buona cioè non aveva bisogna di sabbiatura , aveva solo poca ruggine superficiale.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Joe75HGT; 22-12-12 alle 22:07
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •