ha gioco il piede di biella, pensavamo di rimbiellare e di lavorare in un colpo solo![]()
misuriamo l' interferenza fra spinotto e albero, nel caso fosse fuori misura, o la blocchiamo con del collante loctite apposta, o cerchiamo uno spinotto "maggiorato".
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collante ??? perchè esiste??
Per interferenza maggiorata li ho visti da DRT
eh si, da quello che so esistono dei collanti loctite apposta per questo tipo di applicazione. avevo anche letto che sugli alberi era preferibile ai punti di tig
Leggevo che esistono dei collanti apposta (su elaboriamo il 2 tempi di Facchinelli)
Io andrei di interferenza maggiorata DRT...
Ad ogni modo lunedì si va in rettifica, così portiamo un po' avanti il progetto.
Ultima modifica di vesbat96; 12-04-13 alle 20:41
In questi giorni mi sono un po' tirato avanti.
Ho risistemato il travaso lato volano (adesso è più fondo) ed allungato e squadrato la valvola.
Il foro è lungo poco meno di 44mm, ed ha un'area del 3.5% superiore a quella del venturi dell'SI26.
Ieri ho dato anche una prima misurata alle fasi (molto ad occhio):
scarico 165°
travaso 112°
ammissione 110/60 (su questo dato ho dei dubbi, devo rimisurare) senza lavorare l'albero
Penso che vada abbastanza bene l'ammissione anche senza toccare l'albero, così non esagero il ritardo...
Settimana prossima vado in rettifica a farmelo aprire per lavorare un po' la spalla.
Mazzucchelli vende la biella originale, prendo quella o c'è qualcosa di meglio sul mercato??
Ecco una foto della valvola
Il condotto è ancora da rifinire un po', mentre la parte vicina all'albero la lascerei così.
Non fate caso al segno trasversale nero, è solo sporco
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Oggi abbiamo continuato a lavorare sul motore
avendo ritirato ieri in rettifica l'albero ci siamo concentrati su quello, lavorandone la spalla a coltello
Foto lavorazione
La spalla finita
E confrontata con una spalla originale
Che ve ne pare del lavoro??
Ora che la spalla è anche lucidata posso portare l'albero in rettifica, non credo ci siano altre lavorazioni da fare...
Non so cosa fare con la frizione
La T5 gira molto in alto e monta la 7 molle senza anello, però in molti sui motori elaborati l'hanno saldato.
Inoltre mi hanno proposto un kit 4 dischi polini completo di molle, ma non so se valga la pena rispetto ad una buona 3 dischi di serie.
tre dischi di serie con molle rinforzate
Molle frizione PINASCO Sport | SIP-Scootershop.com
queste possono andare o sono troppo dure??
Io resterei sui 4 dischi e molle rinforzate (ma non troppo).
Poi dipende come ti piace la frizione equanta potenza deve gestire.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ottimo, vedo che prezzi ottengo dal ricambista per le molle e per la 4 dischi completa e poi vi faccio sapere
Un altro interrogativo è riguardo i rapporti.
Non so se lasciarli originali (23/65 e 4° z35) o mettere il pignone z24 e la 4° z36.
posta una fotuzza dell' albero lucidato, son curioso di vederlo.
per i rapporti e frizione non so dirti. sarebbe meglio la seconda così mi accaparro lo z23.
in settimana vieni da me che facciamo il parastrappi sul trapano a colonna, andiamo a chiudere l' albero in rettifica e deciditi poi su che rapporti mettere, che sabato prossimo possiamo già procedere a chiuderlo...
ti porto il cavalletto almeno facciamo il video da bimbiminkia![]()
A lei la foto
Se tutto va bene mercoledì vengo da te a fare il parastrappi.
Poi per chiudere mi manca da scegliere i rapporti e basta![]()
Ultima modifica di vesbat96; 28-04-13 alle 20:50
208 polini, SI26E Pinasco, marmitta ancora da definire ma in ogni caso da coppia (se non è la megadella è una SIP); questa a grandi linee la configurazione.
Mav ricordati che c'è anche l'albero da bilanciare.
Non credo che sabato prossimo ce la faremo a chiuderlo, però magari per metà maggio...
Oggi sono passato in rettifica a ritirare l'albero
Il lavoro sembra buono, ora non resta che bilanciarlo e poi chiudere tutto.
Speriamo che funzioni un po' bene sto motore...
Davvero ben fatto l'albero, un gioiello
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"I motori hanno un'anima"
[cit]
quoto, a me piace un sacco
non ci resta che bilanciarlo
Le fasi misurate con valvola lavorata erano 110/60, per cui abbiamo preferito non aumentare ancora il ritardo
L'anticipo è da vedersi, per adesso rimangono circa 8/10° prima che aprano i travasi sulla canna, così dovrebbe avere una bella coppia.
Nel caso non girasse abbastanza lo riapriamo e scanniamo ancora un po' la valvola (poi però ci vuole il 28)
Biella e spinotto mazzucchelli per PX200.
Per le fasi cosa dite? Abbiamo azzeccato l'aspirazione??