Anni fa Piaggio consigliava, per vespa px, l'olio Selenia Hi Scooter 2Tech. Si trattava di un olio sintetico che aveva la particolarità di lasciare pochissimi residui carboniosi e si usava anche per motori 2 tempi ad iniezione diretta, che necessitavano di mantenere pulita la zona dell'iniettore in testa.
L'ho usato per un po', poi Selenia è stata acquistata da Petronas e l'olio è sparito dal mercato. Sono quindi passato ad altri oli, come TTS, Shell ed altro ancora.
In effetti avevo riscontrato, nelle operazioni di pulizia del motore, maggiori depositi di morchia su pistone, testa e travaso di scarico.
Da circa un anno utilizzo l'olio Petronas Linx top racing 2T. Lo scorso week end ho smontato il motore per la consueta pulizia che faccio nel tagliandone generale ed ho notato la quasi assenza di morchia, solo pochi residui non tenaci che sono facilmente venuti via con straccio e benzina. Erano le stesse condizioni in cui trovavo la camera di scoppio quando usavo il Selenia.
Considerando che Petronas ha assorbito Selenia, che l'olio è apparentemente uguale (fluido e di colore molto chiaro) e che genera pochissima morchia, io sospetto che si tratti dello stesso prodotto.
Il bello è che, almeno per adesso, lo trovo all'esselunga a meno di 10 euro.

Selenia20HI2DSCOOTER20220TECH20compressa.jpg petronas-linx-top-racing.jpg