Originariamente Scritto da
MrOizo
...uhm...ho ritrovato un vecchio disegno di quel motore...era davvero interessante...probabilmente aveva problemi di affidabilità dovuti alla tecnologia di allora(aveva l'iniettore spica dell'alfa romeo!!)....aveva l'iniezione diretta in carter e quella specie di pompa elettrica che abbiamo chiamato pompa iniezione meccanica era più una pompa di lavaggio che una pompa di iniezione...progetto interessante...ricordo che la orbital ottenne risultati lusinghieri coi 2 tempi con pompa di lavaggio esterna...furono messi da parte solo per motivi di costi, analoghi a quelli di un 4 tempi, e di ingegnerizzazione; l'abbattimento delle emissioni è garantito e le prestazioni sono sempre da 2 tempi....ora, alla piaggio potrebbe convenire, per prolungare la vita al vecchio 2 tempi, sviluppare tale tipo di sistema, tanto è sicuro che a partire dalle future norme euro 6-7 etc etc, l'unica sarà dotare i veicoli di motori ibridi.....certo, questo potrebbe portare un aggravio dei costi, ma io personalmente sarei felicissimo di poter finalmente riacquistare nuovo il mio caro vecchio px 200, magari con cerchi da 11 tubeless e freno a disco, con pompa di lavaggio e 2 tempi, magari ad un prezzo non proprio basso, a patto che sia assolutamente affidabile......ora, i prototipi Orbital arrivavano a kilometraggi importanti con revisioni minime, se non ricordo male i 250.000 km senza toccare nulla erano la norma, poi con minime revisioni ai segmenti dei pistoni e qualche cuscinetto dell'imbiellaggio, mi pare che ci sono stati prototipi che hanno superato i 500.000 km, ed essendo dei muletti, erano sempre in mani diverse....il peggio che possa capitare ad un veicolo, io ricordo diverse auto, tra cui una fiesta(dovrebbe essere quella dei 500.000), una berlina di marca a me sconosciuta(la Orbital aveva sede in Australia, se non erro...)e qualche altra vettura....se la piaggio riesce a farmi sostanzialmente un px200 a marce con motore 2 tempi tipo orbital e affidabilità decente, penso proprio che sarò costretto ad acquistarla...e con me penso migliaia di persone che aspettano questo prodotto dall'ormai lontano 1998, quando uscì dalla catena di montaggio l'ultimo px 200;il mio px200e arcobaleno elestart del 1995 comincia ad accusare il peso degli anni....