...con i giusti espedienti aerodinamici per mantenere una adeguata tenuta di strada...
...con i giusti espedienti aerodinamici per mantenere una adeguata tenuta di strada...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Ritengo che delle sospensioni più efficienti, ruote da 11 o 12 pollici, passo aumentato di 20 o 30 mm, nel limite del possibile una migliore ripartizione dei pesi, siano accorgimenti sufficienti a garantire la stabilità adeguata ai 120 kmh.
il PX frull, se mai dovesse uscire, sarà un flop.
Lo hanno già fatto, e questo è il risultato....
vespa-gt-200-04.jpg
che nelle menti del marketing doveva accontetare i fan delle vecchie linee e la praticità di uno scooter al passo dei tempi e degli altri.
Per come vengono pensati e progettati i veicoli d'oggi è impossibile che mettano in vendita un mezzo che si ripara con pochi euri e pergiunta da soli...![]()
I paletti all'odierno PX vengono e verrano dalle future leggi del codice della strada...norme euro 4,abs di serie con ripartitore di frenata... e chissà quale altra diavoleria elettronica.
Hanno già problemi a farlo euro 3 quel povero motore che come progetto di massima ha ben 54 anni!!.E poi c'è il fatto che il 2tempi viene visto come un motore inquinante dalle varie amministrazioni di questa itaglia...quindi un suo ulteriore sviluppo non lo credo possibile. (negli anni 90 anche fiat aveva fatto degli studi...messi nel casetto perchè probabilmente consumava troppo poco... per i petrolieri...)
2015: la data sulla lapide del PX...
Spero di essere smentito... ma in piaggio non credo abbiano risorse e voglia per evolvere la Vera Vespa.
Se non lo farà Piaggio lo farà qualcun altro. La domanda detta legge, non l'offerta: se chi desidera una cosa raggiunge una certa massa critica (in termini di numero di clienti potenziali), l'offerta si crea automaticamente. Tante persone vogliono un mezzo semplice ed economico. Arriverà, ne sono sicuro.
Scrivi giusto...ma ormai il nostro mercato non richiede più "versioni base economiche"...ci hanno viziato con tutti gli optional più improbabili...vedi anche le auto lowcost...alla fine le vedi imbellettate come le altre...altrimenti chi se le compra...il 2/3% dei clienti.
Per gli scooter... peugeot aveva fatto quello che piaggio fece nel 68 il Ciao, e loro il Ludix economico e a buon mercato (all'epoca prezzo sotto i 1000 euro) flop quasi totale da noi; quello che non è lo stesso è lo scenanario socio/economico e culturale... ormai siamo per il consumismo di massa di fascia medio/alta, conta più l'apparenza e l'apparire... e infatti piaggio cosa ti ha messo allo stand dell'eicma?....la vespa 46...
Il concetto originario portato dalla vespa, non ha più valore per i giorni nostri...purtroppo, e si che tra un po' ci toccherà andare con il carretto a forza di tagliare le nostre (non le loro) spese...![]()