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Discussione: Controllo e piccola elaborazione

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  1. #1
    VRista Junior
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    Controllo e piccola elaborazione

    Salve a tutti, la scorsa settimana dopo una breve trattativa, ho acquistato un px 125 del 1999 con poco più di 7000km. Il vecchio proprietario lo ha utilizzato solo nei primi anni, durante il periodo estivo, per i brevi spostamenti nel paese, poi dal 2005 lo ha tenuto fermo in garage. Ho cominciato a smontarlo per fargli un bel tagliando, verificare la frizione (strappa da morire) e controllare il perchè di diversi vuoti e spegnimenti in accelerazione.
    Ho trovato depositi abbastanza consistenti nel tubicino del rubinetto serbatoio (scende veramente poca benzina) proseguendo fino alla vaschetta del carburatore inoltre la frizione ha bisogno di dischi e molle nuovi.
    A questo punto pensavo di aprire i carter, lavorare la spalla dell'albero (stile pinasco), raccordare la valvola alla scatola del carburatore e mettere su un DR abbinato ad una frizione con pignone da 22. In pratica dovrei solo sostenere le spese per il gruppo termico,guarnizioni e la differenza per l'acquisto di una frizione completa rispetto ai soli dischi e molle.
    Potrebbe andare come ragionamento? In fin dei conti con soli 7000 km non penso sia necessario sostituire i cuscinetti di banco, sbaglio?
    Come la frizione pensavo di prendere Newfren 6 molle 22 denti a 4 dischi ed un rubinetto Sip se non dovessi riuscire a pulire per bene il mio.
    Insomma attendo consigli!!!
    Grazie Michele

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Io terrei la frizione originale con dischi nuovi ,anello di rinforzo e molle DR , se apri almeno i paraoli cambiali

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    con 7000km è un pò un peccato aprire... cambiare i paraoli e magari anche i cuscinetti... mmm... ma un plug&play dr177 e pignone e via? così non apri e un pò ottieni di sicuro...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    con 7000km è un pò un peccato aprire... cambiare i paraoli e magari anche i cuscinetti... mmm... ma un plug&play dr177 e pignone e via? così non apri e un pò ottieni di sicuro...
    quotone! Con 7000 km non riaprire! Rifai la frizione, monta 177 e pignone da 21 denti e chiuso, aprirai fra 15 anni!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Complimenti per la vespa.
    Di solito quando si apre il motore si cambiano sempre i paraoli e i cuscinetti.

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Grazie per i consigli. In effetti per adesso è più ragionevole revisionare la frizione e conoscere meglio la vespa. Più avanti quando ci sarà la necessità di aprire il blocco darò delle "vitamine" al motore!
    Grazie ancora.

  7. #7
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Come non detto, questa mattina stavo smontando il carburatore per dargli una bella pulita ed ho trovato un getto da 112 al posto del 96 che avrebbe dovuto montare. Incuriosito ho tolto la cuffia ed ho scoperto un polini! In pratica non sono ruiscito a resistere ed ho aperto il blocco. Ho dato un'occhiata veloce ed i segni d'usura son sembrati veramente minimi, comunque nei prossimi giorni controllerò meglio e farò qualche foto.
    Ma a questo punto sicuramente raccorderò i carter al polini, sistemerò albero e valvola lasciando il carburatore originale. Cuscinetti, paraoli e padella sito nuovi. Per la frizione cosa faccio considerando che ho una 8 molle con pignone da 20? Kit Dr e pignone 22 oppure 6 molle con anello di rinforzo?
    Un saluto Michele

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Citazione Originariamente Scritto da edaiii Visualizza Messaggio
    Come non detto, questa mattina stavo smontando il carburatore per dargli una bella pulita ed ho trovato un getto da 112 al posto del 96 che avrebbe dovuto montare. Incuriosito ho tolto la cuffia ed ho scoperto un polini! In pratica non sono ruiscito a resistere ed ho aperto il blocco. Ho dato un'occhiata veloce ed i segni d'usura son sembrati veramente minimi, comunque nei prossimi giorni controllerò meglio e farò qualche foto.
    Ma a questo punto sicuramente raccorderò i carter al polini, sistemerò albero e valvola lasciando il carburatore originale. Cuscinetti, paraoli e padella sito nuovi. Per la frizione cosa faccio considerando che ho una 8 molle con pignone da 20? Kit Dr e pignone 22 oppure 6 molle con anello di rinforzo?
    Un saluto Michele
    Io metterei una 7 molle con pignone da 22

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Citazione Originariamente Scritto da vordarecchie Visualizza Messaggio
    Complimenti per la vespa.
    Di solito quando si apre il motore si cambiano sempre i paraoli e i cuscinetti.
    Di solito a 7000km cambi solo le guarnizioni ed i paraoli....
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  10. #10
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Si faccio terminare a 55 gradi dopo il pms. La marmitta sarà inizialmente il padellino o al massimo una sito plus, carburatore 20. Vorrei utilizzarla tranquillamente mantenendo una buona affidabilita senza troppe pretese prestazionali. L' anello alla frizione 8 molle pensi sia necessario?
    grazie per i consigli michele

  11. #11
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Anche secondo me la fase d'ammissione la puoi lasciare così , mi trovi d'accordo anche sui cuscinetti , per l'anello se lo metti male non fa .
    Una volta terminata la lavorazione ti consiglio di ribilanciare l'albero ,ti ridurrà le vibrazioni

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    con i nadella mi son trovato bene, me li han fatti pagare tanto
    però ho percorso pochi km per ora... però nessun gioco

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Ho appena richiuso un Blocco PX150 trasformato a 175 Polini....al quale ho cambiuato i cuscinetti perchè il motore aveva più di 75000Km.....
    Personalmente preferisco per alcuni pqarticolari i ricambi originali, cuscinetti, guarnizioni, crocera.
    Ho verificato il gioco , circa 4 centesimi, non ho mai trovato cuscinetti senza gioco un minimo è necessario per il velo de'olio
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ho appena richiuso un Blocco PX150 trasformato a 175 Polini....al quale ho cambiuato i cuscinetti perchè il motore aveva più di 75000Km.....
    Personalmente preferisco per alcuni pqarticolari i ricambi originali, cuscinetti, guarnizioni, crocera.
    Ho verificato il gioco , circa 4 centesimi, non ho mai trovato cuscinetti senza gioco un minimo è necessario per il velo de'olio
    Va bene i cuscinetti .......ma non dovevi passare su un'altra discussione per raccontare qualche dettaglio

  15. #15
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Bene, grazie per la disponibilità. Speriamo di andare avanti con qualche lavoretto nel fine settimana.

  16. #16
    VRista Junior
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Albero terminato. Allungando 3 mm la valvola solo nell'apertura ho come fasi 117-55.
    Una cortesia, la rondella dentata di battuta della frizione mi confermate che va montata con la parte svasata rivolta verso il cuscinetto e la parte piana verso la frizione?
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Non so se è o meno tuo interesse, ma hai ancora un po' di ciccia da togliere ai travasi se vuoi


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    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
    VRista Junior
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Ciao iena i tuoi sono Carter my? I miei, del 98, hanno veramente poco spessore dal lato frizione e non mi sono spinto oltre. Penso di aprire leggermente i fori laterali sul pistone seguendo il rinforzo interno verso lo spinotto ed in basso per recuperare qualcosina.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Controllo e piccola elaborazione

    Hum, in effetti no, i miei sono carter PX125E dell'83 .. non so se ci sia differenza di "ciccia"
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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