Citazione Originariamente Scritto da fear1995 Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti,
oggi mio fratello ha avuto un problema con la vespa,dopo averla parcheggiata, al ritorno da una passeggiata l'ha ritrovata con la manopola con la quale si cambiano le marce che gira a vuoto.
Mi ha detto però che già da qualche giorno le marce entravano con difficolta, io non sono molto pratico di motori ma ho letto in giro che il problema in questi casi è causato da un filo, ma qual'è questo filo?
Da me si è semplicemente staccato o si è spezzato?
Da principante potrei riuscire a ripararla da solo?
Potete linkarmi una guida o un video che mi permetta di confrontare la mia vespa con un altra che ha avuto lo stesso problema e un relativo video o guida che mi permetta a me principiante di riparare il problema?
Grazie tante aspetto una vostra risposta.

P.S non so se può aiutare ma la vespa si accende senza problemi ed è in folle
La discussione è da officina.
la hp ha il cambio monofilo, quindi è normale che giri a vuoto se questo si spezzi.

Fai così: smonta il coprimanubrio in plastica, allentando le 4 viti al di sotto e togliendo il cavo del contakm. pieghi la vespa sul lato sinistro, e ti tiri il filo del cambio rotto. Da sopra infili il nuovo cavo all'interno della guaina dopo averlo oliato per bene, e blocchi la testa all'interno del manettino (o il morsetto, dipende da che cavo decidi di utilizzarlo. Lo fai passare nel selettore del cambio e lo regoli con il morsetto.