Originariamente Scritto da
GiPiRat
I problemi, con i veicoli più moderni, sono proprio i componenti plastici ed il fatto che siano "progettati" per durare un massimo di tot anni (le eccezioni ci sono sempre, naturalmente!). Quindi, tra 20 o 30 anni, sarà quasi impossibile trovare le componenti plastiche per questi scooter, primo perchè, anche se ben conservate, potrebbero essere irrimendiabilmente deformate, scolorite o altro, e secondo, perché, non essendo i veicoli fatti per durare, i ricambi sono pochi!
Mi è capitato di constatarlo con il mio primo ciclomotore, un Peugeot 104 del 1972, rimasto in un magazzino per circa 20 anni, dopo essere passato da fratello e cugini, quando ho deciso di rimetterlo in funzione per averlo sotto mano per qualsiasi evenienza, mi sono reso conto che non si trovava un ricambio essenziale: gli ingranaggi in teflon! Che si erano deformati e quindi non poteva più andare. Francamente, con ci sono stato a pensare più di tanto e l'ho rottamato, nonostante le plastiche di rivestimento fossero in discrete condizioni (con poche crepe e neanche tanto scolorite), ma stiamo parlando di plastiche spesse e di ottima qualità di uno dei primi ciclomotori plasticosi.
Ciao, Gino