Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: volano vespa V fl2

Potenza Reputazione
    0

volano vespa V fl2

Buonasera a tutti, mi scuso innanzi tutto per non essermi presentato, non ho trovato la sezione apposita, quindi lo faccio qui. Sono Francesco da Roma e posseggo da 20 anni una Vespa V; un po blasonata dagli estimatori, ma per me un gran mezzo pieno di ricordi. Ora la sto restaurando ed infatti e' completamente smontata. Sto facenso tutto da solo sia motore che carrozzeria. Solo la verniciatura finale verra' fatta dal carroziere.
    Ora la domanda inerente la discussione: e' un mio dubbio; e' possibile che il volano possa essere storto o con qualche problema? Anni fa ogni volta che lo smontavo facevo forza con il cacciavite perche' non avevo l'estrattore. Ora che ragiono meglio mi e' venuto il dubbio.
    Grazie in anticipo a chi sapra' rispondermi.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Re: volano vespa V fl2

Ciao, più che piegarlo puoi averlo danneggiato nel punto dove hai fatto leva e potrebbe quindi sembrare che giri storto. (ammesso sempre che il cono del volano non abbia preso gioco)
    Come ti sei accorto di ciò?

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    0

Prima di smontare tutto, il motore partiva ancora ma il volano girava male. Il dado di tenuta aveva un moto ovale ben visibile ad occhio nudo che logicamente non deve avere. Smontando il motore mi sono reso conto che l'albero era grippato, in particolare aveva dato un bella grattata sul carter dal lato frizione. Pero' non posso dire con certezza se il moto anomalo del volano sia da attribuire al cono dell'albero che era storto oppure al volano.
    Il punto e' che la vespa restaurata non sara' un mezzo per me di prima locomoziobe, ma voglio che sia affidabile comunque. Ho gia tutto praticamente nuovo, albero compreso. Il motore e' un 130 polini. L'unica incertezza e' proprio il volano, che se e' danneggiato mi fa fuori l'albero nuovo. Pero' un volano nuovo costa a peso d'oro...

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Penso che sarebbe da verificare che l'albero motore sia dritto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    0

Il vecchio albero e' sicuramente storto. E' il volano che devo verificare e non so come.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Se l'albero motore gira storto, è normalissimo che faccia girare storto il volano.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Capita che il filetto (attenzione non il cono) non sia proprio in asse e questo fa sembrare che il volano giri storto..purtroppo per te non è il tuo caso perchè, avendo notato segni di strisciata in camera di manovella, sicuramente le spalle dell'albero motore si sono spostate provocando il malfunzionamento.
    Il volano di per se non è un problema..alla più brutta lo porti in rettifica e lo fai controllare.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    0

Infatti è proprio quello che voglio fare prima di montarlo, grazie dei consigli.

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Penso che si possa verificare se c'è un problema montando il volano sull'albero nuovo e farlo girare sul mandrino di un tornio, centrandolo con la contropunta. In una officina che fa rettifiche te lo può controllare tranquillamente.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •