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Discussione: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Talking Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    Buonasera a tutti, sono a chiedervi unpo' di consigli su come ottimizzare il mio p150x in vista della prossima stagione estiva. Intanto posso indicarvi la mia configurazione attuale:

    • polini 170 con travasi adeguati
    • albero Mazzuchelli anticipato
    • SI 20/20
    • semiespansione proma oro
    • rapporti originali del 150 con frizione 7 molle e pignone Z23 della DRT
    • delle fasi ricordo solo quella di aspirazione, 125°/65°





    Ho “preparato” questo blocco 2 anni fa percorrendovi circa 6000 Km con buona affidabilità. Ero a digiuno di vespa da più di 10 anni ed ora mi vien la voglia di migliorare ancora un po' le prestazioni. L'uso che ne faccio è quotidiano per andare a lavoro.


    Cominciamo col dire che il mio budget non vuole essere illimitato e che vorrei mantenere l'immissione a valvola ed una marmitta non esageratamente evidente. Mi è passato per la testa di acquistare un parmakit (240 € ??) ma forse andrebbero adeguate troppe altre cose per valorizzare questo gt e la spesa sarebbe esagerata (correggetemi se sbaglio)


    In alternativa pensavo di sfruttare e ottimizzare il mio polini magari in corsa lunga, acquistare una semiespansione comune (la proma l'ho persa per strada :)) , montare un SI 24/24 che già ho in garage e mantenere i miei rapporti.


    Vorrei sapere da voi esperti se queste“ricetta” si può ritenere corretta ed efficace e se può farmi fare un buon salto di qualità senza in effetti spendere un'esagerazione. Il gioco varrà la candela?


    Si accettano tutti i i consigli /critiche del caso ovviamente.


    Ringraziando anticipatamente chi vorràaiutarmi vi auguro buone feste
    Ultima modifica di feddevts; 28-12-12 alle 16:49

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    ...credo di aver sbagliato sezione, forse era più appropriata in tuning...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    Allora se vuoi poco rumore per la Proma è la miglior semiespansione del mondo,sarà che la mia è svuotata ma ha un rumore stupendo,l'estetica è piacevole e le prestazioni sono di gran lunga migliori della padella,ergo se non vuoi buttarti su una vera espansione io lascerei la Proma.
    Io aprireri,darei una bella sistemata alla valvola e butteri su il 24 raccordato e senza filtro,fasatura di aspirazione classica con valvola allargata di 4mm davanti e 4 dietro,anche se una fase fatta bene con dei gradi invece che dei millimetri sarebbe meglio,ma per quello aspetta i guru.
    Il resto terrei il solito,se vuoi invece che il tutto sia invisibile Megadella al posto della Proma.
    PS pondera l'acquisto di una testa decente tipo MMW o Pinasco.
    E si,il post è da tuning largeframe
    Ultima modifica di Case93; 29-12-12 alle 11:57
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  4. #4
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    ti ringrazio per i consigli. La marmitta la devo prendere nuova/seminuova poichè l'ho persa per strada nel vero senso della parola. Cadendo e strisciando sull'asfalto si è svirgolata diventando inutilizzabile. Per le fasi cercherò di racapezzarmi, più o meno me la cavo con i gradi. Il mio dubbio più grande è se val la pena di montare un albero c 60 o meno.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per i consigli. La marmitta la devo prendere nuova/seminuova poichè l'ho persa per strada nel vero senso della parola. Cadendo e strisciando sull'asfalto si è svirgolata diventando inutilizzabile. Per le fasi cercherò di racapezzarmi, più o meno me la cavo con i gradi. Il mio dubbio più grande è se val la pena di montare un albero c 60 o meno.
    Ok,quindi io mi chiederei cosa vuoi,se una Vespa silenziosa ed antisgamo o una che fa baccano e che il primo vigile ti sequestra....nel primo caso Megadella,nel secondo caso espansione(e li si apre un mondo costoso)
    Per il C60 c'è chi sostiene che il Polini scaldi molto,altri invece di mangiano i kilometri....un parere univoco non c'è e ho questo dubbio anche io comunque pare che a valvola sia meglio montare un albero del PX 200 in quanto con la biella più lunga(da 110 mm invece che da 105) si hanno miglioramenti,devi barenare il carter(o togliere lo scalino laterale dell'albero) e montar euna basetta da 5mm però.
    Ti linko un post interessantissimo sull'argomento http://old.vesparesources.com/tuning...-perch%E8.html
    NB la corsa non dipende dalla lunghezza della biella
    Ultima modifica di Case93; 31-12-12 alle 12:44
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  6. #6
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    per quanto riguarda la marmitta penso che opterò nuovamente per una semiespansione delle solite, non per le prestazioni, ma perchè mi piace esteticamente e mi ricorda i bei tempi andati...mi ero informato per montare l'albero del 200 ma in effetti mi sembra che necessiti di troppi lavori di contorno. Pensavo invece di orientarmi verso questo genere di albero "già pronto" di questo tipo Albero motore Mazzucchelli anticipato, corsa 60, cono 20, Vespa PX125/150 - TS 2a serie - Alberi motore. Non riesco però a trovare discussioni che mi chiariscono se in effetti a livello prestazionale possa incidere in maniera tangibile.

  7. #7
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    Non nego che un carbu diverso mi piacerebbe peró dovrò limitare le spese ...ho a casa un phbh 24 e un phbh 28 ma mi sa che non fanno al caso mio...

    ...credo sia un 28, montava sulla mia Mito 125 del 1991...
    Ultima modifica di feddevts; 03-01-13 alle 15:10

  8. #8
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    metti il 28 che va bbenone

  9. #9
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    23/68 allora,per me ti va alla grande come rapporto...anche con la JL forse
    La Mito comunque montava il 28 PHBH se non erro,collettore Polini da 30 euro e si monta...le pance le rimetti,mica è una Lambretta
    Ciao! .....:) in effetti non é una lambretta...peró non è che poi consuma come un jet?! Devo fare almeno 50 km al giorno...

  10. #10
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Secondo me sono un ottimo rapporto,ed hai anche il vantaggio di poter accorciare fino al 20 68 perchè su quell'ingranaggio ingranao 20-21-22piaggio e 23 drt.
    in corsa 60 non ho mai fatto un Polini ma ho fatto sia il Parma che il Quattrini....comunque anche se in corsa 57 il polinazzo messo li per benino è uno dei migliori cilindri in assoluto, non sarà il più potente ma sicuramente è fra quelli che uniscono coppia , giri , potenza affidabilità e costo contenuto.
    Non so come la pensi per la marmitta perchè è il particolare che fa veramente la differenza.
    Se vuoi rimaner il più anonimo possibile la padella modificata almeno per ciechi o semiciechi puo' sembrare una marmitta originale, se invece bnella tua zuna le FdO sono tolleranti e tu non esageri suia cona laguida che con il rumore una bella espansione è a DOC ma ahimè costa cara.
    Ciao!
    lo so bene che la marmitta fa la differenza peró le tasche piangono....!ed on secondo luogo girando in cittá non vorrei esagerare nel farmi sentire ;)
    comunque sono di Genova!

  11. #11
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    il pinasco in alluminio penso sia meglio del Polini,ma ripeto PENSO....

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    Citazione Originariamente Scritto da Pippo88 Visualizza Messaggio
    il pinasco in alluminio penso sia meglio del Polini,ma ripeto PENSO....
    Fra un Polini ed un Pinasco ci sono 5 cavalli a favore del Polini......come affidabilità e durata dovrebbe essere meglio il Pinasco, ma se vuoi andare forte lascialo nella scatola.
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  13. #13
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    5 cavalli mi sembra tanto...
    Io li ho avuti nella stessa vespa , un TS, si il Polini va più forte ed ha più grinta .
    E' fuori di dubbio.
    Ma il Pinasco , a parte la sua "eleganza" e leggerezza non va male affatto, anzi.
    Inoltre ha il vantaggio incontrovertibile di una affidabilità pari ad un Piaggio.
    Io ho fatto 230 km in autostrada con 40 di temperatura tutti a palla. ( 110 km/h )
    Non ha fatto una piega.
    Perfetto.
    Lo consiglio .
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Re: Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione

    Buongiorno ragazzi e grazie per il contributo!
    prendo in grande considerazione tutti i vs consigli però credo che per la prossima stagione utilizzerò ancora il mio polini visto che ha pochi km sulle spalle, in futuro vorrei fare un salto di qualità maggiore verso gt più performanti per davvero...
    Noto che molti mi consigliano di mettere un carburatore più voluminoso (vedi il 28 phbh che ho in garage) mi sa però che i miei consumi andrebbero alle stelle, o sbaglio?

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