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Discussione: frizione rumorosa vespa GS

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: frizione rumorosa vespa GS

    Getto la spugna!
    Purtroppo, non riesco ad immaginare ciò che tu descrivi.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  2. #2
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    Re: frizione rumorosa vespa GS

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Getto la spugna!
    Purtroppo, non riesco ad immaginare ciò che tu descrivi.
    c'è poco da immaginare... la dentro sbarattola tutto e quando tiro la frizione torna il silenzio assoluto.
    ormai mi sono convinto che non c'è niente che non va, è il suo rumore normale. rimonto tutto e via!
    grazie a tutti!

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: frizione rumorosa vespa GS

    Forse non ho reso l'idea di ciò che volevo dire:
    intendevo dire solo che è sempre difficile fare una diagnosi a distanza, basandosi solo sui sintomi del "male" descritti da altri, ed il "gettare la spugna" significa che appunto mi viene estremamente difficile pensare alla probabile causa del rumore che fa la frizione del tuo GS.
    Ora tu dici che "li dentro sbarattola tutto" e ciò non è affatto normale.
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: frizione rumorosa vespa GS

    ma infatti non sarà affatto la frizione anche perché è davvero ben messa. adesso ho allentato un pò i registri dei cavi del cambio sperando che cambi qualcosa. forse il preselettore è un po' troppo consumato e sfasa un po' la posizione della crocera (?). vediamo se cambia qualcosa. intanto, prima di rimontare la frizione, cambio il sae 30 e butto dentro un 80/90 da trattore che di certo aiuta.. ;)

  5. #5
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    Re: frizione rumorosa vespa GS

    "problema" risolto!
    ho rimontato tutto, svuotato un po' di olio e spruzzato dentro un siringone di sae 140 (non trovo più il 90) insieme al sae 30 che già c'era. il rumore è molto attenuato per non dire scomparso. ho capito che il forte ticchettio era causato dallo sbattimento dei denti del quadruplo con quelli del secondario al minimo, a causa della rotazione non armonica ma "pulsata" tipica del monocilindrico. Ho avuto la riprova accelerando molto lentamente e rilasciando, altrettanto, molto lentamente fino a ottenere la scomparsa del forte ticchettio. Penso che, così facendo, gli ingranaggi trovino la corretta "sincronizzazione" e smettano di rimbalzarsi l'un sull'altro mantenendo un certo equilibrio.

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