Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: frizione rumorosa vespa GS

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

frizione rumorosa vespa GS

ciao a tutti, oggi ho fatto un giro intorno casa con la Gs vs5 che ho appena rimontato. il motore tiene il minimo che è un amore, parte al primo colpo e funzionava tutto alla perfezione fino a quando...
    ho messo in folle e dal motore proviene un forte rumore, una specie di forte ticchettio dalla frizione. il rumore sparisce se tiro la leva della frizione! prima di smontare la frizione vorrei avere le idee più chiare riguardo a cosa possa essere successo. chi mi aiuta?
    è complicato accedere alla frizione togliendo la ruota senza smontare il motore?
    grazie a tutti..

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Re: frizione rumorosa vespa GS

Anche la mia fa un rumore tipo frizione a secco delle Ducati.. Però lo fa se tiro la leva.. Non saprei. Sono da 3 anni e più di 10.000 km che me lo fa e per ora zero problemi..

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Per acceder alla frizione del GS, come nelle altre vespe, non è necessario toglere il motore dalla vespa, ma vi si accede agevolmente appunto togliendo la ruota posteriore.
    Al limite, per lavorare molto più comodamente ed avere maggiore visuale, si può staccare l'ammortizzatore posteriore e far ruotare il motore in modo da allontanarlo dal telaio della vespa. E' ovvio che andranno staccati i collegamenti elettrici, il soffietto del carburatore, mi pare anche la marmitta; non ricordo se occorre fare altro, ma sarà facile individuare eventuali impedimenti alla rotazione del motore.
    Una volta aperto e staccato il coperchio della frizione guardatelo attentamente per vedere se ci sono tracce di sfregamento della frizione contro di esso, in modo da individuare subito la causa del rumore.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Senior L'avatar di vanny
    Potenza Reputazione
    14

ciao Lore..mi pare strano che possa essere la frizione, se a folle si sente il ticchettio..ma per come lavora la frizione..
    in teoria se le molle sono nuove e ben funzionanti il rumore non lo dovrebbe fare a folle ma bensì quando tiri la leva perchè si svincolano i dischi. Forse il rumore è causato da una molla che si è rotta nella campana.. e quindi sbatte da qualche parte..anche se la vedo improbabile come ipotesi..piuttosto cerca di capire bene da dove arriva il rumore prima di smontare perchè rischi di aprire e non trovare niente..

Potenza Reputazione
    15

è giusto il tuo discorso vanny, infatti se tiro la leva smette di fare il rumoraccio dopo qualche secondo, non subito! a questo punto mi verrebbe da pensare che sia dovuto al cambio o all'ingranaggio del quadruplo (?) . non me la sento di togliere il motore alla cieca, già mi scoccia parecchio perchè la vespa è appena verniciata e si rischia sempre di strisciare qualcosa..

Potenza Reputazione
    14

Sinceramente non saprei cosa consigliarti, quando tiri la leva della frizione in teoria svincoli il cambio dall'albero motore e riesci a inserire la marcia, se il rumore lo senti a albero vincolato però è diverso quindi potrebbe essere qualche cosa che tocca da qualche parte..ma piuttosto quando metti la marcia e lasci la frizione che fa?? fa sempre rumore?

Potenza Reputazione
    15

il motore è cosi' silenzioso che si sente solo il Poff Poff Poff dalla marmitta, considera che ha i cuscinetti nuovi, l'albero motore nuovo della mceur, tutti i paraolio nuovi etc.. ho fatto solo la grossa c@zz@t@ di non aver revisionato la frizione, quindi spero che sia lei a far quel rumore di "betoniera che impasta sassi".
    in marcia è silenziosissimo e regolare, la frizione non strappa ed è ben modulabile, al minimo con friz tirata è silenziosissimo alla stessa maniera. a folle e frizione a riposo "scatenaccia"

Potenza Reputazione
    14

Allora può essere che sia proprio lei. Per arrivarci bene metti la gs in calellatta con magari due spessori da 3cm sotto le scarpette, poi la alzi dietro la targa sulla lamiera e ci infili uno spessore tra terra e il posteriore in modo che ruota non tocchi terra.
    Una volta fatto ciò togli la ruota posteriore e hai il coperchio della frizione davanti,lo sviti stando attento che nn ti scappi la chiavella dentro al motore e controlli che sia tutto ok..puo anche essere che te abbia il dado allentato e che al minimo sbatta un pò . Per sicurezza cambia la gabbietta del dado mettendone una nuova che nn si sa mai..e spera che sia solo quello il problema e inizia a goderti la gs..
    Ultima modifica di vanny; 30-12-12 alle 13:46

Potenza Reputazione
    10

Io, invece, sconsiglio vigorosamente di smontare la frizione con la vespa dritta!!!
    Molto meglio sdraiare la vespa sul fianco destro!
    Se si ha l'accortezza di mettere qulcosa di morbido sotto, non ci sarà alcun pericolo per la vespa.
    In questo modo, se dovesse cadere la chiavetta della frizione (e succede puntualmente!!!), di certo non cadrà nel cambio, ma si depositerà vicino all'abero motore senza dubbio. Magari, molto meglio posizionare la frizione con lo scasso per la chiavetto in posizione sicura, cioè verso l'alto, facendo tuotare la frizione ancora montata, visto che una volta svitato il dado sarà visibile lo scasso della chiavetta.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    15

grazie Vanny e Senatore!
    non avevo pensato alla chiavetta sinceramente, comunque sia metterò della carta sotto (se smonterò con la vespa in piedi) o tutta intorno alla frizione se decidessi di coricarla sul fianco destro. magari proverò a far tenere la calamita telescopica all'amico di turno mentre sfilo la frizione e spero di non dover bestemmiare come un lupo mannaro.. ho un po' timore a coricarla sul fianco perché è illibata e bellissima... vorrà dire che scomoderò qualche pannello in polistirolo per edilizia; dovrebbe funzionare alla grande!
    vi terrò aggiornati!
    Senatore, secondo te, è possibile che la frizione faccia quel rumore di betoniera o di vecchio diesel per intenderci?

Potenza Reputazione
    10

Guarda che se usi i dovuti accorgimenti, non succederà nulla al tuo GS anche se lo sdrai su di un fianco, e poi non devi scaraventarla sul fianco, ma poggiarla delicatamente. Procurati della gommapiuma, ad esempio dei cuscini di un vecchio divano, o un vecchio materasso, insomma qualcosa di morbido e spesso.
    Certo che è possibile che la frizione faccia rumore e bisogna scoprire il motivo. Fa delle foto e vedremo di capire insieme cosa può essere.

Grazie!

Potenza Reputazione
    15

ciao a tutti,
    ho appena smontato il gruppo frizione. la campana non ha i segni lasciati dai denti dei dischi guarniti e nemmeno il mozzetto centrale (dove calettano i dischi lisci) ha anomali segni o è consumato. le chiodature sono perfette, non allentate.
    ho svitato la ghiera in ottone e sembrava bloccata con del frenafiletti o qualcosa di simile poiché usciva della polvere dai filetti e ho scoperto che c'era spazio tra i rulli... ne mancava esattamente uno che ho rimediato dalla cassetta magica dei rulli. speravo di aver trovato il problema invece è rimasto comunque molto gioco tra il mozzo e "ingranaggio". è normale? ho anche notato, prima di svitare, che la ghiera in bronzo, nonostante avvitata a fondo, non arriva a battuta con la superficie dell'ingranaggio sottostante quindi rimane anche un po' di gioco assiale. spero di essermi spiegato... altra domanda: quando presi la vespa qualche volpe l'aveva derubata di diversi pezzi tra cui il coperchio frizione, il piattello dello spingidisco e il dado di serraggio sottostante. quale tipo di dado devo usare su quel motore? posso utlizzare un normale dado come quello per il volano della vespa special? c'è un dado particolare? mi sembra di aver capito che non è previsto nemmeno l'utilizzo di una rondella a piegare perchè non ci sarebbe modo di entrare con un cacciavite per piegarla, ne' (come sulle small) la gola sull'albero che funge da alloggio per il dente della rondella di sicurezza.
    accetto pareri! grazie in anticipo a tuttiIMG_2704.jpgIMG_2708.jpgIMG_2709.jpgIMG_2710.jpgIMG_2711.jpgIMG_2712.jpg

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Una volta aperto e staccato il coperchio della frizione guardatelo attentamente per vedere se ci sono tracce di sfregamento della frizione contro di esso, in modo da individuare subito la causa del rumore.

Continuo?

Grazie!

Potenza Reputazione
    15

no, no, assolutamente nessun segno di stregamento! ripeto che è, oltretutto, un forte ticchettio, molto simile allo "scatenacciare" di una frizione a secco ducati. è normale il gioco che descrivevo sopra? non è che è un normalissimo rumore e io mi sto fasciando la testa?? possibile?
    i cuscinetti sono tutti nuovi e l'albero motore è nuovo. il rumore sparisce del tutto appena aziono la frizione, dopo qualche secondo
    Ultima modifica di lore904; 02-01-13 alle 23:30

Potenza Reputazione
    10

Getto la spugna!
    Purtroppo, non riesco ad immaginare ciò che tu descrivi.

Grazie!

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Getto la spugna!
    Purtroppo, non riesco ad immaginare ciò che tu descrivi.
    c'è poco da immaginare... la dentro sbarattola tutto e quando tiro la frizione torna il silenzio assoluto.
    ormai mi sono convinto che non c'è niente che non va, è il suo rumore normale. rimonto tutto e via!
    grazie a tutti!

Potenza Reputazione
    10

Forse non ho reso l'idea di ciò che volevo dire:
    intendevo dire solo che è sempre difficile fare una diagnosi a distanza, basandosi solo sui sintomi del "male" descritti da altri, ed il "gettare la spugna" significa che appunto mi viene estremamente difficile pensare alla probabile causa del rumore che fa la frizione del tuo GS.
    Ora tu dici che "li dentro sbarattola tutto" e ciò non è affatto normale.

Grazie!

Potenza Reputazione
    15

ma infatti non sarà affatto la frizione anche perché è davvero ben messa. adesso ho allentato un pò i registri dei cavi del cambio sperando che cambi qualcosa. forse il preselettore è un po' troppo consumato e sfasa un po' la posizione della crocera (?). vediamo se cambia qualcosa. intanto, prima di rimontare la frizione, cambio il sae 30 e butto dentro un 80/90 da trattore che di certo aiuta.. ;)

Potenza Reputazione
    15

"problema" risolto!
    ho rimontato tutto, svuotato un po' di olio e spruzzato dentro un siringone di sae 140 (non trovo più il 90) insieme al sae 30 che già c'era. il rumore è molto attenuato per non dire scomparso. ho capito che il forte ticchettio era causato dallo sbattimento dei denti del quadruplo con quelli del secondario al minimo, a causa della rotazione non armonica ma "pulsata" tipica del monocilindrico. Ho avuto la riprova accelerando molto lentamente e rilasciando, altrettanto, molto lentamente fino a ottenere la scomparsa del forte ticchettio. Penso che, così facendo, gli ingranaggi trovino la corretta "sincronizzazione" e smettano di rimbalzarsi l'un sull'altro mantenendo un certo equilibrio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •