Io invece sarei orientato piu' sull'et3... L'accensione elettronica è il suo punto forte, come le prestazioni... nettamente superiori alla Vnb! Comunque mi piace molto come modello ma 4000 euro di sicuro non sono pochi! Sicuramente non è una vespa da viaggio, e come ti suggerivano, non è molto accogliente per le persone di una certa stazza!!! Alla fine scegli quella che piu ti piace, facendolo di testa tua senza farti influenzare troppo!
Io comunque nel dubbio ho in garage sia una large frame che una small frame!
![]()
cuorenero vedo che sei di trani, chissa se non c incontriamo a qualche raduno.... sono stato proprio ieri nel tuo paese;
cmq la vnb fa piu scena la et3 è piu quotidiana...
Io credo , che se quella che acquisterai è la tua prima vespa da usare per tutti i giorni cerca di accantonare la serie vnb e i modelli costruiti prima del 1970 ; non tanto per l'affidabilità (perchè nessuna vespa , se è stata restaurata a dovere ti farà stare sempre dal meccanico) , quanto per la comodità e altre caratteristiche che di certo influiscono sulla guida. In città ti troveresti male con la vnb per:
:le ruote da 8" molto basse
:minore stabilita
:selle separate ; senza serratura e più scomode
:in frenata la forcella affonda molto di più di altre vespe
:minori prestazioni non adatte all' uso quotidiano e al traffico odierno
e altre caratteristiche già elencate in precedenza.
Inoltre non mi sentirei sicuro a lasciare una Vnb incustodita , così come una primavera et3 ,(io non lascio incustodita nemmeno la special).
Io ti consiglio quindi un PX 125 o 150 con elestart e miscelatore automatico.
Se il PX non è di tuo gradimento potresti optare per una Vespa 125 TS G2 Vespa 125 TS _VNL3_ 2.jpg che è cumunque un ottima vespa (personalmente la preferisco al px) ed è anche più adatta alla città . Oppure cerca la GTR più performante rispetto alla vnb.
Io ho solo consigliato qualche modello secondo me più adatto ad un uso quotidiano (ripeto per l'affidabilità le vespe sono fantastiche tutte); ma questo non vuol dire che tu non possa acquistare il modello che preferisci di più es vnb , 125 et3 ..... Perchè la scelta spetta a te.
![]()
Io credo che siamo tutti d'accordo nel non influenzare i suoi gusti, credo che come me ogniungo gli ha dato dei consigli, certo è che prima di decidere se prendere una large o una small, bisogna valutare il proprio fisico come dire cercare quella che può essere la migliore soluzione personale, per esempio il mio vicino di casa ha L'et3 primavera ma io soffrirei a girare su quella vespa essendo 184 cm per 94 kg preferisco una Large infatti ho optato per una Sprint Veloce. Certo la Vnb è bellissimo modello glielo ripeto e voglio concludere con questa frase:
Credo che Mamma Piaggio per ciò che riguarda Le Vespe nè ha prodotte per tutti i gusti!!! (ripeto prodotte perchè le monomarcia di oggi non mi piacciono!!!!!!!!!)
A parer mio,cambia modello.... Ce ne sono un fottio in giro... Se devi spendere soldi,spendili per un modello piu pregiato...
Maledette vespe!!!
Secondo me non varrebbe la pena comprare una Vna o una Faro basso (sto parlando di 125 cc),restaurarla con tanti sudori , soldi e sforzi per poi utilizzarla quotidianamente anche solo per 20 km.
Anzitutto i problemi riguardanti la comodità , la sicurezza e le prestazioni sarebbero ancora più presenti rispetto ad una vnb (già lei non è indicata per la città e il traffico di oggi , figuriamoci una faro basso). Poi sarebbe solo di perse impensabile girare con una faro basso in centro o in città. Come si riesce poi a lasciare un pezzo come la vna o la faro basso incustodita (io non ci riuscirei)? Poi se non si è accurati potrebbe graffiarsi etc. Un conto è se la si prende per andare ai raduni o la domenica e il sabato per le passeggiate e un conto è se la si utilizza tutti i giorni.
Comunque è lui che deve decidere
Io ti consiglierei una GT/GTr, oppure sprint/sprint veloce; cambiano i travasi e i fari, ma sono affidabili e moderne con la vera anima Piaggio.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.