Io credo , che se quella che acquisterai è la tua prima vespa da usare per tutti i giorni cerca di accantonare la serie vnb e i modelli costruiti prima del 1970 ; non tanto per l'affidabilità (perchè nessuna vespa , se è stata restaurata a dovere ti farà stare sempre dal meccanico) , quanto per la comodità e altre caratteristiche che di certo influiscono sulla guida. In città ti troveresti male con la vnb per:
:le ruote da 8" molto basse
:minore stabilita
:selle separate ; senza serratura e più scomode
:in frenata la forcella affonda molto di più di altre vespe
:minori prestazioni non adatte all' uso quotidiano e al traffico odierno
e altre caratteristiche già elencate in precedenza.
Inoltre non mi sentirei sicuro a lasciare una Vnb incustodita , così come una primavera et3 ,(io non lascio incustodita nemmeno la special).
Io ti consiglio quindi un PX 125 o 150 con elestart e miscelatore automatico.
Se il PX non è di tuo gradimento potresti optare per una Vespa 125 TS G2 Vespa 125 TS _VNL3_ 2.jpg che è cumunque un ottima vespa (personalmente la preferisco al px) ed è anche più adatta alla città . Oppure cerca la GTR più performante rispetto alla vnb.
Io ho solo consigliato qualche modello secondo me più adatto ad un uso quotidiano (ripeto per l'affidabilità le vespe sono fantastiche tutte); ma questo non vuol dire che tu non possa acquistare il modello che preferisci di più es vnb , 125 et3 ..... Perchè la scelta spetta a te.
![]()