Una lunga storia... ma sono stato multato per sorpassare a sinistra da un poliziotto arrogante e maleducato.
Qui da noi si guida a sinistra ed e' vietato sorpassare a sinistra ammenoche non ci siano corsie multiple o il guidatore sorpassato ha segnalato l'intenzione di girare a destra.
Io ho passato sulla sinistra di una fila di macchine ferme al semaforo e mi sono fermato alla riga bianca davanti a tutti. Voi direte... embe'?
Purtroppo guido ancora all'italiana e, anche se per voi e' normale, qui e' e' apparentemente vietato.
Comunque, non ho pagato la multa che anche comporta 3 punti di demerito, e sono andato in tribunale.
Dopo alcune ricerche ho scoperto che il codice della strada Australiano definisce "sorpasso" quando:
1) ci si avvicina al dietro di una macchina
2) si cambia in una adiacente corsia o in una adiacente "linea di traffico"
3) si procede a passare il suddetto veicolo.
Quando in tribunale ho contro-interrogato il poliziotto sono riuscito a fargli ammettere che io non ho cambiato corsia ne' quantomeno linea di traffico ma mi sono mantenuto su una linea continua senza virare fra la macchine.
Quindi, come da suddetta definizione, non ho sorpassato.
Quando poi ho anche fatto presente che, alla velocita' di circa 5Km/h con una vespa da 12 HP, non costituivo un pericolo pubblico, tutta l'au;a s'e' messa a ridere
Il giudice mi ha dato ragione e, dopo mia richiesta, mi ha anche accordato il rimborso di un giorno di paga parche' ho passato la mattina in tribunale.
Il poliziotto era cosi' incazzato che credevo gli venisse un ictus.
Il giorno piu' bello della mia vita
Il bello e' che quel giorno ero comunque libero.