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Discussione: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

  1. #1
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    la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Salve a tutti la frizione mi dava il problema di scattare quando inserisco la prima, e anche dal folle alla seconda (e una prova che ho fatto da fermo per capire se staccava) e anche a caldo faceva un accentuato scatto,ho cambiato l'olio (che e uscito nero e con forte odore di benzina ) cambiato filo frizione che comunque era buono e ben tirato e anche la guaina era buona,così ho deciso di smontare per vedere se come penso io e un problema di rallino spingidisco consumato quindi la frizione non si trova con le quote e rimane un po' attaccata,mi pare plausibile per una vespa di 30000km che e anche stata ferma per un anno come mi ha riferito il vecchio propietario. Ora ragazzi faccio appello alla vostra disponibilità (altrimenti prenoto un posto alla struttura psichiatrica nei pressi di casa mia ) vi chiedo gentilmente di dare un occhiata ai pezzi che ho fotografato e consigliarmi, ringrazio in anticipo.

  2. #2
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    le foto?

  3. #3
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    comunque ho trovato una gradita sorpresa al posto del dado a castello un dado esagonale la campana sembra una 8 molle la vespa e una px 150 disco del 98
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  4. #4
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    eccole asse o la connessione un po' lenta grazie per l'interesse,e come penso io una 8 molle?

  5. #5
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Smontala, cambia dischi, boccolo, Rondella di rasamento e spingidisco.
    Rimonta, serra tutto bene, olio nuovo e vai felice!!!!


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  6. #6
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    adesso devo fermarmi per forza ho un appuntamento ricomincio nel pomeriggio sperando che il dado esagonale collabori ma allora pensi anche tu che sia un problema di quote? Metto la foto dell'olio che ho cambiato in 1/2h e diventato così (e profuma di benza)
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  7. #7
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Paraolio lato frizione andato! entra benza e slitta!
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  8. #8
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Paraolio lato frizione andato! entra benza e slitta!
    Quoto... Se sa di benzina se n'è andato di sicuro il paraolio... Anche a me scattava ma era un problema di potenza eccessiva e la frizione non mi reggeva.

  9. #9
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    no mi fa il problema inverso ma comunque penso che prima di mettere i dischi di sughero nuovi devo per forza cambiare il paraolio altrimenti la benza me li rovina giusto? Adesso devo scappare continuo dopo e vi aggiorno
    Ultima modifica di dex1; 03-01-13 alle 12:59

  10. #10
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Sicuramente bene non gli fa!

  11. #11
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Ma la vespa fa fumo o carbura male?
    Siamo sicuri che il paraolio abbia ceduto?
    Quando ho montato un paraolio del cacchio, la vespa fumava e puzzava di olio motore.
    http://old.vesparesources.com/offici...9-su-ebay.html


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  12. #12
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma la vespa fa fumo o carbura male?
    Siamo sicuri che il paraolio abbia ceduto?
    Quando ho montato un paraolio del cacchio, la vespa fumava e puzzava di olio motore.
    http://old.vesparesources.com/offici...9-su-ebay.html


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    Se c'è benzina nell'olio da qualche parte deve entrare!

  13. #13
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Se c'è benzina nell'olio da qualche parte deve entrare!
    Quoto, ma se il paraolio cede o perde, credimi che te ne accorgi dal fumo.
    Comunque dice che "profuma di benza" e che non slitta la frizione ma "strappa".
    Lo "strappare" generalmente è sinonimo di boccola lasca sul portaboccolo, dei dischi o del rasamento consumato.
    Poi per come sono fatto io a 30.000 Km e dopo un lungo inutilizzo cambierei paraoli e cuscinetti senza pensarci.


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  14. #14
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Deve aprire per cambiare il paraolio quindi boccolo ,rallino e dischi frizione nuovi...anche le molle se sono quelle di primo equipaggiamento.
    E via.
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  15. #15
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma la vespa fa fumo o carbura male?
    Siamo sicuri che il paraolio abbia ceduto?
    Quando ho montato un paraolio del cacchio, la vespa fumava e puzzava di olio motore.
    http://old.vesparesources.com/offici...9-su-ebay.html


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    a giudicare dalla puzza anche io penso al paraolio (potrebbe essere quello alberino mix?) ma non ci sono i sintomi classici non fuma per niente e scarburatissimo perchè il carburo e incrostato e si vede benzina nera e camera manovella nera che mi ha fatto pensare al paraolio che ha messo tutto in comunicazione,ma mi chiedo quando ho messo l'olio nuovo possibile che la camera di manovella lo abbia fatto nero in mezzora ?? Vabè continuo lo smontaggio frizione così cominciamo ha vedere qualcosa.

  16. #16
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    a giudicare dalla puzza anche io penso al paraolio (potrebbe essere quello alberino mix?) ma non ci sono i sintomi classici non fuma per niente e scarburatissimo perchè il carburo e incrostato e si vede benzina nera e camera manovella nera che mi ha fatto pensare al paraolio che ha messo tutto in comunicazione,ma mi chiedo quando ho messo l'olio nuovo possibile che la camera di manovella lo abbia fatto nero in mezzora ?? Vabè continuo lo smontaggio frizione così cominciamo ha vedere qualcosa.
    Allora non ci pensare nemmeno: Vai di apertura motore!!!!
    Una bella revisionata alle parti d'usura e per la bella stagione sei tranquillo!!!!


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  17. #17
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quoto, ma se il paraolio cede o perde, credimi che te ne accorgi dal fumo.
    Comunque dice che "profuma di benza" e che non slitta la frizione ma "strappa".
    Lo "strappare" generalmente è sinonimo di boccola lasca sul portaboccolo, dei dischi o del rasamento consumato.
    Poi per come sono fatto io a 30.000 Km e dopo un lungo inutilizzo cambierei paraoli e cuscinetti senza pensarci.


    Gg
    Lo strappare nel mio caso era dato proprio dal boccolo usurato, che ho sostituito (per ben due volte nel giro di 1000 Km)... Lo slittamento l'ho poi risolto montando delle molle rinforzate (e per stare sicuro una campana con anello di rinforzo dopo che la campana originale si era aperta a margherita)

  18. #18
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    ragazzi come sospettavo il dado malefico non ha collaborato sono stato da un meccanico (500 m a spinta ) ma la pistola non entrava nel telaio ma non finisce quì sono deciso ad andare fini in fondo a questa sporca faccenda

  19. #19
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    ragazzi come sospettavo il dado malefico non ha collaborato sono stato da un meccanico (500 m a spinta ) ma la pistola non entrava nel telaio ma non finisce quì sono deciso ad andare fini in fondo a questa sporca faccenda
    Usa un tubo sulla chiave per aumentare la leva.

    Vol.




  20. #20
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    domani cerco di procurarmelo con quello da 20 mi e solo venuto un crampo oppure vado dal meccanico che mi ha allentato il dado della ruota ma con dado del ammo allentato cosi posso alzare il telaio solo che li i 500m sono in pendenza

  21. #21
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    domani cerco di procurarmelo con quello da 20 mi e solo venuto un crampo oppure vado dal meccanico che mi ha allentato il dado della ruota ma con dado del ammo allentato cosi posso alzare il telaio solo che li i 500m sono in pendenza
    Direi che è la soluzione migliore ... in più fai ginnastica!!!!


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  22. #22
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Direi che è la soluzione migliore ... in più fai ginnastica!!!!


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  23. #23
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    ah ma tu che ti intendi di frizioni quella che roba e ? Pare una 8 molle ma non mi pare come le altre in foto ho intravisto le molle che sembrano avere il diametro delle dimensioni di penne bic comunque ne ho contate 8 si vede dai ribattini
    Ultima modifica di dex1; 03-01-13 alle 21:43

  24. #24
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    ah ma tu che ti intendi di frizioni quella che roba e ? Pare una 8 molle ma non mi pare come le altre in foto ho intravisto le molle che sembrano avere il diametro delle dimensioni di penne bic comunque ne ho contate 8 si vede dai ribattini
    Dovresti avere una frizione a 8 molle che ha le molle più piccole e centrali.

    Immagine Frizione 8 molle.jpg


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  25. #25
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    Re: la frizione scatta in prima: aiuto con quote e spessori

    no ricordavo male e come quelle 2 in foto come quella di destra ma senza anello di rinforzo, precisa alla mia nella foto sopra in sesta posizione secondo te i bicchierini posso bucarli reggeranno o mi conviene comprarli già forati ? Grazie

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