Originariamente Scritto da
Echospro
No caro amico, non è così semplice purtroppo.
Aumentare il numero di giri significa prima ti tutto impostare il motore in maniera tale da permettere una maggior velocità di sostituzione dei gas combusti con i gas freschi, e questi ultimi devono arrivare nella maggior quantità possibile alla camera di scoppio quando il pistone inizia la fase di compressione.
Ma non è finita: quando il pistone comprime i gas nella camera di scoppio, il valore di squish, il Rapporto di Compressione e l'anticipo devono essere tali da non limitare la combustione e la velocità di scambio a favore della potenza.
Il 2T è complesso, per questo ogni parametro su cui vai ad agire influenza tutti gli altri!!!
L'esempio più lampante sta nello scarico: a parità di scarico, su motori apparentemente uguali, si avranno rese differenti. Il resto sono palle!!!
Consiglio: non aprire i travasi del 200 originale, peggiori solo le cose e butti un cilindro!!!!
Ti parlo per esperienza!!! E' stata una delle mie prime cavolate da ventenne scopritore dell'acqua calda!!!
Per aumentare le prestazioni di un 200 originale devi lavorare tanto sull'ottimizzazione di squish, RC e fluidodinamica.
Una volta arrivato al top delle caratteristiche allora puoi vedere di giocare con l'anticipo, che però ti sposta i parametri suddetti .. e via così, verso nuove ed eccitanti avventure!!!!
Creati una base di progetto da cui partire e poi si vede in corso d'opera cosa fare per migliorare.
Gg