Citazione Originariamente Scritto da Xispo Visualizza Messaggio
Salve a tutti, vorrei fare una domanda tecnica a cui non riesco a trovare risposta col tasto "cerca".

vengo al dunque... sul carter PX lato volano, come ben sapete, sulla camera di manovella c'è quel piccolo "triangolino" in pendenza, chiamiamolo così da cui parte il foro di lubrificazione del cuscinetto a rulli.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi che siete molto più esperti di me ha ideato un modo efficace per migliorare la lubrificazione del cuscinetto lavorando questa zona e come avete fatto, magari se riuscite a fornirmi anche qualche foto.
Oppure se ritenete che la lubrificazione sia già ampiamente sufficiente e quindi anche in caso di elaborazioni sia leggere che spinte non valga la pena toccare niente.
Vi ringrazio.
Posseggo un PX 125 sufficientemente modificato, ho montato un albero a spalle piene ed ho modificato il passaggio per la lubbrificazione del cuscinetto a rulli lato volano.
Ho fatto un nuovo foro che parte dal cntro dell'inizio travaso e va a finire esattamente a metà fra sede cuscinetto e sede paraolio con diametro da 3 mm ma ho dovuto caricare tramite saldatura un po' di materiale all'esterno per paura di sfondare.
In precedenti motori ad aspirazione a valvola anche con regimi superiori a 8500 giri non ho mai avuto problemi di lubrificazione.