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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

  1. #276
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Montavo la stessa versione sulla mia vespa una quindicina di anni fa, ti confermo che nasceva così, senza lana di vetro al silenziatore.

    ok ma allora é meglio metterla o no? edit ok ho letto adesso la tua risposta completa!

    oggi ci ho fatto si e no 2 km ed é parecchio rumorosetta, ma ancora non posso dire tanto, piove e non avevo voglia di fare prove

    domani se posso la frusto un po e vi dico ho aumentato il getto del max di 2 punti ed a orecchio dovremmo esserci
    ciao

    edit 2 secondo me a occhio sulla mia lo spillo lo hanno già rinforzato, c'é una staffetta di metallo saldata tra il corpo e lo spillo
    faro una foto!
    Ultima modifica di gian-GTR; 04-11-13 alle 09:38
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #277
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Questa versione era quella intermedia..la prima faceva più rumore e non aveva il silenziatore (era tipo proma per capirsi), poi c'è stata questa che era una via di mezzo, poi hanno fatto la versione con il silenziatore più grande.
    C'è di peggio comunque in commercio a livello di rumore!
    La monti così com'è oppure fai un giro non tanto pressato di lana di vetro nel silenziatore e via.

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  3. #278
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    mi sa che dovro ben farlo il giro di lana di vetro... al momento fa troppo casino per i miei gusti

    approfitto di questa discussione per postare una domanda.

    dopo aver messo la marmitta ho ricarburato mettendo un getto da 90. Due punti in più di prima.
    vite del minimo a 1.5 giri, tartaglia ancora un pelino... da rivedere un po il tutto, mi sembra di essere grassoccio

    ho messo la candela all'irridio (quelle sugerite da psycovespa nella discussione del cilindro grippato da ruggero http://old.vesparesources.com/tuning...po-200-km.html)

    oggi ho fatto un giro e provato una tirata bella secca in 3°

    svito la candela che ha già 20/30km....

    é normale che non abbia preso minimamente la colorazione?
    dipende dal tipo di candela?

    20131106_151403.jpg

    ciao
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    gian

  4. #279
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    beh un pò l'ha presa la colorazione dai... mi sembra che tu sia magrotto, il fatto che l'isolante sia rimasto bianco indica quello

  5. #280
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Si infatti la candela ci mette un po a prendere il colore, sembra magra anche a me!
    Ma hai paura che aspiri aria che hai messo la pasta rossa nel filetto?

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  6. #281
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    ciao
    si l'unico posto dove ho trovato della morchia in giro per il cilindro é proprio tra testa e candela e ho provato a mettere un filino di pasta al rame per alte pressioni e temperature sul filetto della candela.
    secondo me il buco candela é fatto male... ha sempre perso un po di morchia da li
    avevo la pasta vicino quando ho chiuso ed ho provato..... non sono sicuro funzioni, ma male non deve fare

    provo a passare ad un getto del 92 e vi dico.
    grazie
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 06-11-13 alle 17:50
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  7. #282
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    La pasta rossa non tiene..fai prima a tirare giù la testa e farti montare un helicoil

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  8. #283
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La pasta rossa non tiene..fai prima a tirare giù la testa e farti montare un helicoil
    non ho messo la pasta rossa, ma questa che dovrebbe resistere a 350°
    comunque se continua a perdere cercherò una soluzione tipo helicoil.
    grazie
    ciao
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  9. #284
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Beh se trovi morchia sui primi due filetti non è un problema, se la trovi su tutta la lunghezza.... allora si

  10. #285
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    ciao carlo
    beh un po di morchietta esce proprio sulla testa da li....

    comunque oggi ho provato una tirata in 3 con getto da 92 ed é ancora bianca, un pelino meglio, ma ancora bianca
    ora ho messo il 94 e vediamo....
    ciao
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  11. #286
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    ciao ragazzi
    ormai ne parlavamo qui e continuo a postare qui

    per prima cosa sono parecchio stupito, perché ho dovuto aumentare il getto di 6 punti, tra la siluro Faco e la Polini, di ben 6 punti (da 88 a 94) mi sembrano tantissimi, per ottenere una candela cosi 20131108_085208.jpg

    la prova l'ho fatta al mattino, ma anche cosi mi sembra ancora magra!
    comunque per ora la lascio cosi, per la città può andare, la settimana prossima dovrei montare il 24 e ri iniziare a carburare da 0

    comunque ho fatto un video con 2 sgasate per vedere come sale di giri a caldo (a me sembra vada bene)

    20131108 085447 - YouTube


    Tornando alla marmitta, devo assolutamente silenziarla meglio, ora come ora fa troppo casino.
    come prestazioni mi ha svuotato parecchio in basso, con la siluro aveva MOLTA più coppia.
    come vel massima non ho ancora ben provato a tirarla veramente a collo, ho preso i 94 di GPS (100 circa di tachimetro), ma poi ho dovuto mollare per il traffico.
    spero, con il 24, di riuscire a recuperare un pelino di coppia in basso e a riempire meglio la marmitta.
    voi cosa ne dite?
    ciao
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  12. #287
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    a me sembra magra in rilascio e al minimo , senti come scoppietta quando scende e quanto è sconnesso e irregolare il minimo , peraltro abbastanza altino come rpm

    cosa altro monta questo motore??? i getti del carburo?? filtro???

    come rumore non è cosi invasivo..la mia vecchia polini sottopedana prima serie ne fa il doppio , purtroppo per i miei vicini e i compaesani
    Ultima modifica di sparutapresenza; 10-11-13 alle 15:40

  13. #288
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Ciao.
    Come getto del minimo ho il suo (non ricordo se 45 o 47...) vite aria a 2.5 giri (con la favore ero a 2 giri)
    max 94.... non ho un getto del max piú grande, devo comprarlo.
    La marmitta l'ho silenziata un po meglio con le pagliette, ma meno dense. Domani la uso e vi dico se fa meno rumore
    dovrei ricevere a breve il collettore per il 24 e li aprirono un'altra discussione dedicata
    ciao
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  14. #289
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Volano pesantissimo,trascina un botto...Che volano è?

  15. #290
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Volano pesantissimo,trascina un botto...Che volano è?
    Il volano suo, alleggerito a 2.4kg mi sembra, devo guardare sul vecchi post
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    gian

  16. #291
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Il volano suo, alleggerito a 2.4kg mi sembra, devo guardare sul vecchi post
    quindi a quanto pare hai un shb 19. occhio che 94 è un po' anomalo come getto...è troppo grande avresti dovuto esserci con un getto piu piccolo. si monta il 24 , magari è proprio il tuo 19 che non va piu bene , capita molto piu spesso di quanto si possa pensare , di avere fra le mani carburatori "scarburati" senza nemmeno saperlo.

  17. #292
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Scusate se mi intrometto, dovrei esser l'ultimo a parlare ma....Gian, in tutte le discussioni sulla carburazione della mia, si parlava di aprire 2,5. Tu hai aperto un giro in meno. E' giusto o qualcosa non mi torna?

  18. #293
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da golflimasierra Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, dovrei esser l'ultimo a parlare ma....Gian, in tutte le discussioni sulla carburazione della mia, si parlava di aprire 2,5. Tu hai aperto un giro in meno. E' giusto o qualcosa non mi torna?
    no , non ti scusiamo

    dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

    1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

    ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!

  19. #294
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mi sa che dovro ben farlo il giro di lana di vetro... al momento fa troppo casino per i miei gusti

    approfitto di questa discussione per postare una domanda.

    dopo aver messo la marmitta ho ricarburato mettendo un getto da 90. Due punti in più di prima.
    vite del minimo a 1.5 giri, tartaglia ancora un pelino... da rivedere un po il tutto, mi sembra di essere grassoccio

    ho messo la candela all'irridio (quelle sugerite da psycovespa nella discussione del cilindro grippato da ruggero http://old.vesparesources.com/tuning...po-200-km.html)

    oggi ho fatto un giro e provato una tirata bella secca in 3°

    svito la candela che ha già 20/30km....

    é normale che non abbia preso minimamente la colorazione?
    dipende dal tipo di candela?

    20131106_151403.jpg

    ciao
    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    no , non ti scusiamo

    dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

    1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

    ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!
    Qui.

  20. #295
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    no , non ti scusiamo

    dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

    1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

    ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!
    e hai anche ragione

    scusa, ma avevo l'altra discussione in cui parlavo del motore e qui era nata come discussione sulla marmittozza... poi ovviamente sono andato OT

    qui trovate la discussione sul motore dalla a alla Z http://old.vesparesources.com/tuning...grolina-2.html

    faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

    GT DR un po rivisto
    squish, non ricordo, ma kilometrico.... progetto futuro di basettare sotto 1mm e far diventare la testa ad incasso!

    fasi:
    travasi 130
    scarico 180
    asprazione 65/116

    anticipo a 17°

    carburazione:
    carburatore da 19 filtro intatto
    getto max 94

    Per rispondere a Golf, in efetti ero ad 1.5 giri con la siluro della faco. ora aggiustando sono arrivato a 3 (seguendo anche il consiglio di sparutapresenza )

    per il getto del max sono d'accordo, ma già con la siluro ero a 88! non ho trovato prese d'aria o morchia da nessuna parte, quindi o tira un pelino il carburatore o non saprei perché chiede getti cosi importanti.
    comunque appena ricevo il collettore da 24 provo a montarlo
    ciao


    PS giusto per tornare in topic!
    Ho rimesso le pagliette da cucina degnamente nella marmitta ed il suono é diventato moooooooooolto più civile.
    non come la siluro, ma molto meglio di prima
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #296
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    e hai anche ragione

    scusa, ma avevo l'altra discussione in cui parlavo del motore e qui era nata come discussione sulla marmittozza... poi ovviamente sono andato OT

    qui trovate la discussione sul motore dalla a alla Z http://old.vesparesources.com/tuning...grolina-2.html

    faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

    GT DR un po rivisto
    squish, non ricordo, ma kilometrico.... progetto futuro di basettare sotto 1mm e far diventare la testa ad incasso!

    fasi:
    travasi 130
    scarico 180
    asprazione 65/116

    anticipo a 17°

    carburazione:
    carburatore da 19 filtro intatto
    getto max 94

    Per rispondere a Golf, in efetti ero ad 1.5 giri con la siluro della faco. ora aggiustando sono arrivato a 3 (seguendo anche il consiglio di sparutapresenza )

    per il getto del max sono d'accordo, ma già con la siluro ero a 88! non ho trovato prese d'aria o morchia da nessuna parte, quindi o tira un pelino il carburatore o non saprei perché chiede getti cosi importanti.
    comunque appena ricevo il collettore da 24 provo a montarlo
    ciao


    PS giusto per tornare in topic!
    Ho rimesso le pagliette da cucina degnamente nella marmitta ed il suono é diventato moooooooooolto più civile.
    non come la siluro, ma molto meglio di prima
    ti chiedo scusa non mi ero accorto dell'altro topic

    ah ecco dove l avevi scritto. beh l importante è che tu ora abbia , grosso modo , risolto

    guarda hai detto bene. ora che arriva il 24 ci facciamo un idea , perchè come ti ho detto qualche post fa potrebbe anche essere il tuo 19 che fa le magagne , sei magro al minimo e da come l hai settata , non dovresti esserlo. oltretutto hai detto di aver contollato bene per le infiltrazioni d aria

    si anche sul fatto dello squish hai ragione , ce l ho pure io un DR 130 , e la testa originale è penosa , banda di squish irregolare , appena la monti si imbarca e perde , squish da oltre 2mm...diciamo che con una testa buona quel cilindro guadagnerebbe mooooolta coppia , anche sul mio , che montero' su un motore turistico vorrei fare la testa a incasso. se la fai prima di me , voglio sapere come ti trovi poi!!

    bene aspettiamo dunque , sarà il verdetto finale il carburatore nuovo!!

    p.s. monti la 24\61 vero??? inconfondibile quel fischio , anche se la mia si sente molto di meno!

  22. #297
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    p.s. monti la 24\61 vero??? inconfondibile quel fischio , anche se la mia si sente molto di meno!
    no il fischio c'è solo nel video.... il mio cellulare è una chiavica....
    monto i suoi rapporti originali, quelli della primavera..
    ciao e grazie.

    PS per la testa, sappi che i miei lavori hanno tempi biblici
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




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  23. #298
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    no il fischio c'è solo nel video.... il mio cellulare è una chiavica....
    monto i suoi rapporti originali, quelli della primavera..
    ciao e grazie.

    PS per la testa, sappi che i miei lavori hanno tempi biblici
    che bello allora non devo piu vergognarmi anche io della stessa cosa

  24. #299
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    ciao a tutti
    un piccolo aggiornamento
    per prima cosa ho unito la discussione sul motore di magrolina con quella in cui chiedevo informazioni qulla polini, perché come sempre siamo finiti in OT e abbiamo discusso del motore più che della marmitta...

    quindi mi é sembrato giusto riunirle...

    tornando in topic.

    da 2 giorni monto il carburatore da 24, non senza smadonnamenti

    configurazione carburatore (la più classica possibile):

    Minim 50
    massimo 100
    aria 60
    polverizzatore aq 264
    spillo 022 - 2° tacca
    valvola (mi pare) 40
    vite benzina minimo 2 giri



    con questa configurazione per tenere il minimo ho dovuto stringere la vitina apertura della valvola completamente per tenere il minimo (e già li mi faceva strano)....

    in compenso in marcia il circuito del minimo era quasi perfetto, nessun tartagliamento, o quasi, e liscia nel prendere i giri...
    avevo solo un vuoto in accellerazione repentina (magro ai medi?)

    in compenso ai massimi la vespetta é diventata rabbiosa e prende i giri come non mai (altra roba rispetto al suo 19 )


    sarei quasi soddisfatto se riuscissi ad accenderla e qui casca l'asino...
    per metterla in moto devo smadonnare per ore

    ne a strappo ne con l'aria tirata, ne senza.... niente si deve smadonnare per 15 min a spedivellare!

    la candela si bagna la scintilla c'é, ma non c'é modo di partire

    sta mattina per provare ho chiuso un po la vite del minimo e spostato lo spillo... risultato.... la vespa é rimasta in garage


    help su cosa devo intervenire????
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  25. #300
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Io resto sempre del mio parere..sistema prima il filetto della candela poi, una volta assicurato che tu non abbia infiltrazioni di aria procedi alla carburazione

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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