Per una small con carburatore 19 ,io misuro il tubo 40cm.
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primaveraET3
ciao a tutti
piccolo aggiornamento
dopo essermi studiato per bene la guida delorto sulla carburazione ho notato che all'attivazione dello starter ci sono 2 processi si susseguono
prima per la grande pressione dell'aria viene "tirata" la benzina che è nell'emulsionatore (credo di aver capito cosi)
poi si mette in gioco il circuito vero e proprio dello starter. (getto da 60)
questo giustifica il fatto che se a caldo tiro lo starter la vespa da un'accelerata come avessi aperto a manetta e appena si mette in funzione il getto dello starter... muore!
a sto punto questa reazione del motore non mi preoccupa più. non riuscivo proprio a spiegarmela!
per quanto riguarda la vespetta, devo assolutamente risolvere il tiraggio di aria dalla testa e forse dal collettore.
appena ho 5 min do una pulita a tutto per vedere da dove arriva la morchia.
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Ola Gian, eccomi, son tornato
Mi riassumi la config attuale, compresa marma e carbu che così riprendo il filo da qui?
Anche problemi in corso e velocità max da tachimetro. Grazie
R
ciao ruggero
ti faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....
GT DR un po rivisto
squish, non ricordo, ma kilometrico....
fasi:
travasi 130
scarico 180
asprazione 65/116
anticipo a 17°
carburatore PHBL 24
Minim 50
massimo 100
aria 60
polverizzatore aq 264
spillo D22 - 2° tacca
vite benzina minimo 4 giri
il motore agli alti va benone, ma secondo me tiro aria allegramente dal filetto candela (da li esce parecchia morchia) e forse anche da sotto, ma devo tirar giu e vedere bene, perchè non ne sono veramente sicuro.
nel senso che la base del collettore è parecchi sporca, ma non so se sia la benzina che esce dalla candela che cola li sopra, visto che sono sporchi i primi 3 cm del collettore e non solo la base.
non sono nemmeno sicuro che un helicoil possa risolvere, perchè se ad essere fatto male fosse il piano di battuta della rondella con l'helicoil non servirebbe ad una mazza
comunque al minimo non va bene, devo trovare sto tiraggio infame e provvedere
domanda potrebbe tirare dal collettore marmitta???
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 15-12-13 alle 14:04
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gian
ti posso dire che dopo 9km anche a me il dr spiata dalla candela
dopo provo e vedo se riesco a risolvere il problema cosi:
tolto la rondella di guarnizione originale della candela e messa una rondella di rame apposita per raccordi
ti faro sapere;)
in effetti se la rondella di rame funzionasse sarebbe perfetto
io ho paura che il piano di battuta e il filetto non siano paralleli
ciao
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gian
Eh,so quanto sia rognoso individuare un trafilaggio in zona GT e dintorni.
Anche a me mi sporca il collettore d'aspirazione ma non so ancora con certezza da dove trafili.
Il brutto è che intorno ai 90 di takimetro comincia a battere in testa. Il sospetto primario sono i piani base cilindro. Controlla anche lì.
Io a questo punto aspetto di averlo sul banco e lì dovrebbe essere meno difficoltoso individuare la zona trafilaggio.
Fai sapere!
Ah: Velocità di punta attuale?
attualmente arrivo senza problemi ai 100 di tachimetro, poi non ho ancora tirato di più, perchè da quando ho messo il 24 non sono ancora riuscito a carburarlo decentemente.
penso di poter ottenere qualcosina in più, ma non molto...
diciamo che l'obiettivo sarebbe i 98 reali (circa 105 di contakm)
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gian
bohhh giuro che ho difficoltà a capire
ragazzi se faccio partire la vespa a freddo con l'aria tirata accellera come se fossi a manetta!!!!!!
se la faccio partire senza l'aria parte con mezza spedivellata, anche il mattino a freddo!
la vite miscela é aperta a 4,5 giri, ma in basso scoppietto e la sento magra, il alto in compenso va benone
per il trafilaggio dalla candela ho messo un po di pasta e sembra tenere, ma cio non cambia niente per quanto riguarda la magrezza in basso
heeeeellllllllpppppppppppp
ciao
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gian
monta un 52-54 di minimo (passo piccolo eh.....)
ciao a tutti
oggi ho finalmente trovato delle guarnizioni di rame da 14 per metterle sulla candela tolgo la vecchia guarnizione in metallo?
sta sera provo anche a cambiare il geto del minimo per vedere se migliora la carburazione
ciao
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gian
dopo vari km ti dico che non si attenua il trafilaggio con la rondella di rame
ciao a tutti piccolo aggiornamento con nuove domande
oggi giro di 40km
tiratona in terza e candela cosi: 20140115_145042[1].jpg
penso di essere soddisfatto
con la pasta, che era li da 15 giorni, non perdeva più
ora provero a togliere la rondella in ferro e mettere una rondella in rame.... vedremo
per il getto del minimo sono passato a 52 e va mùolto meglio
penso che potrebbe anche bersi il 54, ma non l'ho trovato
ora veniamo ai "problemi"
la vespa va benone ed é ben divertente
tira benone, ma se sono in 4° a 80km/h in salita e accellero, all'entrata in coppia, la vespa prende giri, ma non velocità frizione che slitta dopo soli 1500km?!?!? GRRRRRRRR
altra cosa, ho la sensazione che ad una certa velocità la vespa muri!
come vel massima arrivo a 96km/h da GPS in posizione seduta braccia larghe...
ma in salita leggera arrivo a 94.... praticamente la stessa velocità!
da cosa potrebbe dipendere?
pensavo di riprovare la siluro, per vedere se anche con quella faccio i 96 km/h, ma sono quasi sicuro di avvicinarmici!
da cosa potrebbe dipendere?
centralina?
marmitta?
squish inesistente?
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 15-01-14 alle 16:37
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gian
A me sembra bianca quella candela, non ricordo ma hai già provato un 105 o 110? Al limite prova a tirare l'aria quando sei in moto e vedi se sei magro (anche se dalle varie prove che ho fatto la migliore cosa è sempre provarlo il getto max)
di sicuro non è nocciola...
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gian
Non so le tarature (si dice così vero? :D) del 24, ma direi di provare con un 105, se migliora valuta anche il 110, ma un passo alla volta
Ultima modifica di Albyfenix; 15-01-14 alle 17:07
ciao a tutti
dopo un giretto ieri, ho ancora igrassato il getto max fino a 105
verifichero appena smette di piovere il colore della candela.
quello che mi infastidisce é che la vespa arriva come un treno a 100km/h dio conta km (95 di gps), ma poi da li non si schioda, nemmeno nei falso piani in salita, resta sempre a 100 o 98!
addirittura in falso piano in discesa, non sono riuscito a tirare più di 100... ok c'era traffico, ma non sono riuscito comunque a superarli...
addirittura posso chiudere 1/4 di accelleratore e la velocità resta invariata... cambia un pelino il rumore (gira più libera), ma non la sostanza...
secondo voi cosa potrebbe essere che la fa murare cosi?
ciao
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gian
Ê grassa scendi di 5 punti il max.
Giochi sull anticipo ma la velocità finale é quella..
Io per far andare il Mio 130 lamellare bene ho dovuto allineare le tacche anticipo ET3 QUINDI sto a 19/20 gradi di anticipo lascia perdere I 16 richiesti Dai produttori fai te l anticipo..
Ultima modifica di primavera79; 21-01-14 alle 12:46
primaveraET3
ciao
se guardi più giù al post 341 c'é la foto della candela....
a me andava anche bene, ma mi hanno fatto notare che era magra...
comunque anche con il 100 il riultato era simile!
oltre i 100 di conta km non si schioda
non che il motore vada male, anzi, ma mi fa strano sto effetto muro, che sia in pianura o in salita.
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gian
Ciao, tutti I motori con le nostre preparazioni fidati la velocita finale e quella.
Adesso, il problema da te accusato a manetta e classico di Una carburazione grassa ,occhio a candele con gradazione calde..ti sviano il colore.
foto 341 per me e tendente al grasso e se vedi quella Mia cosa dirai???
Ultima modifica di primavera79; 21-01-14 alle 12:56
primaveraET3
francé, mi sa che hai ragione... ora verifico il colore della candela con il 105, ma mi sa che ritorno al 102 o al 100
comunque provero anche con la siluro, per vedere se la marmitta polini non sia più un danno alle orecchie che altro
ciao
grazie
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gian