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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

  1. #376
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ascolta Sartana, che di esperienza ne ha parecchia... Fatti una boccola, un conetto o qualcosa che ti centri prima di tutto il cestello alla vite, solo così potrai verificare bene come in realtà è l'azionamento del pacco sul motore; inoltre sei ostinato con sti dischi...

    Nel mio che non è niente di che, molla morbida, 4 dischi olympia, ultimo disco tornito di un paio di mm per dare più spazio allo stacco e sae40 da pochi euro... stacca benissimo, tiene, efficiente.. Volevo provare l'mtx80 che uso su tutte le vespe e pure sui kart, ma... dal momento che non mi da problemi, perchè cambiare?
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  2. #377
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ascolta Sartana, che di esperienza ne ha parecchia... Fatti una boccola, un conetto o qualcosa che ti centri prima di tutto il cestello alla vite, solo così potrai verificare bene come in realtà è l'azionamento del pacco sul motore; inoltre sei ostinato con sti dischi...

    Nel mio che non è niente di che, molla morbida, 4 dischi olympia, ultimo disco tornito di un paio di mm per dare più spazio allo stacco e sae40 da pochi euro... stacca benissimo, tiene, efficiente.. Volevo provare l'mtx80 che uso su tutte le vespe e pure sui kart, ma... dal momento che non mi da problemi, perchè cambiare?
    dario che te devo dire...
    il mio dubbio é che il primo e l'ultimo disco siano "storti", ma io tornio non ne ho e non saprei a chi portarlo

    con la 4 dischi e la molla morbida non teneva una cippa

    con la 4 dischi e la molla polini trascinava e alla lunga non teneva.

    ora con la 3 dischi e la molla polini sembra tenere un minimo e non trascina, ma quando do una spedivellata sento che non tiene perfettamente...

    dopo ste prove il dubbio é che il mio problema derivi dai dischi in ferro (primo e ultimo) che sarebbero da spianare o tornire....
    bohhhhhhhh
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #378
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Hai provato a regolare il registro?
    Il fatto è che col monomolla tengono potenze ben superiori ai polini, col bimolla addirittura ci girano anche in pista con motori da oltre 40cv, quindi il problema sta nel settaggio di qualcosa... E ormai li abbiamo analizzati tutti, anche perchè la frizione è composta da 4 parti in totale.

    Il cestello lo hai controllato che nelle battute non abbia segni profondi? magari si impunta.
    Idem la campana.
    A pacco chiuso e molla compressa, quanto spazio hai di stacco più o meno? La monti col raccogli olio?
    La leva al manubrio si muove bene? Arriva a battuta?


    Molte sembrano stupidaggini, ma molto spesso sono proprio loro a farci perdere il senno
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  4. #379
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    hai perfettamente ragione, quindi cerco di rispondere punto per punto

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai provato a regolare il registro? si con i 3 dischi posso permettermi di avere il leggerissimo gioco alla leva, con la 4 dischi e molla polini dovevo tenderlmo un po di più, perché non staccava per niente

    Il fatto è che col monomolla tengono potenze ben superiori ai polini, col bimolla addirittura ci girano anche in pista con motori da oltre 40cv, quindi il problema sta nel settaggio di qualcosa... E ormai li abbiamo analizzati tutti, anche perchè la frizione è composta da 4 parti in totale. verissimo, infatti inizio ad ink****mi il giusto

    Il cestello lo hai controllato che nelle battute non abbia segni profondi? magari si impunta. niente segni profondi, in compenso alle volte il primo disco fa fatica ad entrare... si devono quasi "allargare i petali" per farlo entrare
    Idem la campana. campana? dove potrebbero essere i segni sulla campana?
    A pacco chiuso e molla compressa, quanto spazio hai di stacco più o meno? La monti col raccogli olio? si monto con il raccogli olio. li stacco con la 3 dischi é di 1-2mm a occhio. qui c'é il primo problema (secondo me) a occhiometro mi sembra che l'ultimo disco sia "storto" rispetto ai dischi guarniti, ovvio che questo potrebbe dipendere dalla molla, dal bullone non centrato che uso per serrare la molla, dal primo disco e dal cestello...
    La leva al manubrio si muove bene? Arriva a battuta? la leva é perfetta

    Molte sembrano stupidaggini, ma molto spesso sono proprio loro a farci perdere il senno
    grazie
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 12-02-14 alle 16:56
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #380
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Oh allora primo punto che non va, non hai abbastanza spazio nel pacco da permetterti il completo stacco.
    Dovresti togliere circa 1mm dalla superficie di contatto dell'ultimo disco (che io chiamo primo), e verificare che la molla sia dritta.

    Il mozzetto evidentemente è piegato e ti stringe il primo disco, questa è una delle possibili cause del mal funzionamento, perchè, se fa fatica ad entrare quando la assembli, fa la stessa fatica quando la azioni. Valuta se riesci a riportarlo in circolarità piegando le estremità verso l'esterno, o se ne hai un'altro migliore da provare in giro per il garage è meglio.

    Io le monto senza raccogli olio, ma su questo troverai pareri discordanti..



    Ultima modifica di Vespista46; 13-02-14 alle 01:30
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  6. #381
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Oh allora primo punto che non va, non hai abbastanza spazio nel pacco da permetterti il completo stacco.
    Dovresti togliere circa 1mm dalla superficie di contatto dell'ultimo disco (che io chiamo primo), e verificare che la molla sia dritta.

    Il mozzetto evidentemente è piegato e ti stringe il primo disco, questa è una delle possibili cause del mal funzionamento, perchè, se fa fatica ad entrare quando la assembli, fa la stessa fatica quando la azioni. Valuta se riesci a riportarlo in circolarità piegando le estremità verso l'esterno, o se ne hai un'altro migliore da provare in giro per il garage è meglio.

    Io le monto senza raccogli olio, ma su questo troverai pareri discordanti..


    come faccio a "togliere 1 mm senza tornio o tornitore?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #382
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ragazzi
    Ho un dubbio "amletico ".
    Intervenendo nella discussione di afry mi sono accorto che teoricamente per togliere la frizione andrebbe usato un estrattore... ma io l'ho sempre tolta senza particolari sforzi usando 2 cacciaviti...
    Mi viene il dubbio che ci sia un problema...
    Voi cosa ne pensate?
    Ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 13-02-14 alle 19:42
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    gian

  8. #383
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ho capito, ma vai dal più ignorante tornitore di Marsiglia e te lo fa senza problemi...
    Sempre tolta senza estrattore, che problema dovrebbe esserci?

    Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapaKart
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  9. #384
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ragazzi
    Ho un dubbio "amletico ".
    Intervenendo nella discussione di afry mi sono accorto che teoricamente per togliere la frizione andrebbe usato un estrattore... ma io l'ho sempre tolta senza particolari sforzi usando 2 cacciaviti...
    Mi viene il dubbio che ci sia un problema...
    Voi cosa ne pensate?
    Ciao
    Hai hai hai....ecco perché se ti ritrovi con il mozzetto frizione storto un motivo ci sarà..
    Gian devi usare l estrattore!!!
    Ultima modifica di primavera79; 13-02-14 alle 20:17
    primaveraET3

  10. #385
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Hai hai hai....ecco perché se ti ritrovi con il mozzetto frizione storto un motivo ci sarà..
    Gian devi usare l estrattore!!!
    ok supponiamo che abbia i dischi storti e che voglia cambiarli, ranto vale a sto punto prendere la frizione a 6 molle... credo

    se dovessi decidere di prenderla a 6 molle i dischi vanno bene quelli che ho o devo cambiarli?
    é obbligatorio lo spingi dischi con il cuscinetto?

    faccio una lista della spesa, mi dite se dimentico qualcosa?

    Campana frizione PIAGGIO Sta.. | SIP-Scootershop.com

    Boccolo frizione PIAGGIO per | SIP-Scootershop.com

    Dischi frizione RMS Sport | SIP-Scootershop.com

    Disco frontale chiusura | SIP-Scootershop.com

    e questo che costa un patrimonio....
    Piattello spingidisco frizione | SIP-Scootershop.com

    francesco help
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    gian

  11. #386
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Gian non è per cattiveria, però quando devi spendere 100 euro per una frizione del genere (che poi ti manca anche il carterino frizione a meno che non modifichi il tuo) prendi una frizione m2 Quattrini usata che sicuramente regge di più.

    Poi se al 90% delle persone una frizione monomolla regge..regge anche a te.

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  12. #387
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Gian non è per cattiveria, però quando devi spendere 100 euro per una frizione del genere (che poi ti manca anche il carterino frizione a meno che non modifichi il tuo) prendi una frizione m2 Quattrini usata che sicuramente regge di più.

    Poi se al 90% delle persone una frizione monomolla regge..regge anche a te.
    in effetti hai ragione

    non sapevo si dovesse cambiare anche il carterino...


    quindi se si abbandona il progetto 6 molle, mi sa che mi prendo campana boccolo e disco di chiusura nuovi e li faccio tornire di 1 mm

    e vediamo cosa succede
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #388
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Gian leggi qui Sostituzione frizione
    Togli quel coperchio sopra il dado, poi il dado, la rondella e poi ci vuole l'estrattore

  14. #389
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    in effetti hai ragione

    non sapevo si dovesse cambiare anche il carterino...


    quindi se si abbandona il progetto 6 molle, mi sa che mi prendo campana boccolo e disco di chiusura nuovi e li faccio tornire di 1 mm

    e vediamo cosa succede
    Già è meglio..ti conviene tornirli di meno i dischi..visto che nascono con spessore 1 mm circa
    1 decimo basta e avanza.
    Se usi la 3 dischi puoi anche fregartene di tornire i dischi visto che di spazio ne hai in abbondanza; quello da controllare è solo che la molla scenda dritta quando compressa.

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  15. #390
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Mincio scusa, se a me trascina con molla Polini e tre dischi cosa faccio??
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  16. #391
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Mincio scusa, se a me trascina con molla Polini e tre dischi cosa faccio??

    Sali in vespa e fai un bel giro per far scaldare il motore,
    Al primo spiazzale isolato ti fermi, metti la vespa sul cavalletto, alzi la sella e apri il serbatoio, prendi dal portaoggetti lo straccetto che usi per pulirti le mani quando fai miscela e lo infili per metà dentro al serbatoio, prendi l'accendino e dai fuoco al panno, ti allontano il giusto e ti godi lo spettacolo.
    (nel caso non hai un accendino a portata di mano usa il cavo della candela per accendere la miccia).

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  17. #392
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Però. .....non ci avevo pensato!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #393
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Se trascina, dovresti verificare queste cose:

    - Assicurarsi che l'olio usato sia minerale..poi la gradazione influisce fino ad un certo punto
    - Regolazione del cavo (usando il mezzo capita che il cavo si allunghi leggermente o fugga dal morsetto se non lo si è stretto bene)
    - Accertarsi che il nottolino spingidisco usato sia il suo (se è troppo corto non arriva a comprimere per intero la molla e la frizione stacca male)
    - Controllare l'usura del piattello spingi disco (se usurato il nottolino ha spazio e non riesce a premere bene il pacco frizione)
    - In caso di campane particolari (tipo quelle ricavate dal pieno etc..) assicurarsi che il cestello frizione non strusci su di esse

    Oltre naturalmente a verificare che la molla scenda dritta e i dischi siano del giusto spessore e non imbarcati

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  19. #394
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Sostituito tutto, olio 80w90, campana originale su 50 originale, molla polini rimessa e controllata tre volte.
    Mi viene il dubbio che possa essere il cavo sfilacciato o guaina. Possibile?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  20. #395
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Già è meglio..ti conviene tornirli di meno i dischi..visto che nascono con spessore 1 mm circa
    Parliamo del disco con sotto la molla (visto che c'è chi lo chiama primo chi ultimo)?
    Se non ricordo male, nella parte vicino il centro che è più spesso è poco più di 2,5mm fino a diventare 2mm nel bordo esterno, il più sottile... ricordo male?
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  21. #396
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Io ci ho tribolato da matti con uno dei miei pacchi frizione.
    Alla fine l'ho mandata a SpecialDave che mi ha tornito cestello e disco, solo che non l'ho ancora montata per provarla. Spero di aver risolto così.

    Sartana mi interesserebbe capire meglio come usi il Buzzetti per chiudere il pacco.
    Potresti spiegare meglio o per caso hai qualche foto?


  22. #397
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Parliamo del disco con sotto la molla (visto che c'è chi lo chiama primo chi ultimo)?
    Se non ricordo male, nella parte vicino il centro che è più spesso è poco più di 2,5mm fino a diventare 2mm nel bordo esterno, il più sottile... ricordo male?
    Via, dopo il bagordi di san Valentino (Rossi?) iniziamo il nuovo corso della seconda metà di febbraio con le benedizioni Urbi et Orbi
    Iniziamo da qui perchè primo e ultimo sono relativi rispetto al sistema di riferimento scelto
    Nel pacco frizione small il disco che comprime la molla (il primo che monti quando assembli il pacco) si chiama, udite udite, SPINGIMOLLA (in vespistico italiese) altrimenti DISCO INTERNO
    L'ultimo, quello dopo il quale si monta il bicchierino (tranne te che non lo monti) è il DISCO BOMBATO (sempre in vespistico italiese) altrimenti DISCO ESTERNO
    i DISCHI GUARNITI (ves. it) sono i DISCHI CONDUTTORI
    gli INFRADISCHI alias DISCHI IN FERRO (ves. it) sono i DISCHI CONDOTTI
    il MOZZETTO alias CESTELLO alias CAMPANINO (ves. it) è la CAMPANA INTERNA
    il SEEGER alias ANELLO (ves. it)alias QUELLA COSA TONDA A CUI NE MANCA UN PEZZO (neovespista) è l'ANELLO ELASTICO
    il BICCHIERINO RACCOGLI OLIO (ves. it) è L'ANELLO DI CONTENIMENTO DELL'OLIO

    Vs. Esimio Rompic.....
    #Sartana#


    P.S (pataca che rompi@@ che è questo_by Mincio82)
    Ultima modifica di sartana1969; 15-02-14 alle 08:46

  23. #398
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    altrimenti DISCO INTERNO
    L'ultimo, quello dopo il quale si monta il bicchierino (tranne te che non lo monti) è il DISCO BOMBATO (sempre in vespistico italiese) altrimenti DISCO ESTERNO
    i DISCHI GUARNITI (ves. it) sono i DISCHI CONDUTTORI
    gli INFRADISCHI alias DISCHI IN FERRO (ves. it) sono i DISCHI CONDOTTI

    Vs. Esimio Rompic.....
    #Sartana#

    DISCO FEVER!!




    scusate ma stavo seguendo il post e al terzo ''disco esterno''....''disco interno''.... m'è venuto in mente disco INFERNO e da li il passo è breve

  24. #399
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    io sono appena andato a prendere una frizione nuova per il mio dr che la vecchia ormai slittava da far paura
    speriamo regga questa



    ps forse saranno i dr con troppa coppia a far slittare le frizioni
    Ultima modifica di vespa r102; 15-02-14 alle 11:18

  25. #400
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ecco, un po' di glossario ci fa di molto bene, grazie davidone.

    Io ci provo e continuo a SCASSARE... Come si usa il buzzetti per chiudere il pacco al posto di filettata e rondellona?

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