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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

  1. #151
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Apri il tutto e soffia con aria ... visto che ora c'è , compreso il potenziometro.
    Se hai un compressore sotto i 50 litri la fresa ad aria lo svuota in mezzo minuto
    ho un 50l, ma é vero che odio il rumore e sopratutto non posso usarlo la sera!!!!



    edit, mi sa che per non perdere tempo mi prendo questo..... certo si fonderà, ma per 13€! mi sa che vale la pena di rischiare!!!!
    Ultima modifica di gian-GTR; 12-03-13 alle 12:58
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #152
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ciao a tutti.
    Oggi non ho trovato le lunette x rifinire, ne ho approfittato per farcite i carter e fare un paio di verifiche.
    Le foto domani ora e tardi.
    Ma prima di chiudere volevo chiedervi se le fasi che ho rilevato sono accettabili x un DR

    Dopo i lavori sul cilindro siamo a 172 di scarico e 132 di travasi...
    Secondo voi come sono messo?
    Ciao
    Gian

    Edit azzz mi accorgo ora che ho scavato un pelino troppo Ho guadagnato 20' ai travasi e 10 allo scarico.... possibile????
    Comunque come ammissione siamo a 65°/7° - 114°/16° circa

    Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di gian-GTR; 13-03-13 alle 00:36
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    gian

  3. #153
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Sei troppo alto di travaso rispetto allo scarico

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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    -----------------------------------------


  4. #154
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sei troppo alto di travaso rispetto allo scarico
    quindi? devo alzare un pelino lo scarico?
    correggo l'errore???
    ciao
    gian
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  5. #155
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ti dico,il mio polini era fasato 185-127 circa.. Tu hai troppa differenza tra scarico e travaso! Io lo porterei minimo a 180gradi abbondanti almeno per arginare i danni.
    trova le limette che il cilindro così non lo puoi montare

  6. #156
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  7. #157
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    ciao a tutti
    ieri non sono riuscito a mettere le manine sul cilindro, anche perchè non ho ancora trovato le limette di cui mi ha parlato Dave...
    cio detto posto un po di foto per rispondere alle domande dei messaggi precedenti:

    i travasi con la mascherina....
    P1110162.jpg

    i travasi sono più larghi di qualche decimo rispetto alla mascherina, la tagliero e faro uno scivolo piccolo piccolo sul cilindro....


    nelle foto che allego sotto ho messo qualche immagine fatta meglio dei travasi e del pistone ai pmi.
    poi ho ri iniziato a rimontare e bon a parte qualche difficoltà da pivello, vedi montare il cambio prima dell'ingranaggio della messa in moto e doverlo ri smontare subito dopo... tutto si è svolto abbastanza semplicemente, fino a quando non ho messo l'anello del cuscinetto a rulli sull'albero....

    scaldo l'anello con il phon...... lo prendo con le pinze e quando lo tengo sopra l'albero.... ma dove cazzo è finito lo spessore di un mm???? azz è li...... a bingo l'anelllo cade nell'albero e va a bloccarsi in basso perfettamente a contatto con l'albero.... ovviamente si è raffredato immediatamente al contatto con l'albero e non lo si smuove nemmeno a cannonate
    quindi il giorno in cui ci sara un problema per toglierlo sara divertente..... ma bon pace resta li!

    altro disguido....
    la gabbietta a rulli che volevo tenere l'ho sempre tenuta sotto protezione, ieri ho aperto lo scotch e ho trovato tutti i 26 rullini sparsi


    che faccio è segno che si è roviinato il cuscinetto e devo cambiarlo o rimetto i rullini con il grasso e via???????????????????

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    gian

  8. #158
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Io non ho messo spessori tra l'anello interno del cuscinetto a rulli e la base dell'asse dell'albero...

  9. #159
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Io non ho messo spessori tra l'anello interno del cuscinetto a rulli e la base dell'asse dell'albero...
    ottimo, quindi forse ho fato una cavolata in meno

    il tuo cuscinetto a rulli era libero di aprirsi come il mio?
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    gian

  10. #160
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ottimo, quindi forse ho fato una cavolata in meno

    il tuo cuscinetto a rulli era libero di aprirsi come il mio?
    Yes... anzi... OUI, qui lo vedi abbastanza bene:
    http://old.vesparesources.com/attach...3-dsc_5675.jpg

  11. #161
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    ciao ruggero, si vede, ma non capisco se i tuoi rullini sono liberi.


    comunque con un po di grasso li rimetto tutti e chiudo. (vi prego di avvisarmi se sto facendo una boiata )


    seconda domanda ho comprato le limette e sta sera aggiustero un pelino i miei lavori da zappatore di cilindri.

    porto lo scarico a 180°?

    viste le nuove fasature do una lappata all'albero per arrivare a 120 di aspirazione?

    grazie
    gian
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    gian

  12. #162
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao ruggero, si vede, ma non capisco se i tuoi rullini sono liberi.


    comunque con un po di grasso li rimetto tutti e chiudo. (vi prego di avvisarmi se sto facendo una boiata )


    seconda domanda ho comprato le limette e sta sera aggiustero un pelino i miei lavori da zappatore di cilindri.

    porto lo scarico a 180°?

    viste le nuove fasature do una lappata all'albero per arrivare a 120 di aspirazione?

    grazie
    gian
    la stai facendo

  13. #163
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la stai facendo

    capito devo cambiarlo!
    Ultima modifica di gian-GTR; 14-03-13 alle 17:20
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  14. #164
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    emh sartana
    ti riferisci al cusinetto a rulli da cambiare o alle fasi?
    scusate ma essendo un po pivello preferisco ripetermi nelle domande che sbagliare (come ho gia fatto ) e pentirmi.
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    gian

  15. #165
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    capito devo cambiarlo!
    quell'astruccio a rulli, se tu lo compri nuovo, nadella come quello (ha tutti i rullini vicini vicini, senza gabbia) vedrai che i rulli dall'astuccio non escono.....
    ad ogni modo io ti consiglio l'astuccio HK1612 skf o fag
    per togliere il vecchio, prendi una vite e la metti dentro l'astuccio: dai 2 punti di saldatura, legando vite e astuccio e poi estrai il tutto

    per montare la nuova, scalda il carter e appoggiala dentro: per mandarla bene in sede, se hai un asse ruota in più, usalo per usarlo come punzone

    @ cuscinetto di banco: non ci va nessun spessore tra pista interna e mannaia: se guardi bene la pista è arrivata laddove inizia la raggiatura che raccorda l'asse con la mannaia

  16. #166
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




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  17. #167
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Perchè hai stuprato così i travasi in canna?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  18. #168
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Perchè hai stuprato così i travasi in canna?
    eccolo li anche lui a mazzularmi
    in realtà volevo alzarli solo un pelino, per recuperare la parte che non apre in basso....
    quindi ho scavato un po, ma la manina delicata mi è un po scappata e sono andato troppo profondo
    comunque ormai è fatto, quindi secondo dave e mincio sono troppo alto di travasi rispetto allo scarico.
    prendendo esempio dal motore di dave per aggiustare un po i danni dovro salire un pelino anche di scarico

    pensavo di portarlo a 180° ti sembra accettabile?

    fermo restando che di travasi resterei a 130 circa e le fasi di aspirazione sono 65/116 circa.
    ciao
    gian
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  19. #169
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Partendo dal presupposto che i tuoi 130gradi di travaso non sono del tutto reali (A mio parere per come li hai allargati quando il pistone chiuderà la parte finale dei travasi in canna passerà poca benzina perchè la parte interna è ancora strozzata.. Poi nella realtà non so..) 180/185 gradi di scarico vanno bene peravere un po' di differenza tra i due.
    La fase dell'albero andrebbe anche bene! Non toccare più il ritardo

  20. #170
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che i tuoi 130gradi di travaso non sono del tutto reali (A mio parere per come li hai allargati quando il pistone chiuderà la parte finale dei travasi in canna passerà poca benzina perchè la parte interna è ancora strozzata.. Poi nella realtà non so..) 180/185 gradi di scarico vanno bene peravere un po' di differenza tra i due.
    La fase dell'albero andrebbe anche bene! Non toccare più il ritardo
    quoto dave. I 130 in effetti all'inizio non passera tanta benzina.
    Ho portato lo scarico a 180.
    Quindi penso di chiudere e testare.
    Giusto una domanda (tanto per cambiare)
    Se dovessi tenerla cosi, come farei ad accorgermi che i travasi sono troppo alti? Nel senso cosa comporta a livello guida?
    Grazie
    Ciao
    Gian
    PS adesso aspetto il cuscinetto a rulli e poi vedo di chiudere tutto.
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    gian

  21. #171
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    eccolo li anche lui a mazzularmi
    in realtà volevo alzarli solo un pelino, per recuperare la parte che non apre in basso....
    quindi ho scavato un po, ma la manina delicata mi è un po scappata e sono andato troppo profondo
    comunque ormai è fatto, quindi secondo dave e mincio sono troppo alto di travasi rispetto allo scarico.
    prendendo esempio dal motore di dave per aggiustare un po i danni dovro salire un pelino anche di scarico

    pensavo di portarlo a 180° ti sembra accettabile?

    fermo restando che di travasi resterei a 130 circa e le fasi di aspirazione sono 65/116 circa.
    ciao
    gian
    Ahahaah non è un mazzulamento, ho chiesto visto che a occhio non mi pare siano state aumentate le durate dei travasi, quindi pensavo l'avessi fatto per "pulire" da eventuali bave, ma così facendo era meglio che lasciassi tutto com'era!

    Ma hai alzato il travaso solo al centro, e non scopre subito in maniera uniforme vero? Hai controllato aprano assieme primari e secondari da entrambi i lati?



    Non mi stancherò mai di dirlo, per lavorare i travasi in canna l'unico utensile che si presta a fare un buon lavoro è questo http://www.whizzkid.it/scooter/trapano.jpg , e per molte cose fra cui raccordi vari questo http://i569.photobucket.com/albums/s...g?t=1256097070 , il dremel va bene per cazzeggiare, per dare una raccordatina, ma per "infiltrarsi" in posti angusti fa più danni che altro.


    Io nel mio Special col polini ho 183 di scarico è ha un tiro ai bassi che neanche il px, ma io l'ho abbinato ad una polini a banana, che di se aiuta nei medio bassi e finisce presto agli alti.
    Portati a 120 di anticipo all'albero così hai una fase piuttosto collaudata, i 130° guardando i lavori al cilindro saranno 130° di perdita di pressione (visto che scoprono quasi su un punto), ma l'apertura vera e proprio avverrà qualche grado sotto, quindi non saprei... Parola agli esperti
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  22. #172
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    ciao
    se lo avessi sto coso..........
    é chiaro che mi piacerebbe provarlo. magari mi comprero questo un giorno eBay | Dremel 575 Right Angle Drive Attachment Rotary Tools
    comunque tornando in topic, i travasi apriranno effettivamente tre i 125 ed i 130 ed aprono insieme
    lo scarico ieri l'ho portato a 180 ed ho rifinito un pelino lo scivolo dei travasi con le limette.

    come marmitta usero una siluro, che dovrebbe essere da bassi (credo....)

    mah penso che per ora lascero tutto cosi e vedro di provare certo se c'é da migliorare, nell'attesa del cuscinetto a rulli che devo cambiare....


    comunque sono fiducioso....

    ciao
    gian
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  23. #173
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Metti alcune foto di com'è venuto dopo aver rifinito i travasi

  24. #174
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Metti alcune foto di com'è venuto dopo aver rifinito i travasi
    ok appena ho 5 min le faccio.
    grazie
    gian
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  25. #175
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    ciao a tutti
    ieri sera sono avevo deciso di risolvere il problema del cuscinetto a rulli che si era aperto, ma l'infame non ne voleva sapere di sfilarsi, ho provato con tutto, barra filettata grossa, cacciaviti, pinze, naturalmente ho surriscaldato i carter, ma niente
    allora ho deciso che valeva la pena di usare le maniere forti e bzzzzzzzzzzzz dremel munito l'ho tagliato in sede... ufff un lavoraccio, ma sono riuscito per di più senza far danni

    metto un po di fotine

    ah ho ripulito e quasi lucidato lo scarico e dato una ripulita alle bave e difetti della testa.

    ah dimenticavo avete visto il mio nuovo super supporto motore

    metto anche le foto che aveva chiesto Dave dei travasi ri lavorati con le limette (foto da sotto e da sopra)
    ok saro scarso a lavorare con il dremel, ma almeno sto diventando capace di fere le foto dei lavori

    a voi i commenti..... e le eventuali correzioni
    ciao
    gian

    ps appena riccevo il cuscinetto che manca mi sa che chiudo tutto e veddiamo come gira...
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