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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    ciao ragazzi
    torno moggio moggio da un paio d'ore che avevo deciso di dedicare al motore di magrolina....

    ma prima di tutto rispondo a mincio.
    la campana non si smuove neanche di mezzo millimetro, quindi penso debba essere buona...
    tornando a noi
    dopo aver finito di smontare e lavare i carter, foto, lo so il risultato non è stupendo, ma a me non frega più di tanto di poterci mangiare sui carter quindi cosi sono e cosi restano... questo è il lavoro fatto nel pomeriggio.


    P1090892_resize.jpg P1090899_resize.jpg

    sta sera volevo togliere il cuscinetto dall'albero, verificare la crociera ed iniziare a redigere la lista della spesa.
    come consigliato da mincio ho scaldato ben bene il cuscinetto.... ma i cao di cacciaviti non possono far leva, il cuscinetto tocca praticamente la spalla e non c'è spazzio.... provo riprovo con il solo risultato di far saltare i rulli, ma la base del cuscinetto non si muove...
    P1090901_resize.jpg P1090902_resize.jpg
    allora mi dico massi ho un tubo di ferro, lo saldo, tiro e verrà via....

    inoltre lo shock termico della saldatura lo farà staccare

    e bravo cone pensava nel frattempo il caro cuscinetto

    primo tentativo.... saldo alla membro di segugio, tanto mica dovro sforzare tanto penso io ... tiro 2 volte e stac niente da fare... da notare che il solo tubo di ferro che ho trovato è lungo 1m ed è sottilissimo e si scioglie solo a guardarli gli elettrodi

    P1090903_resize.jpg P1090905_resize.jpg

    allora mi dico va beh ho saldato troppo male... riproviamo..... con attenzione, puntino dopo puntino faccio il giro del tubo di ferro... forzo da tutte le parti, ho sollevato il tavolo e rischiato di ribaltarlo, ma il cazzo di cuscinetto è ancora li a ridere... e alla fine stoc.. anche ste saldature sono saltate........... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    P1090907_resize.jpg P1090910_resize.jpg P1090911_resize.jpg

    come faccio a toglierlo sto coso senza lanciare l'albero dalla finestra??

    per di più ho provato a scaldare (molto) il carter per tirar fuori il resto del cuscinetto e anche lui non ne vuole sapere... devo provare a saldargli un ferro anche a lui e vedremo...

    ho fatto un video dell'albero per vedere se è ancora sano e se ne vale veramente la pena di lottare o se conviene comprarne uno nuovo, a voi il responso

    P1090914 - YouTube


    un'ultima cosa ho tirato fuori la crociera, metto alcune foto più in basso, non ci capisco molto di small, ma a me sembra buona.
    voi cosa ne pensate?
    ciao
    grazie
    gian
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    gian

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Gina mi sa che quando perdi le staffe sei come me , perdi di lucidità.
    Secondo me hai 2 strade :
    Incidi l'anello , tanto è acciaio super temprato , un colpo secco e si apre; l'altra forse più semplice , un estrattore piccolo che sia in grado di agganciare l'anello nella sua scanalatura e lo tiri fuori , questo è il modo che uso quando estraggo i cuscinetti della nonnina , spacco l'anello grande ed estraggo acchiappando il piccolo.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    mhhhhhh mi sa che hai ragione... vado di dremel e fesetta, ma non sara semplice per quello nel carter lato volano, non so se ho lo spazio per inciderlo abbastanza.
    per quello sull'albero in effetti ho pensato all'estrattore, ma non ne ho
    va beh l'ennesima spesuccia...
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    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mhhhhhh mi sa che hai ragione... vado di dremel e fesetta, ma non sara semplice per quello nel carter lato volano, non so se ho lo spazio per inciderlo abbastanza.
    per quello sull'albero in effetti ho pensato all'estrattore, ma non ne ho
    va beh l'ennesima spesuccia...
    L' albero potresti portarlo in una rettifica,ti tolgono il cuscinetto con pochi euro senza danneggiare nulla...
    Quell' albero piaggio è ottimo rispetto agli altri marchi oggi in commercio,specie con il volano della primavera che pesa più di 2 kg.
    Ultima modifica di d.uca23; 18-01-13 alle 23:19

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Caio ragazzi
    Sto iniziando a stilare la lista della spesa Mi aiutate...?-

    Cuscinetti tutti, tranne i 2 difficili da togliere.
    Paraoli (marche da preferire?)
    Dischi frizione (solo quelli guarniti? Devono essere particolari?)
    Crociera (é da cambiare la sua originale?)
    Albero (lo salvo e gli do una passata di flessibile x anticipatolo? o lo cambio? Nel video postato non si sente, ma un minimo di scampanellio acuto c'é...)
    Gt dr 130
    Getti carburatore?
    Marmitta siluro (prendo la sito?)
    Molla rinforzata

    Vi viene in mente qualcos'altro?
    abitando In Francia non ho un ricambiata a portata di mano, quindi mi tocca ordinare tutto e con le spese di spedizione internazionali il portafoglio piange Quindi vorrei fare un solo ordine (se possibile)
    Quel cuscinetto lo tiro via dall'albero, ma vorrei essere sicuro che valga la pena....

    Ciao grazie

    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Caio ragazzi
    Sto iniziando a stilare la lista della spesa Mi aiutate...?-

    Cuscinetti tutti, tranne i 2 difficili da togliere. OK
    Paraoli (marche da preferire?) Corteco, colore blu.
    Dischi frizione (solo quelli guarniti? Devono essere particolari?) solo quelli col sughero (3)
    Crociera (é da cambiare la sua originale?) A me sembra OK, la terrei
    Albero (lo salvo e gli do una passata di flessibile x anticipatolo? o lo cambio? Nel video postato non si sente, ma un minimo di scampanellio acuto c'é...) Se scampanella fallo reimbiellare, ma se le spalle e i coni sono buoni non lo cambiare, quelli nuovi non sono in genere all'altezza degli originali.
    Gt dr 130
    Getti carburatore?
    Marmitta siluro (prendo la sito?)
    Molla rinforzata

    Vi viene in mente qualcos'altro?
    abitando In Francia non ho un ricambiata a portata di mano, quindi mi tocca ordinare tutto e con le spese di spedizione internazionali il portafoglio piange Quindi vorrei fare un solo ordine (se possibile)
    Quel cuscinetto lo tiro via dall'albero, ma vorrei essere sicuro che valga la pena....

    Ciao grazie

    Gian

  7. #7
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    non è facile saldare sul cuscinetto, anzi è più facile romperlo e tagliarlo a questo punto.. anche io ti consiglio comunque il centro rettifiche se nò rischi di farci il lancio del martello per quello lato volano doppia cautela, io ci ho sfondato la sede su una small e mi è costato il doppio farlo risaldare al centro rettifiche; una curiosità, ma non ti si è segnato l'albero stringendolo nella morsa in quel modo?!?

  8. #8
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Fosse facile trovare una rettifica qui a Marsiglia Vedo un po
    Per Federico all'inizio da barbaro quale sono lo avevo serrato nella zona del paraolio.
    Per fortuna mi sono accorto e poi la morsa,quando ho forzato un po di piú, stringeva solo la spalla su cui lavoravo. Non mi sembra si sia segnata.
    Ora l'albero é in freezer. Appena recupero un estratore scaleo la zona e spero di tirarlo fuori.
    in rettifica cosa dovrei chiedere come biella?
    Per quello lato fcarter non so ancora come fare, o saldo una barra in ferro o non saprei...
    Provare anche li con il dermmel é un po rischioso....no?

    Edit il lancio del martello lo ha seriamente rischiato ieri


    Edit 2 nella lista della spesa non vi sembra manchi niente?
    Ultima modifica di gian-GTR; 19-01-13 alle 16:40
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Edit 2 nella lista della spesa non vi sembra manchi niente?
    Sicuramente della bulloneria e gommineria tipo le rondelle della campana e della primaria, i tamponi di stop della messa in moto, gli oring dell'alberino selettore cambio e del perno messa in moto, controlla la presenza del feltrino tra collettore aspirazione e carbu. Forse hai detto spra che i tamponi erano OK, ma gli oring se hai il motore aperto li cambierei d'ufficio.

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