Lascialo dov'è quel cilindro..non tutto quello che è fatto di alluminio sulla vespa corre
Per togliere la pista del cuscinetto sull'albero motore era meglio se saldavi una barra perpendicolare al cono dell'albero motore così potevi muoverla e sfilarla più agevolmente.
Il metodo di rompere la pista va bene..attenzione solo a non graffiare il cono dell'albero lungo la parte di tenuta che fa da tenuta per il paraolio lato volano.
Con un estrattore a bracci forse è meglio, dovresti incastrare i bracci sul bordino superiore del cuscinetto (e se non fanno presa fagli un incavo con il flessibile).
Ti faccio una lista della spesa:
- Candela bosch da acquistare all'auchan equivalente della nkgb8hs (dovrebbe essere una 4 comunque quando sei li controlla), non usare la ngk che dà problemi con le puntine
- 20 dadi m7 per serraggio carter e cilindro
- 20 rondelle spezzate m7 per serraggio carter e cilindro
- 20 rondelle piane m7 per serraggio carter e cilindro
- 2 dadi m8 per il fissaggio del collettore di scarico
- 2 rondelle zigrinate m8 per il fissaggio del collettore di scarico
- 2 dadi m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
- 2 rondelle spezzate m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
- 2 rondelle piane m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
- 3 dischi frizione sughero (meglio se surflex)
- Molla frizione polini
- Dado volano
- Rondella zigrinata volano
- Dado frizione
- Fermo dado frizione
- Dado pignone
- Fermo dado pignone
- Chiavetta lato volano
- Chiavetta lato pignone
- Chiavetta frizione
- 3 viti m5 a taglio per il fissaggio dello statore
- Fagiolo in gomma copri feritoria volano
- Tampone fine corsa leva avviamento 2 pezzi
- Nottolino spingidisco frizione
- Spingidisco frizione
- 5 viti m6 lunghe 1/1.5 cm a taglio per il fissaggio del coprivolano
- 5 rondelle piane m6 per il fissaggio del coprivolano
- Io metto anche 5 rondelle spezzate m6 per il fissaggio del coprivolano
- 1 vite autofilettante lunga 1 cm per il fissaggio della cuffia di raffreddamento
- 1 vite m6 lunga 1 cm a testa esagonale per il fissaggio della cuffia di raffreddamento (la vite posteriore di fissaggio non la mettere perchè è scomoda e la cuffia non va da nessuna parte)
- Cappuccio in gomma passacavi lato volano 2 pezzi
- Capuuccio in gomma isolamento bobina alta tensione 2 pezzi
- Cappuccio in gomma isolamento scatola di derivazione 2 pezzi
- Silent block posteriore ammortizzatore (è difficile trovare quello originale quindi ne prendi due da scooter di pari diametro, li accorci e li infili assieme al perno)
- Silent block anteriore (prendi quello scomponibile già imboccolato usato nella vespa et3 che rimane più facile da montare)
- 6 viti m6 a testa esagonale lunghezza variabile per il carterino lato frizione
- 6 rondelle spezzate m6 per il carterino lato frizione
- 6 rondelle piane m6 per il carterino della frizione
- 3 dadi m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
- 3 rondelle spezzate m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
- 3 rondelle piane m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
- Coppia ganasce posteriore
- Coppiglia ferma dado tamburo posteriore
- Camera d'aria misura 3.00/10
- Pneumatico michelin s83 o continental disegno old misura 3.00/10
- 10 dadi m8 per il fissaggio del cerchione
- 10 rondelle m8 per il fissaggio del cerchione
- 10 rondelle piane m8 per il fissaggio del cerchione
- Molla reggispinta sfere crociera
- Guarnizioni (possibilmente imbustate piaggio così hai già gli or e le guarnizioni del carburatore)
- Cuscinetto lato volano SKF6204 (quello a sfere se userai un volano da 1,6 - 1,8 kg) o SKFN204 (a rulli per volani originali pesanti)
- Cuscinetto lato frizione SKF6303
- Cuscinetto campaba SKF16005
- Cuscinetto albero del cambio lato ruota SKF6204
- Paraolio corteco blu lato volano 19x32x7
- Paraolio corteco blu lato frizione 22,7x47x7/7,5
- Paraolo corteco blu ruota 27x37x7
- Spillo conico galleggiante carburatore
- Cipolla in gomma dove si infila il collettore di aspirazione (se crepata)
- Eventuale camma allarga ganasce se usurata
- 3 registri per cavi marce e frizione (se rotti o spanati)
- 1 registro più grande per cavo freno posteriore (se rotto o spanato)
Poi se vuoi restano i due cuscinetti ciechi:
- Cucinetto albero di natale SKF6200
- Cuscinetto albero del cambio lato volano SKFNK1612
Potrei aver dimenticato qualcosa perchè ho scritto un po a "braccio"..comunque grosso modo c'è tutto..verifica quello che hai e quello usurato da acquistare
Ah ecco..manca la crociera..io se fossi in te la cambierei con una "piaggio non piaggio" da 40 euro..se non stai sempre a impennare, sfrizionare, fare scalate e sfollate da bestia regge tranquillamente.
Chiudi bene il cambio e curi un po tutto e per altri 40.000 - 50.000 non tocchi più il motore.