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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  1. #36
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Lascialo dov'è quel cilindro..non tutto quello che è fatto di alluminio sulla vespa corre

    Per togliere la pista del cuscinetto sull'albero motore era meglio se saldavi una barra perpendicolare al cono dell'albero motore così potevi muoverla e sfilarla più agevolmente.
    Il metodo di rompere la pista va bene..attenzione solo a non graffiare il cono dell'albero lungo la parte di tenuta che fa da tenuta per il paraolio lato volano.
    Con un estrattore a bracci forse è meglio, dovresti incastrare i bracci sul bordino superiore del cuscinetto (e se non fanno presa fagli un incavo con il flessibile).

    Ti faccio una lista della spesa:

    - Candela bosch da acquistare all'auchan equivalente della nkgb8hs (dovrebbe essere una 4 comunque quando sei li controlla), non usare la ngk che dà problemi con le puntine
    - 20 dadi m7 per serraggio carter e cilindro
    - 20 rondelle spezzate m7 per serraggio carter e cilindro
    - 20 rondelle piane m7 per serraggio carter e cilindro
    - 2 dadi m8 per il fissaggio del collettore di scarico
    - 2 rondelle zigrinate m8 per il fissaggio del collettore di scarico
    - 2 dadi m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
    - 2 rondelle spezzate m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
    - 2 rondelle piane m6 per il fissaggio del collettore di aspirazione
    - 3 dischi frizione sughero (meglio se surflex)
    - Molla frizione polini
    - Dado volano
    - Rondella zigrinata volano
    - Dado frizione
    - Fermo dado frizione
    - Dado pignone
    - Fermo dado pignone
    - Chiavetta lato volano
    - Chiavetta lato pignone
    - Chiavetta frizione
    - 3 viti m5 a taglio per il fissaggio dello statore
    - Fagiolo in gomma copri feritoria volano
    - Tampone fine corsa leva avviamento 2 pezzi
    - Nottolino spingidisco frizione
    - Spingidisco frizione
    - 5 viti m6 lunghe 1/1.5 cm a taglio per il fissaggio del coprivolano
    - 5 rondelle piane m6 per il fissaggio del coprivolano
    - Io metto anche 5 rondelle spezzate m6 per il fissaggio del coprivolano
    - 1 vite autofilettante lunga 1 cm per il fissaggio della cuffia di raffreddamento
    - 1 vite m6 lunga 1 cm a testa esagonale per il fissaggio della cuffia di raffreddamento (la vite posteriore di fissaggio non la mettere perchè è scomoda e la cuffia non va da nessuna parte)
    - Cappuccio in gomma passacavi lato volano 2 pezzi
    - Capuuccio in gomma isolamento bobina alta tensione 2 pezzi
    - Cappuccio in gomma isolamento scatola di derivazione 2 pezzi
    - Silent block posteriore ammortizzatore (è difficile trovare quello originale quindi ne prendi due da scooter di pari diametro, li accorci e li infili assieme al perno)
    - Silent block anteriore (prendi quello scomponibile già imboccolato usato nella vespa et3 che rimane più facile da montare)
    - 6 viti m6 a testa esagonale lunghezza variabile per il carterino lato frizione
    - 6 rondelle spezzate m6 per il carterino lato frizione
    - 6 rondelle piane m6 per il carterino della frizione
    - 3 dadi m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
    - 3 rondelle spezzate m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
    - 3 rondelle piane m8 per il fissaggio del piatto porta ganasce
    - Coppia ganasce posteriore
    - Coppiglia ferma dado tamburo posteriore
    - Camera d'aria misura 3.00/10
    - Pneumatico michelin s83 o continental disegno old misura 3.00/10
    - 10 dadi m8 per il fissaggio del cerchione
    - 10 rondelle m8 per il fissaggio del cerchione
    - 10 rondelle piane m8 per il fissaggio del cerchione
    - Molla reggispinta sfere crociera
    - Guarnizioni (possibilmente imbustate piaggio così hai già gli or e le guarnizioni del carburatore)
    - Cuscinetto lato volano SKF6204 (quello a sfere se userai un volano da 1,6 - 1,8 kg) o SKFN204 (a rulli per volani originali pesanti)
    - Cuscinetto lato frizione SKF6303
    - Cuscinetto campaba SKF16005
    - Cuscinetto albero del cambio lato ruota SKF6204
    - Paraolio corteco blu lato volano 19x32x7
    - Paraolio corteco blu lato frizione 22,7x47x7/7,5
    - Paraolo corteco blu ruota 27x37x7
    - Spillo conico galleggiante carburatore
    - Cipolla in gomma dove si infila il collettore di aspirazione (se crepata)
    - Eventuale camma allarga ganasce se usurata
    - 3 registri per cavi marce e frizione (se rotti o spanati)
    - 1 registro più grande per cavo freno posteriore (se rotto o spanato)

    Poi se vuoi restano i due cuscinetti ciechi:
    - Cucinetto albero di natale SKF6200
    - Cuscinetto albero del cambio lato volano SKFNK1612



    Potrei aver dimenticato qualcosa perchè ho scritto un po a "braccio"..comunque grosso modo c'è tutto..verifica quello che hai e quello usurato da acquistare



    Ah ecco..manca la crociera..io se fossi in te la cambierei con una "piaggio non piaggio" da 40 euro..se non stai sempre a impennare, sfrizionare, fare scalate e sfollate da bestia regge tranquillamente.
    Chiudi bene il cambio e curi un po tutto e per altri 40.000 - 50.000 non tocchi più il motore.
    Ultima modifica di Mincio82; 22-01-13 alle 14:08

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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