Risultati da 1 a 25 di 434

Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Riguardo la leva posta una foto dove non l hai in mano la leva almeno per vederla
    è l'unica foto che ho trovato... ti posto questa per vedere se si capisce...
    tra l'altro non so dove ho messo la macchinetta

comunque sembra fatto per uscire dall'alto, ma non riesco a smuovere lo spinottino che tiene la leva...
    consigli?

Copy of P1090774.jpg
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

ok..è leva corta ...meno sbattimenti del leva lunga..operazioni,dopo aver rimosso la molla devi togliere la spina battendo con un cacciaspine ovvio dalla parte dove la spina con calibro risulta essere di diametro inferiore.......tolta?
    adesso viene via la levetta dove te ci attacchi il filo frizione .. aiutati molto con dello sprai vd 40 o simile...tolta ?
    adesso, dall'altra parte ci deve essere un tappino in gomma toglilo...tolto?..
    Sempre con sprai adesso batti con un cuneo di legno poprio dalla parte dove era montato la spina e/o la levetta , il tutto si sfila dalla parte OPPOSTA .

importante per non rovinare il coperchio mettendolo in morsa fatti aiutare da qualcuno affinche lo tiene fra le mani...
    CAMBIA ORING pulisci per bene grassa per bene e monta tutto in senso opposto da come hai smontato rispettando il senso della levetta...

un giorno poi dirò perche la leva lunga è piu rognosa---

buon lavoro F.sco...
    Ultima modifica di primavera79; 27-01-13 alle 17:38
    primaveraET3

Potenza Reputazione
    22

ciao francesco
    grazie mille...
    in effetti anche io pensavo fosse la procedura, ma è proprio quella maledetta "spina" che non si muove nemmeno a mazzate

bon mi sa che ci riproverò con più energia..
    mi ero detto prima di passare alle maniere forti che forse stavo sbagliando qualcosa, ma mi sa che ho solo da dargliele più forte

edit...
    sono veramente indeciso se far reimbiellare l'albero o meno...

l'albero suona solo se con il martello di gomma il colpo lo do forte... se lo mazzulo piano non suona assolutamente...
    non vorrei dire, ma il mazzuchelli del gtr suonava di più da nuovo....
    il problema è che non conosco una rettifica di cui fidarmi... quindi andrei sulle pagine gialle, rischiando più danni che altro...
    cosa ne pensate?
    ciao
    gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 27-01-13 alle 18:47
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

be.. l'albero va provato con la mano no con martello anche in gomma se suona suona .
    immagino te abbia smontato il cuscinetto da vicino, se suona, visto in gioco i cv ti conviene comprarlo nuovo anche un albero UTM andrebbe bene io l'ho monto e va benissimo..

Per l'oring, si è un lavoro rognoso ma alla fine vieni ripagato -...

Batti dalla parte giusta con un cacciaspine in ACCIAIO NON METTERE IN MORSA IL COPERCHIO...
    Ultima modifica di primavera79; 27-01-13 alle 19:08
    primaveraET3

Potenza Reputazione
    22

allora
    torno ad aggiornarvi.
    per 60 eurozzi mi dovrebbero togliere i rimasugli di cuscinetti e alleggerire il volano (spero bene)

é un po caro... spero che almeno lavorino bene.
    poi vedro se sto albero suona o meno e decidero come anticiparlo.

vi faccio sapere appena ricevo il tutto

ciao
    gian

gian

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao francesco
    grazie mille...
    in effetti anche io pensavo fosse la procedura, ma è proprio quella maledetta "spina" che non si muove nemmeno a mazzate

bon mi sa che ci riproverò con più energia..
    Ho riletto con attenzione il tuo topic e....parto dal fondo:
    - carterino frizione: se nel motore c'era l'olio il carterino non lo toccare! è asciutto nelle molla....stai pur tranquillo che se perdeva olio, lì era bagnato e non arrugginito.
    - albero in morsa: spero che tu nelle foto dove provavi a estrarre il cuscinetto di banco, avessi l'asse solo appoggiato e non stretto tra le ganasce. Se lo hai stretto e hai bollato la zona di lavoro del paraolio, hai fatto la tua - l'unica foto dove prendi bene l'albero in morsa è l'ultima. Quell'albero è qualitativamente una spanna superiore agli alberi da 100 euro che trovi in commercio. Se puoi, utilizzalo.
    - Non ho visto bene il motivo per cui hai voluto aprire il motore (se era per revisionarlo, ok - se invece lo hai aperto perchè andava bene solo con l'aria tirata.....forse era un lavoro evitabile).

Glisso sulla lista di Mincio....è troppo preciso, glielo dico sempre! Io, se posso e sono ancora buoni, rimonto tutti i suoi pezzi del'epoca...in confronto l'acciaio di adesso è stagno, anche perchè per fare un motore a una vespa, devo ANDARE in ferramenta e non DIVENTARE una ferramenta.

L'albero dici che suona con il martello di gomma ma la prova del rumore dell'abero (a parte che non è l'unica) la devi fare così.
    - soffi con aria compressa la testa di biella
    - dai un paio di gocce d'olio alla testa di biella e la fai girare un po'
    - adesso devi provare se l'albero suona...

poi prendi nella mano sinistra l'albero e ne tieni nella mano concava le sue mannaie - tieni l'asse dell'albero il più lontano possibile dalla mano e, con la mano destra forza il movimento della biella sull'asse - spingi forte...se i rulli hanno intaccato l'asse, sentirai un moto non perfettamente uniforme ma delle piccolissime grattate
    in ultimo guarda il gioco laterale della biella: se arriva a toccare le mannaie è una biella che ha lavorato...andrebbero montati i rulli maggiorati nella gabbietta della testa

Potenza Reputazione
    22

Ciao sartana
    Prima di tutto grazie
    Per l'albero, mi pare di non averlo segnato. Mi sono accorto quasi subito della cazzata e l'ho spostato
    Speriamo.
    Rifaro le prove appena lo recupero.
    I bulloni li verifichero e deciderei di conseguenza,ma in linea di massima sono d'accordo con te.
    La revisione l'ho fatta perché non conoscevo affatto lo stato del motore, sapevo giusto che tirava aria.
    Vorrei farne la mia vespetta di tutti i giorni e mi servirebbe un mmotore affidabile.
    Con il senno di poi e vista l'usura dei componenti,avrei potuto semplicemente cambiare il gt e revisionare il carburatore.... ma ormai é tardi
    Appena recupero i pezzi vi aggiorno su limatina valvola e raccordi vari
    Gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 02-02-13 alle 13:54

gian

Potenza Reputazione
    22

ragazzi
    rieccomi a stressarvi.
    ho ritirato rall'officina oggi i pezzi.

il volano allegerito qui sotto e l'albero appena mi compro una bilanca controllo quanto pesa il volano e vi dico...

P1090978_resize.jpg P1090979_resize.jpg

per quanto riguarda l'albero ho controllato bene. dove lo avevo ammorsato io non ci sono quasi segni... l'unico segnetto é quello che si vede in foto

P1090986 b.jpg

in compenso dall'altra parte ha sofferto un po (secondo me gli é scappato l'estrattore in officina ) comunque posto le foto
    quando passo il dito si sente qualche micro asperità... che faccio provo a tenerlo? lo gratto un po con carta finissima e acqua?

P1090981 2 .jpg P1090984 2.jpg P1090980_resize.jpg P1090983_resize.jpg

ho fatto le prve dette da sartana....
    la biella non tocca le mannaie anche se ci passa ben vicina...
    quando tengo le mannaie in mano e forzo girando la biella mi sembra abbastanza liscio (almeno penso) non sento grattare veramente, forse in minimo minimo, ma quasi impercettibile.
    prova del suon se lo picchio col palmo della mano non sento niente, se picchio con il palmo della mano forte da lasciarmi il segno e farmi male allora una micro campanellina la sento...
    cosa ne dite provo a tenerlo e anticiparlo?
    ho visto l'immagine postata da ruggero nella sua discussione. Seguo quelle quote? o ri misuro le fasi di apertura valvola e vedo che risultati da?
    ciao
    gian
    Immagini Allegate Immagini Allegate

gian

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ragazzi
    rieccomi a stressarvi.
    ho ritirato rall'officina oggi i pezzi.

il volano allegerito qui sotto e l'albero appena mi compro una bilanca controllo quanto pesa il volano e vi dico...
    Toto peso volano
    per me Kg. 2.460

non hai rovinato la zona di lavoro del paraolio.

La sede chiavetta del pignone campana ha avuto una botta (è tipica se il pignone campana ha del lasco) - non da comunque il benchè minimo problema.

Zona asse volano: tutto ok

Che misure aveva Ruggero per l'anticipo?

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    un giorno poi dirò perche la leva lunga è piu rognosa
    Sarà mica perché ci sono la bellezza di 2 set di rulli liberi che quando sfili l'albero vanno dappertutto?
    Ho appena revisionato il mio leva lunga 2 giorni fa.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •