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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ciao Gian!
    Ti darò qualche consiglio!

    Prima cosa non usare il dremel all'interno della canna del cilindro se non sei molto pratico e non hai lo snodo a 90°.

    Munisciti di varie lime a mano e pareggia tutte le sbavature che hai fatto in canna,montato così non va bene.
    Da inesperto avresti dovuto solo togliere gli spigoli vivi con la lima a mano..

    Per raccordare i travasi sul carter rinfila i prigionieri ed usa la guarnizione come maschera,in modo da non sbagliarti (In foto i travasi non sembrano simmetrici ed uguali a quelli del cilindro).

    Che punta hai usato?

  2. #2
    VRista L'avatar di castello
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    ...Munisciti di varie lime a mano e pareggia tutte le sbavature che hai fatto in canna,montato così non va bene.
    Da inesperto avresti dovuto solo togliere gli spigoli vivi con la lima a mano..
    Ma dove si comprano queste "mitiche" limette a mano??

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da castello Visualizza Messaggio
    Ma dove si comprano queste "mitiche" limette a mano??
    In una qualsiasi ferramenta! Io prendo quelle diamantate e costicchiano ma ho un buon prodotto!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    in ferramenta ;)

  5. #5
    VRista L'avatar di castello
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    in ferramenta ;)
    Qualche esempio (con un link e due foto) di quelle che sarebbero adatte??

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Si trovano anche dai vari bricco .
    Per la raccordatura carter cilindro io lo faccio inserendo il cilindro in un semicarter per volta in modo da vedere se combacia o scovare le imperfezioni .
    Ajò gian "movidindi " che tra poco ti arriva il nuovo nanerottolo e stai attento ai lavori in canna che vedo diverse "sgommate ", cerca di rifinirli meglio , magari come suggerisce Dave fallo mano

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    ciao a tutti
    allora effettivamente il prossimo acquisto sarà lo snodo a 90° per il dremel.
    per i travasi ho voluto alzare appena le fasi, se non altro per recuperare il mm che rimaneva chiuso dal pistone ai pmi.
    sbavature ne ho fatto effettivamente una o 2, ma attenzione il flash ingigantisce un po la cosa inoltre c'era lo scotch di carta quindi sulla camicia del cilindro, passando il dito non si sente assolutamente niente.

    come punte ho usato delle pietrine rosa e/o un paio di fesette lisce diamantate. per i travasi prima ho usato una HSS per mangiare un po e poi le pietrine e le diamantate per rifinire.

    per i il mio obiettivo era alzare di un mm, quindi ovviamente non volevo solo (stondare) gli angoli dei travasi, per questo motivo si vedono quegli scivoli, cercherò di prendere le foto dall'altra parte...

    ho usato la mascherina come riferimento e molto stranamente una volta fatti i segnio a pennarello mi sono accorto che i travasi originali non erano simmetrici, mentre quelli del DR si.
    quindi ho dovuto togliere un pelino più da un lato che dall'altro.
    al momento mi sembrano simmetrici a vederli, almeno sembra... controllerò facendo un falso montaggio

    rispetto ai travasi del GT forse ho limato un messo mm di troppo, anche teché non avevo nessuna fesetta abbastanza piccola, quindi l'angolo é un po stondato... verifico ed eventualmente adeguo i travasi del GT.

    quello che mi lasciava perplesso dei travasi fronte scarico é che lavorano in un 'range' molto breve... nel senso che la maggior parte del tempo sono chiusi dalla camicia del pistone e quelle piccole finestrelle sul pistone li aprono proprio per pochi gradi... cerco di calcolare sta sera un pelino meglio e vi aggiorno...
    grazie mille per i consigli e naturalmente cerchero di rifinire un po meglio i lavori fatti con la zappa...



    piccolo edit
    premetto che é il primo motore di small che apro, quindi ci capisco veramente poco, ma ho sempre letto di fasi moooolto più spinte rispetto alle large...

    considerando che avevo rilevato queste fasi:

    scarico 160°

    travasi 110° (-+2°)
    pensavo che sarebbe stato utile allungarle 4/5° quindi ho scavato un po....
    approfitto per riportare anche le fasi dell'ammissione che avevo rilevato precedentemente, per avere un quadro completo:

    siamo sui 65°/7° - 114°/16° circa

    e la valvola é allargata un pelo cosi....

    Ultima modifica di gian-GTR; 12-03-13 alle 12:29
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ciao Gian,l'unico motivo per cui ti ho detto di non usare il fresino dentro il cilindro è perchè molte volte si sbaglia e si fa più danni che benefici. Ad esempio,sei sicuro che ogni travaso abbia la stessa altezza? Oppure hai solo alzato "apparentemente" il travaso? Cioè alzato solo la parte finale lasciando la parte più interna ancora bassa..
    Ora io ti direi di rifinire tutto con la lima a mano e mettere delle foto a fuoco dei travasi ecc.. Le unghiate sbavale per bene e cerca di rendere la parte finale pari ed omogenea nella parte interna

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ciao Gian,l'unico motivo per cui ti ho detto di non usare il fresino dentro il cilindro è perchè molte volte si sbaglia e si fa più danni che benefici. Ad esempio,sei sicuro che ogni travaso abbia la stessa altezza? Oppure hai solo alzato "apparentemente" il travaso? Cioè alzato solo la parte finale lasciando la parte più interna ancora bassa..
    Ora io ti direi di rifinire tutto con la lima a mano e mettere delle foto a fuoco dei travasi ecc.. Le unghiate sbavale per bene e cerca di rendere la parte finale pari ed omogenea nella parte interna
    cerco d verificare tutte le quote e vi dico.
    solo che penso di aver 'fuso' il dremel dovrò comprare i magnetini in grafite per poterlo riaccendere... e sperare che siano solo loro a essere andati

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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