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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  1. #37
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    ciao a tutti
    allora effettivamente il prossimo acquisto sarà lo snodo a 90° per il dremel.
    per i travasi ho voluto alzare appena le fasi, se non altro per recuperare il mm che rimaneva chiuso dal pistone ai pmi.
    sbavature ne ho fatto effettivamente una o 2, ma attenzione il flash ingigantisce un po la cosa inoltre c'era lo scotch di carta quindi sulla camicia del cilindro, passando il dito non si sente assolutamente niente.

    come punte ho usato delle pietrine rosa e/o un paio di fesette lisce diamantate. per i travasi prima ho usato una HSS per mangiare un po e poi le pietrine e le diamantate per rifinire.

    per i il mio obiettivo era alzare di un mm, quindi ovviamente non volevo solo (stondare) gli angoli dei travasi, per questo motivo si vedono quegli scivoli, cercherò di prendere le foto dall'altra parte...

    ho usato la mascherina come riferimento e molto stranamente una volta fatti i segnio a pennarello mi sono accorto che i travasi originali non erano simmetrici, mentre quelli del DR si.
    quindi ho dovuto togliere un pelino più da un lato che dall'altro.
    al momento mi sembrano simmetrici a vederli, almeno sembra... controllerò facendo un falso montaggio

    rispetto ai travasi del GT forse ho limato un messo mm di troppo, anche teché non avevo nessuna fesetta abbastanza piccola, quindi l'angolo é un po stondato... verifico ed eventualmente adeguo i travasi del GT.

    quello che mi lasciava perplesso dei travasi fronte scarico é che lavorano in un 'range' molto breve... nel senso che la maggior parte del tempo sono chiusi dalla camicia del pistone e quelle piccole finestrelle sul pistone li aprono proprio per pochi gradi... cerco di calcolare sta sera un pelino meglio e vi aggiorno...
    grazie mille per i consigli e naturalmente cerchero di rifinire un po meglio i lavori fatti con la zappa...



    piccolo edit
    premetto che é il primo motore di small che apro, quindi ci capisco veramente poco, ma ho sempre letto di fasi moooolto più spinte rispetto alle large...

    considerando che avevo rilevato queste fasi:

    scarico 160°

    travasi 110° (-+2°)
    pensavo che sarebbe stato utile allungarle 4/5° quindi ho scavato un po....
    approfitto per riportare anche le fasi dell'ammissione che avevo rilevato precedentemente, per avere un quadro completo:

    siamo sui 65°/7° - 114°/16° circa

    e la valvola é allargata un pelo cosi....

    Ultima modifica di gian-GTR; 12-03-13 alle 12:29
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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