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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Volano pesantissimo,trascina un botto...Che volano è?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Volano pesantissimo,trascina un botto...Che volano è?
    Il volano suo, alleggerito a 2.4kg mi sembra, devo guardare sul vecchi post
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Il volano suo, alleggerito a 2.4kg mi sembra, devo guardare sul vecchi post
    quindi a quanto pare hai un shb 19. occhio che 94 è un po' anomalo come getto...è troppo grande avresti dovuto esserci con un getto piu piccolo. si monta il 24 , magari è proprio il tuo 19 che non va piu bene , capita molto piu spesso di quanto si possa pensare , di avere fra le mani carburatori "scarburati" senza nemmeno saperlo.

  4. #4
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Scusate se mi intrometto, dovrei esser l'ultimo a parlare ma....Gian, in tutte le discussioni sulla carburazione della mia, si parlava di aprire 2,5. Tu hai aperto un giro in meno. E' giusto o qualcosa non mi torna?

  5. #5
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da golflimasierra Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, dovrei esser l'ultimo a parlare ma....Gian, in tutte le discussioni sulla carburazione della mia, si parlava di aprire 2,5. Tu hai aperto un giro in meno. E' giusto o qualcosa non mi torna?
    no , non ti scusiamo

    dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

    1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

    ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!

  6. #6
    VRista L'avatar di golflimasierra
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mi sa che dovro ben farlo il giro di lana di vetro... al momento fa troppo casino per i miei gusti

    approfitto di questa discussione per postare una domanda.

    dopo aver messo la marmitta ho ricarburato mettendo un getto da 90. Due punti in più di prima.
    vite del minimo a 1.5 giri, tartaglia ancora un pelino... da rivedere un po il tutto, mi sembra di essere grassoccio

    ho messo la candela all'irridio (quelle sugerite da psycovespa nella discussione del cilindro grippato da ruggero http://old.vesparesources.com/tuning...po-200-km.html)

    oggi ho fatto un giro e provato una tirata bella secca in 3°

    svito la candela che ha già 20/30km....

    é normale che non abbia preso minimamente la colorazione?
    dipende dal tipo di candela?

    20131106_151403.jpg

    ciao
    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    no , non ti scusiamo

    dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

    1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

    ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!
    Qui.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    no , non ti scusiamo

    dove hai letto un giro e mezzo?? ha scritto due e mezzo lui qualche post fa.

    1e mezzo è proprio poco secondo me...poi l shb 19 dopo il 90 di max diventa scorbutico , e a mio parere è molto strano che chieda un getto tanto grande. tutto questo se non è proprio il carburatore che non va piu bene. se solo gian mi dicesse tutto cio' che devo sapere sul suo motore (se è a valvola , se albero e gt sono stati rifasati , che filtro ha il 19 , se è stato raccordato ecc) forse potrei essere piu' d'aiuto sul discorso carburazione!!!

    ad ogni modo il 24 non posso far altro che consigliarlo. se carbura bene , oltre a goderselo alla grande il motore , consuma anche un pelo di meno , difficile da credere ma è cosi!
    e hai anche ragione

    scusa, ma avevo l'altra discussione in cui parlavo del motore e qui era nata come discussione sulla marmittozza... poi ovviamente sono andato OT

    qui trovate la discussione sul motore dalla a alla Z http://old.vesparesources.com/tuning...grolina-2.html

    faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

    GT DR un po rivisto
    squish, non ricordo, ma kilometrico.... progetto futuro di basettare sotto 1mm e far diventare la testa ad incasso!

    fasi:
    travasi 130
    scarico 180
    asprazione 65/116

    anticipo a 17°

    carburazione:
    carburatore da 19 filtro intatto
    getto max 94

    Per rispondere a Golf, in efetti ero ad 1.5 giri con la siluro della faco. ora aggiustando sono arrivato a 3 (seguendo anche il consiglio di sparutapresenza )

    per il getto del max sono d'accordo, ma già con la siluro ero a 88! non ho trovato prese d'aria o morchia da nessuna parte, quindi o tira un pelino il carburatore o non saprei perché chiede getti cosi importanti.
    comunque appena ricevo il collettore da 24 provo a montarlo
    ciao


    PS giusto per tornare in topic!
    Ho rimesso le pagliette da cucina degnamente nella marmitta ed il suono é diventato moooooooooolto più civile.
    non come la siluro, ma molto meglio di prima
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    e hai anche ragione

    scusa, ma avevo l'altra discussione in cui parlavo del motore e qui era nata come discussione sulla marmittozza... poi ovviamente sono andato OT

    qui trovate la discussione sul motore dalla a alla Z http://old.vesparesources.com/tuning...grolina-2.html

    faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

    GT DR un po rivisto
    squish, non ricordo, ma kilometrico.... progetto futuro di basettare sotto 1mm e far diventare la testa ad incasso!

    fasi:
    travasi 130
    scarico 180
    asprazione 65/116

    anticipo a 17°

    carburazione:
    carburatore da 19 filtro intatto
    getto max 94

    Per rispondere a Golf, in efetti ero ad 1.5 giri con la siluro della faco. ora aggiustando sono arrivato a 3 (seguendo anche il consiglio di sparutapresenza )

    per il getto del max sono d'accordo, ma già con la siluro ero a 88! non ho trovato prese d'aria o morchia da nessuna parte, quindi o tira un pelino il carburatore o non saprei perché chiede getti cosi importanti.
    comunque appena ricevo il collettore da 24 provo a montarlo
    ciao


    PS giusto per tornare in topic!
    Ho rimesso le pagliette da cucina degnamente nella marmitta ed il suono é diventato moooooooooolto più civile.
    non come la siluro, ma molto meglio di prima
    ti chiedo scusa non mi ero accorto dell'altro topic

    ah ecco dove l avevi scritto. beh l importante è che tu ora abbia , grosso modo , risolto

    guarda hai detto bene. ora che arriva il 24 ci facciamo un idea , perchè come ti ho detto qualche post fa potrebbe anche essere il tuo 19 che fa le magagne , sei magro al minimo e da come l hai settata , non dovresti esserlo. oltretutto hai detto di aver contollato bene per le infiltrazioni d aria

    si anche sul fatto dello squish hai ragione , ce l ho pure io un DR 130 , e la testa originale è penosa , banda di squish irregolare , appena la monti si imbarca e perde , squish da oltre 2mm...diciamo che con una testa buona quel cilindro guadagnerebbe mooooolta coppia , anche sul mio , che montero' su un motore turistico vorrei fare la testa a incasso. se la fai prima di me , voglio sapere come ti trovi poi!!

    bene aspettiamo dunque , sarà il verdetto finale il carburatore nuovo!!

    p.s. monti la 24\61 vero??? inconfondibile quel fischio , anche se la mia si sente molto di meno!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    22

    Re: Domanda sulla marmitta polini

    ciao ruggero
    ti faccio uno specchietto riassuntivo per spiegare il motore....

    GT DR un po rivisto
    squish, non ricordo, ma kilometrico....
    fasi:
    travasi 130
    scarico 180
    asprazione 65/116

    anticipo a 17°

    carburatore PHBL 24

    Minim 50
    massimo 100
    aria 60
    polverizzatore aq 264
    spillo D22 - 2° tacca
    vite benzina minimo 4 giri

    il motore agli alti va benone, ma secondo me tiro aria allegramente dal filetto candela (da li esce parecchia morchia) e forse anche da sotto, ma devo tirar giu e vedere bene, perchè non ne sono veramente sicuro.
    nel senso che la base del collettore è parecchi sporca, ma non so se sia la benzina che esce dalla candela che cola li sopra, visto che sono sporchi i primi 3 cm del collettore e non solo la base.
    non sono nemmeno sicuro che un helicoil possa risolvere, perchè se ad essere fatto male fosse il piano di battuta della rondella con l'helicoil non servirebbe ad una mazza

    comunque al minimo non va bene, devo trovare sto tiraggio infame e provvedere

    domanda potrebbe tirare dal collettore marmitta???
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 15-12-13 alle 14:04
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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