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Discussione: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

  1. #351
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    La carburazione agli alti Sara perfetta quando non sentirai piu quell effetto da te sopra citato ..
    primaveraET3

  2. #352
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    piccolo aggiornamento

    ieri ho controllato la frizione che non staccava e slittava

    il problema era ovvio come il sole.... la molla polini va a battuta storta.

    all'inizio ho pensato che fosse un problema dovuto ai dischi in ferro storti, ma facendo della prove con 4 molle ho visto che tutte vanno giu storte, tranne la sua originale

    P1110890_resize.jpg P1110891_resize.jpg

    ma é possibile che non sappiano fare una molla?????

    ora ho messo 4 dischi nuovi (la newfrein in carbonio) con la molla piaggio originale.... speriamo che tenga


    domandona.
    ho trovato un po di morchietta intorno al gt, ma vista la posizione a me sembra venire dallo scarico (alette alte del GT) , voi cosa ne pensate?

    P1110888_resize.jpg

    ciao
    grazie
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #353
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Perchè sti dischi in carbonio?? Vogliono il proprio olio, i propri infradischi e sopratutto costano quanto 4 kit normali...

    Hai visto che la molla lavora storta (un classico)? Segnati il lato più alto con un pennarello, smonta, passala col flex abbassando quella parte e riprova.
    Non serve che vada giù piana al 0%, fino a 3/4mm di differenza tiene ugualmente, o meglio, non trascina, visto che la molla storta provoca il tascinamento, tu premi la leva, il pacco si apre, ma la parte alta tiene premuti i dischi.

    Passa le battute dei dischi in ferro con grana grossa, tipo 40/80 e lasciali così belli ruvidi

    Nel mio 130 ho la molla originale, anzi RMS o qualcosa di simile che è quasi dura uguale, però ho 4 dischi, non so se con 3 tiene



    Ultima modifica di Vespista46; 04-02-14 alle 15:43
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #354
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Perchè sti dischi in carbonio?? Vogliono il proprio olio, i propri infradischi e sopratutto costano quanto 4 kit normali...

    Hai visto che la molla lavora storta (un classico)? Segnati il lato più alto con un pennarello, smonta, passala col flex abbassando quella parte e riprova.
    Non serve che vada giù piana al 0%, fino a 3/4mm di differenza tiene ugualmente, o meglio, non trascina, visto che la molla storta provoca il tascinamento, tu premi la leva, il pacco si apre, ma la parte alta tiene premuti i dischi.

    Passa le battute dei dischi in ferro con grana grossa, tipo 40/80 e lasciali così belli ruvidi

    Nel mio 130 ho la molla originale, anzi RMS o qualcosa di simile che è quasi dura uguale, però ho 4 dischi, non so se con 3 tiene



    quella del flex la devo provare
    anche io ho messo la 4 dischi, ho provato il kit "carbonio" perché speravo fosse fatto meglio delle 4 dischi normali (bohh per provare....)
    anche perché la 4 dischi normale ha ceduto dopo 1500 km
    in realtà prima di aprirla avevo pensato fossero i dischi vecchi ad esserci rovinati, alla fine invece era tutta colpa della molla
    vedo se questa regge....
    speriamo
    ma passare i dischi in ferro con la grana grossa non fa consumare rapidamente i dischi in "sughero"?
    ciao
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    gian

  5. #355
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Io sono del parere che roba particolare va provata con configurazioni particolari, per il nostro ultratrennale e ultracollaudato polinello, va più che bene una frizione normale rivista..

    Basta che spiani la base col flex nella parte più alta, e piano piano ritorni in quota... Non togliere troppo altrimenti poi non puoi rimetterlo


    Magari un pò più di prima si, ma non ottieni una rugosità tale da strappare il sughero, lasciamo perdere sull Special che ci faccio poca strada, ma sul px ho su la 4 dischi così da 8 mila e qualcosa, e problemi zero... E come Marsiglia, Palermo è una città dove la frizione la si usa tanto, inoltre nelle small è mooolto meno sollecitata quindi non dovresti avere alcun problema
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  6. #356
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io sono del parere che roba particolare va provata con configurazioni particolari, per il nostro ultratrennale e ultracollaudato polinello, va più che bene una frizione normale rivista..

    Basta che spiani la base col flex nella parte più alta, e piano piano ritorni in quota... Non togliere troppo altrimenti poi non puoi rimetterlo


    Magari un pò più di prima si, ma non ottieni una rugosità tale da strappare il sughero, lasciamo perdere sull Special che ci faccio poca strada, ma sul px ho su la 4 dischi così da 8 mila e qualcosa, e problemi zero... E come Marsiglia, Palermo è una città dove la frizione la si usa tanto, inoltre nelle small è mooolto meno sollecitata quindi non dovresti avere alcun problema
    provero, perché mi sa che con la molla piaggio non tiene una mazza.
    adesso poi ho anche un'altro problemino, ma questo lo vediamo in un'altro momento
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #357
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    provero, perché mi sa che con la molla piaggio non tiene una mazza.
    adesso poi ho anche un'altro problemino, ma questo lo vediamo in un'altro momento
    tra le 55 molle che hai, ne hai una polini?
    io per non sapere ne leggere ne scrivere, butto su sempre quella e......problemi, onestamente, mai avuti.....a parte la vespa di mia moglie, ma quella è un'altra storia

  8. #358
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tra le 55 molle che hai, ne hai una polini?
    io per non sapere ne leggere ne scrivere, butto su sempre quella e......problemi, onestamente, mai avuti.....a parte la vespa di mia moglie, ma quella è un'altra storia
    si ho la polini (era quella che avevo su e che non staccava )
    diciamo che quando la frizione é a pacco (con la vitozza per stringerla) la newfrein tra un lato e l'altro ha una differenza di 6mm, la polini "solo" di 3-4
    ne prendero un'altra o faccio tornire i dischi per essere sicuro che siano piani
    ciao
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    gian

  9. #359
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-gtr Visualizza Messaggio
    si ho la polini (era quella che avevo su e che non staccava )
    diciamo che quando la frizione é a pacco (con la vitozza per stringerla) la newfrein tra un lato e l'altro ha una differenza di 6mm, la polini "solo" di 3-4
    ne prendero un'altra o faccio tornire i dischi per essere sicuro che siano piani
    Ciao
    la tua vite spinge in squadro?

  10. #360
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la tua vite spinge in squadro?

    bohhhhhh
    uso una semplice barra filettata.
    comunque la ri provero.
    cio detto, con la molla piaggio stacca perfettametne, mentre con la molla polini non staccava.
    solo che non tiene
    ri provero con la molla polini a portarla a battuta e vediamo.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #361
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    bohhhhhh
    uso una semplice barra filettata.
    comunque la ri provero.
    cio detto, con la molla piaggio stacca perfettametne, mentre con la molla polini non staccava.
    solo che non tiene
    ri provero con la molla polini a portarla a battuta e vediamo.
    ciao
    caro gian, ascolta un fesso (che sarei io)
    è vero che la vitona con ranella è un ottimo utensile, ma (e forse mi sbaglio, forse no) mi sembra strano che non ci sia un produttore in grado di sfacciare paralleli i due piani di lavoro della molla.

    Io, per chiudere la frizione, non ho il vitone, ho il suo estrattore che nella parte di presa nel mozzetto, ha il cono che lavora con il cono del mozzetto, come fosse il quadruplo.....e tutte ste robe storte non è che mi capitino con sta frequenza con cui si sente nel web!

  12. #362
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    caro gian, ascolta un fesso (che sarei io)
    è vero che la vitona con ranella è un ottimo utensile, ma (e forse mi sbaglio, forse no) mi sembra strano che non ci sia un produttore in grado di sfacciare paralleli i due piani di lavoro della molla.

    Io, per chiudere la frizione, non ho il vitone, ho il suo estrattore che nella parte di presa nel mozzetto, ha il cono che lavora con il cono del mozzetto, come fosse il quadruplo.....e tutte ste robe storte non è che mi capitino con sta frequenza con cui si sente nel web!
    che marca sarebbe questo estrattore?

  13. #363
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    che marca sarebbe questo estrattore?
    come tutti gli estrattori: buzzetti
    ti do anche i riferimenti trovati in un catalogo (non so quanto aggiornato)
    Art. 5421
    ESTRATTORE «VESPA»
    Smontaggio frizione per 50/125, Primavera
    ET3, PK tutti i modelli. Ø mm. 26 passo 1.
    For clutch disassembly for 50/125 Primavera,
    ET3, PK all models. Ø mm. 26 passo 1.
    Conf. / Pack 1 pc
    Ultima modifica di sartana1969; 05-02-14 alle 18:24 Motivo: agg

  14. #364
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    io ho un rms e uguale?
    ancora non ho capito bene come fai pero.

  15. #365
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Io me lo sono costruito cosi..

    Un quadruplo usato ho tagliato la filettatura é fatto saldare proprio al centro é importante ,un perno da otto ovvio senza testa lunghezza giusta per farmi chiudere la frizza..
    Che dite cosi la frizione si sente a casa sua mai una molla che se ne va di traverso ..
    primaveraET3

  16. #366
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Io me lo sono costruito cosi..

    Un quadruplo usato ho tagliato la filettatura é fatto saldare proprio al centro é importante ,un perno da otto ovvio senza testa lunghezza giusta per farmi chiudere la frizza..
    Che dite cosi la frizione si sente a casa sua mai una molla che se ne va di traverso ..
    anche
    é sempre il cono che lavora e tiene in asse il tutto

  17. #367
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    Re: Domanda sulla marmitta polini

    Okkkkkk.....!!!

    Dimenticavo...

    Olio sae 80!!!!!minerale!!se non volete che la frizione slitti!!!!
    Ultima modifica di primavera79; 05-02-14 alle 20:19
    primaveraET3

  18. #368
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ok avevo immaginato che potesse essere un problema.
    vedo cosa trovo per migliorarlo.
    Comunque va detto che con la molla polini non ha mai staccato bene, mentre con la molla piaggio stacca benissimo..... solo che non tiene,.....
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  19. #369
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ok avevo immaginato che potesse essere un problema.
    vedo cosa trovo per migliorarlo.
    Comunque va detto che con la molla polini non ha mai staccato bene, mentre con la molla piaggio stacca benissimo..... solo che non tiene,.....
    Ciao
    Molla Piaggio color oro?
    Che olio usi?
    primaveraET3

  20. #370
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Molla Piaggio color oro?
    Che olio usi?
    francé quasi dimenticavo di risponderti.

    olio ,avevo questo 20140206_105900_resize.jpg


    ieri l'ho cambiato sono tornato al classico.... questo 20140206_105923_resize.jpg

    sembra andare meglio, anche se non sono ancora convinto al 100% che non slitti.
    sinceramente con la molla polini non ha mai staccato bene, provero a raddrizzarla e vediamo.

    altro aggiornamento...
    una volta montata la frizione ho preso in mano la marmitta polini e sento clang.... la agito... clang clang clang
    si deve essere dissaldata una flangia all'interno.
    questo potrebbe spiegare 2 cose.
    il fatto che murava
    ed il fatto che dopo una tirata secca al minimo mi sembrava più rumorosa (probabilmente la flangia si spostava)
    sono quindi tornato al tappo (la siluro faco) che al minimo fa moooooolto meno casino, in compenso quando entri in coppia il casino é quasi uguale.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #371
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    piccolo aggiornamento

    allora la molla piaggio color oro non tiene una cippa con il sae 15/40 minerale, e nemmeno con l'80/90 per trasmissioni, il tutto con una 4 dischi newfrein carbonio.

    quindi per cambiare ho fatto un'altra prova

    ora ho messo la molla polini e una classica 3 dischi
    i dischi li ho passati leggermente con carta grossa.

    dopo soli 5 km (non abbastanza per essere sicuro) devo dire che va un pelino meglio, ma non ci siamo ancora...

    se do una spedivellata "sento" che un po la frizione scivola

    la lascio assestare, ma non credo che andrà bene....

    avete dei consigli per fare una frizione decente? devo comprarmi cestello e dischi in ferro nuovi?

    quali esistono in commercio che non siano "storti"?
    grazie
    ciao
    gianluca

    PS per sartana. non ho il cazzillo con i coni, ma ho riprovato e a me sembra che la molla polini sia leggermente storta a pacco, ma si tratta di pochissimo, in compenso i dischi in ferro non mi sembrano per niente perfetti
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #372
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    piccolo aggiornamento

    allora la molla piaggio color oro non tiene una cippa con il sae 15/40 minerale, e nemmeno con l'80/90 per trasmissioni, il tutto con una 4 dischi newfrein carbonio.

    quindi per cambiare ho fatto un'altra prova

    ora ho messo la molla polini e una classica 3 dischi
    i dischi li ho passati leggermente con carta grossa.

    dopo soli 5 km (non abbastanza per essere sicuro) devo dire che va un pelino meglio, ma non ci siamo ancora...

    se do una spedivellata "sento" che un po la frizione scivola

    la lascio assestare, ma non credo che andrà bene....

    avete dei consigli per fare una frizione decente? devo comprarmi cestello e dischi in ferro nuovi?

    quali esistono in commercio che non siano "storti"?
    grazie
    ciao
    gianluca

    PS per sartana. non ho il cazzillo con i coni, ma ho riprovato e a me sembra che la molla polini sia leggermente storta a pacco, ma si tratta di pochissimo, in compenso i dischi in ferro non mi sembrano per niente perfetti
    il kit commerciale da prezzo, 4 dischi guarniti + 3 infradischi + molla - marca motorparts (è DR) - io lo montavo sempre su 130 standard.....problemi pochi.....

    SERIE DISCHI FRIZIONE VESPA 50cc TOP PERFORMANCE
    Ultima modifica di sartana1969; 12-02-14 alle 13:32

  23. #373
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    ma se fossero il cestello ed i 2 dischi "grossi" storti, quali potrei comprare?
    grazie
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 12-02-14 alle 13:38
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    gian

  24. #374
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Ciao GIAN, é fare Una Frizione 6 molle hp come l ho io non ti Andrebbe?..
    Potrei accompagnarti a realizzarla passo passo..
    É una figata e tiene alla grande..
    primaveraET3

  25. #375
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao GIAN, é fare Una Frizione 6 molle hp come l ho io non ti Andrebbe?..
    Potrei accompagnarti a realizzarla passo passo..
    É una figata e tiene alla grande..
    spiegami spiegami...
    mi interessa...

    edit
    in pratica dovrei cambiare quasi tutte le parti (dischi piani e cestello)
    inoltre dovrei mettere su il piattello con cuscinetto
    correggimi se sbaglio
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 12-02-14 alle 15:05
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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